Trucco minerale e Silica Microspheres

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
monika
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 25, 2009 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Trucco minerale e Silica Microspheres

Messaggio da monika » mer apr 14, 2010 5:05 pm

Ciao a tutti,

ho provato a cercare Silica Microspheres nel biodizionario ma non c'è :cry:

Fabrizio, please, potresti dirmi come consideri questo ingrediente presente in alcuni fondotinta minerali?

Da una ricerca online, ho appurato che la silice è considerata negativamente per il fatto che è pericolosa se viene respirata, ma nel caso delle microsfere puoi confermarmi che non causa danni di nessun tipo perché come dice in questa pagina http://beautifulwithbrains.com/2009/03/ ... dangerous/ è stata lavorata e ridotta in microsfere? O anche le microsfere possono arrivare ai polmoni :roll: se si respira la polvere del trucco minerale?

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Trucco minerale e Silica Microspheres

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 14, 2010 7:04 pm

Ciao monika,
confermo che la silice, se respirata provoca, a lungo andare, la silicosi. Che non è una bella cosa.
Ora che un trucco possa dare dei problemi dipende dalla sua forma fisica: se è in un rossetto direi che la possibilità di respirarlo è nulla mentre se parliamo di una cipria sì che questa possibilità c'è.

monika
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 25, 2009 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Trucco minerale e Silica Microspheres

Messaggio da monika » mer apr 14, 2010 10:51 pm

Accidenti....

Ma quindi non c'è nessuna differenza tra Silica e Silica Microspheres?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Trucco minerale e Silica Microspheres

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 15, 2010 11:21 am

Il mondo dei silicati è vastissimo. Ci sono anche le silici colloidali (usate nei dentifrici) e altre. Quelli microsfere sono un modo per descriverne la loro struttura fisica. Ma siccome non sappiamo nulla sulle loro dimensioni non possiamo dire nulla di più.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Trucco minerale e Silica Microspheres

Messaggio da flora » ven apr 16, 2010 1:38 pm

ma qual è il vantaggio di questo tipo di cosmetici?

monika
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 25, 2009 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Trucco minerale e Silica Microspheres

Messaggio da monika » lun apr 19, 2010 4:59 pm

Grazie Fabrizio, nell'incertezza non comprerò il fondotinta minerale incriminato!

Per Flora, non che io sia un'esperta di trucco minerale, però da come ho capito è perfetto per chi ha la pelle grassa/mista perché le sue polveri si fondono perfettamente con il sebo che è prodotto da questo tipo di pelle, opacizzandola, e perché copre rossori, brufoletti e quant'altro perfettamente.

Ciao

Rispondi