protezione solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

protezione solare

Messaggio da toto48 » mer mar 31, 2010 9:50 pm

Salve a tutti :D :D :D
Per un bimbo di 10 mesi con pelle chiara, per eviare che il sole le possa nuocere sulla pelle del viso, mi è stata offerta una lozione solare spf 30,non l'ho acquistata, volendo prima controllare l'inci nel biodizionario; ma alcuni componenti non li trovo per cui chiedo al caro Fabrizio,di illuminarmi in merito al colore dei bollini di questi componenti non trovati descrivo l'inci
Aloe barbadensis, acido ascorbico, oxybenzone(non trovato), butil metossi-dibenzoilmetano, dimetilpolisilossano lineare (non trovato),salicilato di etilesile (non trovato), glicerina, retinil palmitato,biossido di silicio,(non trovato) burro di cacao, acetato di alfa-tocoferile(non trovato) ringrazio per la cortese attenzione
ciao toto48 :D

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: protezione solare

Messaggio da Laura12 » gio apr 01, 2010 12:40 pm

Ciao, un bambino così piccolo dovrebbe stare all'aria aperta ma sempre in ombra, mai al sole diretto, di conseguenza non avrebbe bisogno di uno schermo solare; men che meno dovrebbe essere spalmato di un solare come quello che hai postato, con filtri chimici con i quali non è opportuno entri in contatto.

francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: protezione solare

Messaggio da francesca82 » gio apr 01, 2010 1:06 pm

io per la mia bimba pensavo di prendere la crema solare alla carota alta protezione della Fitocose, 21 pallini verdi, 1 giallo, 0 rossi. :D

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: protezione solare

Messaggio da trousse » ven apr 02, 2010 1:05 am

francesca82 ha scritto:io per la mia bimba pensavo di prendere la crema solare alla carota alta protezione della Fitocose, 21 pallini verdi, 1 giallo, 0 rossi. :D
Anch'io pensavo di prendere questa crema Fitocose per i miei bambini (e per mio marito che ha la pelle delicata).
L'unica cosa che mi lascia perplessa è che non so se possa essere indicata per quando si gioca in acqua (cioè se protegge oppure se a contatto con l'acqua viene subito "lavata" via).
Più che altro perchè il mio piccolo non lo esporrò al sole diretto (compatibilmente con il fatto che ad agosto avrà 19 mesi e quindi presumo che mi scapperà da tutte le parti :roll: ), ma il grande (6 anni) si diverte un mondo a prendere le onde a riva con la tavola.
Ho sempre usato solari Nivea e non si è mai scottato, ma con questo non so se andare tranquilla :oops:

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: protezione solare

Messaggio da toto48 » ven apr 02, 2010 7:58 am

Laura12 ha scritto:Ciao, un bambino così piccolo dovrebbe stare all'aria aperta ma sempre in ombra, mai al sole diretto, di conseguenza non avrebbe bisogno di uno schermo solare; men che meno dovrebbe essere spalmato di un solare come quello che hai postato, con filtri chimici con i quali non è opportuno entri in contatto.
Ciao Laura. :D
E' cosa certa che il bimbo non lo esponiamo in modo diretto al sole, ma quando esci per far la spesa o comunque sei per la strada un poco di sole arriva e pur avendo il cappellino il viso le si arrossa, per cui anche io sono alla ricerca di un consiglio per prevenire inconvenienti,quindi ci rivolgiamo a chi può aiutarci in merito per trovare un buon prodotto.
Ciao
:D

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: protezione solare

Messaggio da Laura12 » ven apr 02, 2010 11:35 am

toto48 ha scritto:[... per cui anche io sono alla ricerca di un consiglio per prevenire inconvenienti...
Puoi puntare sui solari con filtri fisici (ossido di zinco, diossido di titanio) ne abbiamo parlato molto sul forum, anche loro non sono esenti da perplessità, ma per i bambini meglio quelli che i filtri chimici.
Marche che puoi valutare, al momento mi vengono in mente: Lavera, Santè, Fitocose, Lovea Bio, Bioearth Linea Bio, ESI.
Una cosa importante da ricordare che è una volta terminata l'esposizione qualsiasi solare va sempre rimosso dalla pelle, con detersione delicata ma accurata.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: protezione solare

Messaggio da aliari » mar apr 06, 2010 1:40 pm

Vuol dire che se lavo abitualmente mia figlia (la scorsa estate aveva 6 mesi , la prossima ne avrà 18) nella vasca con amido di riso, la volta che uso il solare devo usare anche un detergente delicato?
Grazie,
Arianna

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: protezione solare

Messaggio da Laura12 » mar apr 06, 2010 2:59 pm

aliari ha scritto:. la volta che uso il solare devo usare anche un detergente delicato?
Sì.

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: protezione solare

Messaggio da fioridarancio1132 » mar apr 06, 2010 5:35 pm

francesca82 ha scritto:io per la mia bimba pensavo di prendere la crema solare alla carota alta protezione della Fitocose, 21 pallini verdi, 1 giallo, 0 rossi. :D
:shock: questa è giusta giusta per me, magari c'è anche per protezioni alte tipo 30-40!!!!!anche se sono giovane e non bimba :lol:

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: protezione solare

Messaggio da pinoepina » mar apr 06, 2010 11:29 pm

Laura12 ha scritto: Marche che puoi valutare, al momento mi vengono in mente: Lavera, Santè, Fitocose, Lovea Bio, Bioearth Linea Bio, ESI.
A questo proposito ho visto dei solari Bioearth (che non mi sembra di aver visto l'anno scorso, correggetemi se sbaglio) in particolare due vengono indicati come adatti per i bambini:

Latte Solare Alta Protezione filtro fisico
Inci: Aqua, Glycerin, Decyl Oleate, Titanium Dioxide, Cetyl Alcohol, Zinc Oxide, Cetearyl Alcohol, Sodium Cetearyl Sulfate, Helichrysum Angustifolium Flower Extract*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil, Aloe Barbadensis Leaf*, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Camellia Sinensis Leaf Extract, Urea, Glutamic Acid, Glucose, Panthenol, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Triticum Vulgare, Lactic Acid, PCA.
* da agricoltura biologica/*from organic farming

Crema Solare Altissima Protezione - Resistente All'acqua
Inci: Aqua, Dicaprylyl Carbonate, Octyl Stearate, Tinosorb OMC®, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Polyglyceryl 2 Dipolyhydroxystearate,
Tinosorb S®, Glycerin, (White) Beeswax, Titanium Dioxide, Tocopheryl Acetate, Helichrysum Angustifolium Flower Extract*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil, Aloe Barbadensis Leaf*, Camellia Sinensis Leaf Extract, Retinyl Palpitate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Stearate, Magnesium Sulphate. * da agricoltura biologica/*from organic farming

Come vi sembrano e quale consigliereste?

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: protezione solare

Messaggio da trousse » mar apr 06, 2010 11:34 pm

Io adoro la Bioearth come marca e non sapevo nemmeno che facesse i solari. Ma li hai trovati on-line?
Comunque sentiamo cosa dicono degli INCI...

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: protezione solare

Messaggio da pinoepina » mar apr 06, 2010 11:49 pm

si li ho trovati su questo sito:

http://www.dallanatura.it/shop/65-solari

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: protezione solare

Messaggio da trousse » mer apr 07, 2010 12:03 am

Grazie :D

Kya
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 23, 2009 3:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: protezione solare

Messaggio da Kya » gio apr 08, 2010 10:43 am

I solari Bioearth sono appena usciti e DallaNatura è uno dei primi che li vende, che io sappia.
Quelli di Bioearth si sono già adeguati alla normativa della comunità europea che entrerà in vigore tra 3 anni.

Sul loro blog c'è qualche notizia in più. Questo è il link del post: http://www.bioearth.it/blog/2010/03/gra ... -bioearth/
La descrizione dei prodotti sul blog non c'è, per quella si deve andare sul sito: http://www.bioearth.it/cat/protezione-s ... urale.html

Io li ho appena ordinati, sto aspettando che me li mandino. :)

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: protezione solare

Messaggio da trousse » gio apr 08, 2010 4:04 pm

Mi ispirano parecchio, anche se sono tentata anche da quelli della Fitocose... :roll:

Rispondi