Pagina 1 di 1

Mi aiutate con alcuni ingredienti che non ho trovato??

Inviato: lun mar 22, 2010 9:07 pm
da Hanna
Ciao a tutti, sono nuova del forum e perdonatemi se dovesse esserci una sezione apposita dove presentarsi e io non l'avessi vista!
In ogni caso, ieri stavo approfittando per controllare l'inci di un nuovo prodotto recentemente acquistato: si tratta del siero cotorno occhi de L'Angelica. In generale(e da profana) mi è sembrato un buon inci, quasi completamente verde, ad eccezioni di alcuni bollini gialli alla fine e di un solo doppio bollino rosso, però alcuni prodotti non li ho trovati nel database e sono: Cetearyl Olivate, Zinc PCA, Chodrus Crispus Extract, Parfum, Sodium Phytate.
Inoltre volevo chiedere a chi ne sa più di me, quanto un profumo può incidere sull'inci?
Grazie per le vostre risposte :)

Re: Mi aiutate con alcuni ingredienti che non ho trovato??

Inviato: mar mar 23, 2010 9:32 pm
da Fabrizio Zago
Ciao Hanna, e benvenuta tra noi.
Le sostanze che non hai trovato sul biodizionario sono tra il verde ed il giallo, quindi tutto sommato, vanno bene a parte il profumo. Diciamo una cosa e cioè che se oltre alla parola parfum trovi anche degli allergeni dichiarati in INCI, beh allora questo profumo non è il massimo, altrimenti se non c'è nessuna delle 26 sostanze indicate come allergizzanti certi, allora, a parte il fatto che si tratta di un profumo sintetico direi che non ci sono grossi problemi.

Re: Mi aiutate con alcuni ingredienti che non ho trovato??

Inviato: ven lug 16, 2010 8:32 am
da Akira
il sodium phytate e il tribehenin come sono?

Re: Mi aiutate con alcuni ingredienti che non ho trovato??

Inviato: ven lug 16, 2010 9:39 am
da Meristemi
Akira ha scritto:il sodium phytate e il tribehenin come sono?
Non so dal punto di vista ambientale, ma l'acido fitico è di origine vegetale e ne mangiamo anche noi con le mandorle, il sesamo e le farine integrali (è un derivato fosforico dell'inositolo, le piante lo usano come "deposito" di fosforo). L'altro componente che citi è un trigliceride a base di acido behenico, ovvero acido docosanoico. Si tratta di un acido grasso saturo con 22 atomi di carbonio, presente anche in natura (nella Moringa oleifera che ognitanto si trova nei cosmetici, soprattutto). Azzarderei un verde per entrambi...

Re: Mi aiutate con alcuni ingredienti che non ho trovato??

Inviato: ven lug 16, 2010 11:51 am
da Akira
Grazie !

Re: Mi aiutate con alcuni ingredienti che non ho trovato??

Inviato: ven lug 16, 2010 2:04 pm
da BenzOdiazepina
Ciao a tutti sono nuova del forum,sono una laureanda in Farmacia ...devo sostenere l'esame di Chimica dei prodotti Cosmetici...
In pratica devo scegliere un cosmetico qualsiasi elencare gli ingredienti e saper spiegare a cosa servono struttura chimica usi e impieghi.
Ho controllato già il biodizionario ma non so se c'è una seziona apposita dove recuperare strutture chimiche e tutto il resto...
Io ho scelto Somatoline Cosmetic snellente intensivo notte che sto usando da qualche giorno...gli ingredienti sono:

Aqua, Maris Sal, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Dimethicone, Butyrospermum Parkii Extract, Kaolin, Propylene Glycol Diethylhexanoate, Xanthan Gum, Glycerin, C12-20 Acid Peg-8 Ester, Peg-20 Stearate, Parfum, Gelidium Cartilagineum Extract, Pelvetia Canaliculata Extract, Corallina Officinalis Extract, Laminaria Digitata Extract, Propylene Glycol, Ethyl Nicotinate, Tocopherol, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Methylparaben, Ethylparaben, Benzyl Alcohol, Butylparaben, Isobutylparaben, Propylparaben, CI 19140, CI 42090, Benzophen0ne-4.

qualcuno può aiutarmi??
grazie :)

Re: Mi aiutate con alcuni ingredienti che non ho trovato??

Inviato: ven lug 16, 2010 2:25 pm
da adriano
se cerchi nel forum troverai sicuramente altrimenti vai a : http://ec.europa.eu/consumers/cosmetics/cosing/

adriano

Re: Mi aiutate con alcuni ingredienti che non ho trovato??

Inviato: ven lug 16, 2010 4:25 pm
da Clarissa
Ciao a tutti, Ciao Fabrizio,
anch'io avrei bisogno di capire cosa sono due ingredienti che non ho trovato sul biodizionario:

- sodim olive amphoacetate
e
- dioleyloylethyl hydroxyethylmonium methosulfate

potreste dirmi di cosa si tratta e se sono giallo, rosso o verde?

Grazie

Re: Mi aiutate con alcuni ingredienti che non ho trovato??

Inviato: ven lug 16, 2010 5:52 pm
da Fabrizio Zago
Il primo è un anfotero certamente verde, il secondo un esterquat (che si usa nei balsami per capelli e negli abborbidenti per i tessuti), verde pure quello. Su quest'ultimo devo dire che avendo subito molti passaggi chimici il pallino "giusto" dovrebbe essere giallo ma siccome non ci sono sostanze alternative migliori, ebbe eil verde di incoraggiamento è il minimo.