Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da kalendarium » mar apr 20, 2010 5:54 pm

Scusate, vorrei capire bene la differenza tra detersivo lavatrice liquido e in polvere, la differenza di efficacia, di residuo sulla pelle e biodegradabilità ( parlando di detersivi eco), ecc. Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 20, 2010 6:57 pm

Facciamo allora uno specchietto generale:

DETERSIVO IN POLVERE:
- adatto a temperature più elevate ad esempio a 60°C
- smacchia meglio e di più di un liquido
- indispensabile neutralizzare i tessuti dopo il lavaggio con ammorbidente o con una soluzione di acido citrico
- lascia molti residui sui tessuti

DETERSIVO LIQUIDO:
- ideale a basse temperature, da 40°C in giù.
- lava meno di una polvere e non sbianca nulla
- lascia i tessuti praticamente a pH neutro o lggerissimamente alcalino, non serve l'ammorbidente (o ne serve pochino pochino)
- non lascia residui sui tessuti.

Che sia eco-bio o no, queste regole valgono per tutti i detersivi in commercio.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da aliari » mer apr 21, 2010 1:11 pm

Grazie per le spiegazioni, sono davvero molto utili! In particolare, per me, l'argomento ammorbidente-citrico.
Ora però non mi uccidete... :mrgreen: ...ma dai 40° (compresi) ai 50°...polvere va bene? Immagino dipenda forse dal tipo di tessuto, se più o meno resistente?
Graaaaaaazieeeeee.........
Ari

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 21, 2010 9:57 pm

La scelta della temperatura dipende soprattutto da quanto sporco c'è da levare. Se la biancheria è pulita, come lo è l'80% di quello che mettiamo in lavatrice, non serve la polvere, se ci sono delle patacche, allora è indispensabile.

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da mariatemporala » mer gen 05, 2011 8:21 am

Fabrizio Zago ha scritto:Facciamo allora uno specchietto generale:

DETERSIVO IN POLVERE:
- adatto a temperature più elevate ad esempio a 60°C
- smacchia meglio e di più di un liquido
- indispensabile neutralizzare i tessuti dopo il lavaggio con ammorbidente o con una soluzione di acido citrico
- lascia molti residui sui tessuti

DETERSIVO LIQUIDO:
- ideale a basse temperature, da 40°C in giù.
- lava meno di una polvere e non sbianca nulla
- lascia i tessuti praticamente a pH neutro o lggerissimamente alcalino, non serve l'ammorbidente (o ne serve pochino pochino)
- non lascia residui sui tessuti.

Che sia eco-bio o no, queste regole valgono per tutti i detersivi in commercio.
Buongiorno Fabrizio,
ho una domanda riguardo a questa differenziazione, molto utile, fra polvere e liquido.
Come considero il Sonia Sartana fatto con:
liquido per piatti, soda in polvere, sodio citrato fai da te liquido, percarbonato al bisogno (solo su bianchi ecc), manciata di scaglie fai da te di marsiglia.
Lo considero polvere o liquido? Mi riferisco soprattutto al discorso importanza o meno dell'ammorbidente durante il risciacquo e relativa quantità.
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 05, 2011 12:17 pm

Il Sonia & Sartana è certamente da considerare come una polvere e quindi l'ammorbidente (o una soluzione di acido citrico) è indispensabile per ridurre l'alcalinità dei tessuti.

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da mariatemporala » mer gen 05, 2011 12:40 pm

Grazie Fabrizio!

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da aliari » ven gen 21, 2011 10:07 pm

Scrivo qui perché mi sembra di pertinenza.
Vorrei sapere se quando lavo i pannolini lavabili delle mie bimbe, visto che uso la polvere e alterno cicli cotone breve a 40° ad altri di 50° o 60°, se in questo caso devo mettere acido citrico.
Avrei capito che è necessario usarlo con detersivo in polvere, ma lo sconsigliano alcuni siti perché a lungo andare rovinerebbe le parti elastiche.( O era l'aceto?).
E' vero? E in caso cosa fare, qualcuno mi consiglierebbe una soluzione?
P.S. A dire il vero però, li ho sempre lavati senza citrico e non ho visto particolari irritazioni sulla pelle delle bimbe...
Grazie :D ,
Ari

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 21, 2011 11:15 pm

Per lavare i pannolini lavabili ci vuole un buon detersivo. Se aggiungi al detersivo dell'acido citrico semplicemente ne riduci l'effetto lavante. Quindi NON metterlo assolutamente.
Come ammorbidente, nell'ultimo risciacquo, invece l'acido citrico è assolutamente indispensabile per togliere l'alcalinità del detersivo precedentemente utilizzato.
In caso di detersivo liquido l'operazione di ripristino del corretto pH con acido citrico è opzionale, meglio farlo ma non è veramente indispensabile. Con i detersivi in polvere invece è indispensabile.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da aliari » sab gen 22, 2011 10:32 am

Scusa Fabrizio non mi sono per nulla spiegata bene...
Lavo i pannolini con detersivo polvere Officina Naturae, e l'utilizzo del citrico era come ammorbidente, quindi nell'ultimo risciacquo. Ho capito che è necessario, ma come siamo messi con gli elastici?E' vero che il citrico potrebbe essere aggressivo?
Grazie e scusa..
Ari

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 22, 2011 10:55 am

Non è vero niente. Tu stai usando una tecnica di lavaggio corretta e molto rispettosa dell'ambiente. Chi dice delle fesserie dovrebbe almeno documentarsi prima di parlare (o scrivere).

narnia
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 31, 2011 10:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da narnia » lun gen 31, 2011 10:17 pm

Ciao Fabrizio,
mi aggrego a questo post per capire se sto facendo un buon lavaggio dei miei pannolini (sono in tessuti misti, naturali e tecnici). Di solito lavo a 40° con un igienizzante eco a base di ossigeno e bicarbonato (prelavaggio) e percarbonato (lavaggio). Nel risciacquo metto aceto o acido citrico. Ho deciso di eliminare il detersivo (liquido, non bio, ma ben formulato) perchè i pannolini dopo il bucato...puzzavano! C'è qualche spiega scientifica di questo fenomeno? Adesso sono assolutamente inodori e in più assorbono moooooolto meglio di prima! Ma non è che così sono pieni di germi patogeni? :-D

Grazie!!
Serena

p.s. non sono una "ecologista" a tutti i costi, nel senso che non credo nell'ecologia costosa. Spero quindi di non dovere per forza comprare qualcuno di quei det bio cososissimi, anche perchè il mio bilancio famigliare non me lo consente :-)))

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 02, 2011 8:22 pm

Ciao narnia,
fai tutto bene (complimenti). L'unica cosa che non va è quando dici "Nel risciacquo metto aceto o acido citrico." L'acido acetico che c'è nell'aceto NON va bene. E' 9 volte più inquinante del citrico e scioglie la tua lavatrice piano piano perché molto corrosivo per i metalli. Il citrico basta e avanza.

narnia
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 31, 2011 10:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da narnia » gio feb 03, 2011 11:36 pm

Grazie mille Fabrizio,
'sta cosa dell'aceto non la sapevo!!! E io che ne uso dosi massicce anche per le pulizie di casa, mamma mia!
Per fortuna ho trovato un venditore di citrico anidro che vende a prezzi ragionevoli, a conti fatti più o meno come prendere un aceto comune.
Allora con i microbi invece vado tranquilla?
Grazie ancora
Serena

narnia
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 31, 2011 10:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scusate, ancora detersivo liquido e in polvere

Messaggio da narnia » gio feb 03, 2011 11:47 pm

p.s. tutto sommato sono anche un po' contenta, perchè il citrico non puzza come l'aceto :lol:

Rispondi