Parlare dei detersivi e cosa evitare, aiuto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
azahar751

Parlare dei detersivi e cosa evitare, aiuto

Messaggio da azahar751 » ven apr 23, 2010 12:35 pm

Mi hanno chiesto di tenere una mini-conferenza (gratuita, per mamme ecologiche) su cosmetici e detersivi. Sui cosmetici sono abbastanza informata, sui detersivi non so da che parte cominciare. io uso quelli eco-bio, ovviamente 8) , ma mi piacerebbe dire il PERCHE' li uso, cioè...Cosa c'è di tanto brutto nei detersivi non ecologici? Quali sono i rischi per l'ambiente? I rischi per la nostra pelle? Le sostanze peggiori? C'è un biodizionario per i detersivi? Che differenza c'è tra i detersivi veramente eco e quelli eco-label?

Sono domande buttate lì, se qualcuno di voi conoscesse siti o link dove ne parlano mi farebbe un gran favore :D

Fabrizio Zago

Re: Parlare dei detersivi e cosa evitare, aiuto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 23, 2010 6:09 pm

Ciao azahar751,
ovviamente non posso rispondere alla enorme massa di questioni che poi. Faccio prima a venire da te e tenere la conferenza assieme.
Ma se vuoi una sintesi piuttosto ampia ti invito a recarti presso il sito www.deabyday.tv e cercare "ecologia e ambiente". Lì ci sono una serie di filmati in cui i temi vengono chiariti.
Buona conferenza.

alastor

Messaggio da alastor » sab apr 24, 2010 3:15 pm

ciao fabrizio, probabilmente non è il post più indicato per chiedertelo ma non vorrei appesantire inutilmente il forum con una domanda di poco conto: ebbene, a proposito di detersivi per piatti o per lavatrice, il sale al 3-5% pregiudica il lavaggio in qualche maniera con depositi o il risciacquo sistema tutto?
Grazie come al solito della disponibilità.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 24, 2010 4:23 pm

Ciao alastor,
no! quelle quantità di sale lì non creano nessun problema. Ti dico di più, è dimostrato che solo se si arriva a percentuali superiori a 5-6% si possono avere dei fenomeni irritativi a livello pelle.

azahar751

Messaggio da azahar751 » lun apr 26, 2010 9:07 am

Grazie mille :D

Rispondi