Sostanze antiprurito

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Sostanze antiprurito

Messaggio da kalendarium » mer mar 31, 2010 12:39 pm

Mio figlio si gratta in continuazione pancia e gambe, nonstante l'uso di creme idratanti eco-bio. Mi chiedo se ci sono sostanze naturali che funzionano contro il prurito.

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sostanze antiprurito

Messaggio da PippoDoom » mer mar 31, 2010 3:28 pm

Anche mia figlia di 3 anni ha lo stesso problema... Abbiamo provato varie creme eco-bio e non, burro di karite puro, karite + aloe, ma non abbiamo ancora trovato nulla di "miracoloso". Forse la cosa che funzione meglio è la vitamia e, noi ci siamo trovati bene con olio eos intesive-e che è composto da olio di jojoba, tocopheryl acetate e olio di germe di grano. E poi è meglio se lo lavi con un olio.
Però secondo me dovresti cercare a monte da cosa è scatenato il prurito, se ha allergie o intolleranze... Nel nostro caso abbiamo visto che non dandole più il pomodoro ed altri frutti rossi, o comunque diminuendo di molto il loro utilizzo, sembra che si gratti di meno.

Comunque aspetto anche i pareri di chi è più esperto di me.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sostanze antiprurito

Messaggio da Riky » gio apr 01, 2010 9:55 am

Il prurito è un sintomo.
Ed è sbagliatissimo cercare sempre e solo qualcosa che combatta il sintomo, e non la causa che scateni il prurito.
Non esiste assolutamente il pensare che ci sia qualcosa che, in assoluto, combatta un "sintomo" a valle - sia esso prurito, o secchezza, o rossore, o quant'altro - se non si cerca minimamente di capere perchè si manifesti quel sintomo.
Ergo- non è possibile rispondere a questa domanda.
E se il bimbo (sembre che con "figlio" venga inteso un bambino....) fosse atopico, o allergico-sensibile all'olio di germe di grano, o allergico a qualche detergente, o........... ???)
:D

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Sostanze antiprurito

Messaggio da kalendarium » ven apr 02, 2010 5:27 pm

Grazie delle risposte. Il bambino ha sei anni e dalle analisi del sangue è risultato allergico a 60 sostanze tra cui uovo, grano, pesce, farro, latte, acari, pollini, ecc. Siccome non posso eliminare tutto questo, pur avendo tolto gli alimenti a cui risulta più allegico e usando solo detersivi di Officina N., cerco di alleviargli un po' il prurito che ogni tanto lo rende nervoso. Tempo fa gli somministravo l'antistaminico, non si grattava, am era irritabile e sempre stanco. Ora cerco qualcosa che gli riduca il sintomo cutaneo, per cui chiedo il vostro aiuto. Grazie

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sostanze antiprurito

Messaggio da Riky » sab apr 03, 2010 1:09 pm

a) attenzione ai tessuti che stanno a contatto della sua pelle. Possibilmente solo fibre naturali (cotone, lino, seta per la biancheria intima) di tinte neutre - il blu per esempio è tra i colori più pruritogeni (a meno chè non sia una colorazione naturale, e qua Fabrizio ti potrebbe fare una lezione magistrale!). Gli indumenti vanno lavati e SCIACQUATI benissimo. Solo indumenti morbidi. Quando suda, per esempio se fa caldo o gioca o fa sport, attenzione (l'atopia peggiora con sudore e caldo umido): lascialo spogliato, rinfrescalo con magari dell'acqua che tieni in uno spruzzatore per le piante. E MAI tute e magliette sintetiche.

b) mai bagno schiuma e detergenti schiumogeni. Scegli solo i detergenti più semplici (e MENO BOTANICI! viste le sue numerose allergie!).

c) se si gratta - un bell'unguento o una crema A/O (significa una emulsione grassa acqua in olio, dove la parte di olio prepondera) NON botanica. Potresti fare una prova, poi mi dici come va: prepara tu un mischione di burro di karitè, olio di ricino, olio di semi di ribes nero, e vitamina e acetato.

d) se proprio si gratta tanto tanto, povero piccolo, sappi che il suo prurito è davvero insostenibile: fagli due coccole, e magari mettigli un cubetto di ghiaccio dove ha più prurito. Il ghiaccio allevia istantaneamente il prurito.

e) gli darei anche un po' di RIBES NIGRUM macerato glicerico (1DH), una trentina di gocce mattino e sera.
:D
e una carezzina da parte mia

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Sostanze antiprurito

Messaggio da kalendarium » sab apr 03, 2010 6:46 pm

Grazie mille davvero! Mi stampo la tua risposta e me la attacco in cucina. In effetti ha un paio di tute blu misto sintetico che ama da morire, ma mi sa che in poco tempo spariranno...Come crema idratante uso Physiogel A I. Dici che va bene? L'olio di ribes ce l'ho perchè la piccola ha òla dermatite atopica e lo uso per lei, solo che puzza da morire e l'odore non va via neanche lavando i panni. Proverò anche con il macerato. Buona Pasqua e grazie anche per l'affetto.

Zenzero
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sostanze antiprurito

Messaggio da Zenzero » dom apr 04, 2010 8:28 pm

Io ho utilizzato il talco mentolato quando ho avuto un eritema su tutto il corpo,ero allergica ad una muffa del gesso e il mio ragazzo stava facendo restauri..diciamo che ho avuto una risposta allergica a livello di pelle massiccia.il talco diminuisce l'attrito con i vestiti e il mentolo dà sollievo rinfrescante...naturalmente poi dipende dal tipo di pelle, se è troppo secca magari asciuga troppo. seconda cosa, come ti han già suggerito, elimina tutto il sintetico, elastan e vari, e usa il cotone...d'estate la differenza la sentivo già dopo due ore. non ho usato creme di nessun tipo perchè la mia pelle ormai non tollerava nulla, e rigettava qualsiasi cosa mettessi(anche aloe, karitè, olio...), però decisivo è stato l'uso di un detergente delicatissimo all'avena colloidale(marca famosa, lo trovi anche il certi supermercati), perchè detergeva senza sgrassare troppo e aveva un effetto rinfrescante.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Sostanze antiprurito

Messaggio da kalendarium » lun apr 05, 2010 7:45 pm

Zenzero, grazie anche a te!

Rispondi