smalti per unghie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: smalti per unghie

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 18, 2015 7:18 pm

- che funzione ha in uno smalto?
Il benzofenone è un filtro chimico anti UV e serve a mantenere costante il colore dello smalto che con i raggi solari potrebbe virare. Ovviamente tenendolo chiuso in un armadietto si ottiene la stessa protezione senza l'uso di filtro chimico.

- può essere nocivo in uno smalto come in una crema solare? Ho letto che le unghie non assorbono come la pelle, dunque dovrei/potrei stare tranquilla?
Bella domanda: io non mi preoccupo solo di te e delle tue unghie, penso anche all'operaio che prepara lo smalto e che se ne assorbe un bel po', penso a chi opera nell'impianto che produce benzofenone e via dicendo. E poi, prima o dopo questa sostanza arriva nell'ambiente, giusto? Quindi siamo punto a capo.
Ciao
Fabrizio

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: smalti per unghie

Messaggio da ilarietta.80 » gio giu 18, 2015 9:37 pm

E pensare che la pubblicità di un noto smalto ha come protagonista una donna con il pancione... Io ho deciso di non mettermi lo smalto per tutta la gravidanza, ma a questo punto, visti anche i danni ambientali, mi sa che non lo userò più del tutto :evil:

Rispondi