stirax benzoin

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nina18_11
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 16, 2010 3:00 pm
Controllo antispam: cinque

stirax benzoin

Messaggio da nina18_11 » dom apr 25, 2010 10:43 am

buongiorno e buona domenica!
non riesco a capire come mai, nel biodizionario, lo stirax benzoin sia indicato col pallino rosso, pur essendo un derivato vegetale.
peraltro, leggendo nel forum qua e là, mi sembra di capire che alcuni lo usano come ingrediente nelle varie autoproduzioni, ritenendolo - a quanto sembra - un componente almeno "passabile"... e allora?!
non ci capisco nulla :-( ...
qualcuno mi aiuta?

ciao ciao,
a.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: stirax benzoin

Messaggio da Laura12 » dom apr 25, 2010 11:11 am

nina18_11 ha scritto:buongiorno e buona domenica!
non riesco a capire come mai, nel biodizionario, lo stirax benzoin sia indicato col pallino rosso, .
Perchè è allergizzante e perchè può essere disciolto in solvente irritante.
Di seguito una descrizione accurata dell'ingrediente:
Allora, l'IFRA raccomanda di non usare gomma o resinoide di benzoino (Styrax benzoin, S. tonkinensis) come ingrediente cosmetico a causa degli allergeni nella resina, che possono essere eliminati con un processo di "pulitura" complesso (reflusso con liquido alcalino, estrazione con solventi, lavaggio dell'estratto fino alla neutralità e rimozione del solvente).
Un rapporto del 1993 (de Groot (1993) adverse reaction to cosmetics pp. 62) riporta un 5% di reazioni allergiche al benzoino usato come conservante.
Inoltre ci possono essere problemi con il solvente utilizzato per rendere liquido il prodotto. Il benzoino è un prodotto di estrazione con solventi (solitamente etanolo o metilene) e spesso mescolato alla fine del processo con vari solubilizzanti per renderlo più liquido (50% DEP o DPG o a volte benzil benzoato. Quindi la qualità dipende molto dal vostro fornitore.

Lo dice Marco Valussi qui
E in un altro topic su questo forum è riportato anche questo intervento, sempre di Valussi:
Marco Valussi ha scritto:
Benzoino, solitamente una diluizione dell'oleoresina tratta dall'albero, molto più raramente un OE distillato a partire dall'oleoresina. La diluizione può essere in etanolo o altri alcoli, a volte nel mondo dell aprofumeria sono stati utilizzati come diluenti degli ftalati, altre volte cose più brutte ma che ora sono vietate. L'oleoresina di benzoino può dare delle allergie, anche se non è una delle più allergeniche. Esiste un prodotto anallergico ottenuto per lavorazione spinta dell'oeoresina, ma è piuttosto raro.
L'oleoresina in se ha proprietà antibatteriche ed antimicotiche, astringenti, antiossidanti, e veniva usata come coadiuvante per le cicatrizzazione di ferite anche profonde (ma ora lo si usa poco) e per "fissare" materiali aromatici più volatili.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: stirax benzoin

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 25, 2010 5:04 pm

E poi perché non è scritto da nessuna parte che una sostanza solo perchè vegetale sia anche "buona".
Pensa al curaro, vegetalissimo ma anche velenosissimo.

nina18_11
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 16, 2010 3:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: stirax benzoin

Messaggio da nina18_11 » lun apr 26, 2010 8:23 am

grazie mille a tutti e due!
(l'esempio del curaro mi è sembrato estremameeeeeeeeeeeeeente indicativo! :D )
ciao ciao,
a.

Avatar utente
Flavia67
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 01, 2011 3:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Siena

Re: stirax benzoin

Messaggio da Flavia67 » mer nov 02, 2011 6:51 pm

Buona sera a tutti. Ho letto con particolare attenzione questa discussione in quanto sono anni che utilizzo la resina di benzoino macerata a caldo in alcool puro (e ridotto all'osso) per conservare le mie creme. Non ho mai avuto allergie (non sono un tipo predisposto ad allergie), ma ora che ho visto il pallino rosso sul Biodizionario e dopo aver letto i commenti non so se preoccuparmi oppure no!
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: stirax benzoin

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 02, 2011 8:18 pm

Ma se non hai avuto reazioni avverse vuol dire che a te il benzoino non fa nè calco nè freddo e quindi non vedo perché non continuare ad usarlo. Però, adesso che lo sai, appena noti anche il minimo pizziccore fermati subito e cerca una soluzione alternativa. Se non vuoi correre neppure questo rischio, cercala subito!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Flavia67
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 01, 2011 3:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Siena

Re: stirax benzoin

Messaggio da Flavia67 » mer nov 02, 2011 8:24 pm

Grazie mille :) sono anni ormai che lo utilizzo (ovviamente in piccolissima percentuale) e sinceramente non mi ha mai dato alcun tipo di problema.

Rispondi