vernici atossiche per legno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

vernici atossiche per legno

Messaggio da didy » dom mar 21, 2010 8:05 pm

buongiorno
ho bisogno di un consiglio circa le vernici cosiddette atossiche e spero che Fabrizio o qualcun altro possa rispondermi. Sto realizzando dei giochini in legno per il mio bambino e mi piacerebbe dipingerli senza temere che li metta in bocca.
Nel negozio di vernici mi hanno dato uno "smalto ad acqua acrilico inodore non ingiallente" con la scritta: "valore limite UE per questo prodotto (cat. BA/d): 150 g/l (2007) /130 g/l (2010) questo prodotto contiene al massimo 30g/l di COV". E' veramente atossico? Inoltre mi hanno dato dei tubetti di colore da aggiungere sui quali non trovo nessuna scritta oltre alla marca (???), si tratterebbe di aggiungerne qualche goccia allo smalto.
Conoscete dei metodi alternativi per colorare il legno, magari utilizzando la cera?
Grazie didy

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vernici atossiche per legno

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 21, 2010 8:15 pm

Ciao didy,
purtroppo questo non è il mio campo e quindi invece che risponderti con delle fesserie preferisco non rispondere.
Magari passa qualcuno che ha delle info su questo tema e ti risponde, stiamo a vedere.

claud
Messaggi: 18
Iscritto il: dom nov 23, 2008 12:25 pm

Re: vernici atossiche per legno

Messaggio da claud » dom mar 21, 2010 9:49 pm

Ciao
le vernici all'acqua contengono comunque dei prodotti petrol-derivati in buona percentuale
Meglio usare l'antico olio di lino cotto oppure la cera d'api e come solvente per me è meglio il terpene d'agrumi che è derivato dalla buccia degli agrumi, piuttosto che le acque ragie minerali o altri solventi petrol-derivati

Avatar utente
arveda
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 06, 2010 8:20 am
Controllo antispam: cinque
Località: puglia

Re: vernici atossiche per legno

Messaggio da arveda » lun mar 22, 2010 12:01 am

mi diverto facendo piccoli lavori col legno, quindi interessa anche a me questo post.
ho cercato in rete informazioni sull'olio di lino cotto e sull'encausto con la cera d'api, ma in entrambi i casi se ne usa una combinazione con sostanze chimiche.

mi chiedo se qualcuno sa come applicarli senza solventi

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vernici atossiche per legno

Messaggio da didy » mar mar 23, 2010 9:19 am

Grazie per le risposte
Claud è possibile spiegarmi come si usano i prodotti che hai indicato? Si trovano nei colorifici? In internet è davvero difficile trovare spiegazioni!
ciao didy

claud
Messaggi: 18
Iscritto il: dom nov 23, 2008 12:25 pm

Re: vernici atossiche per legno

Messaggio da claud » mar mar 23, 2010 8:48 pm

CIao
l'olio di lino cotto (è meglio per il legno rispetto all'olio di lino crudo, perchè secca prima) lo trovi in qualunque colorificio
Il terpene d'agrumi invece non lo vendono (almeno non conosco colorifici in cui ce l'hanno) ci sono invece diverse ditte che vendono vernici naturali (solas, spring color ecc) . Però anche solo l'olio di lino cotto passato con uno straccio è protettivo (va poi lasciato asciugare per una settima circa).

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vernici atossiche per legno

Messaggio da didy » gio mar 25, 2010 11:01 am

Grazie
In effetti volevo proprio colorarli con colori vivaci e non solo proteggerli. Ho visto che cercando con le marche che mi hai dato, trovo anche i colorifici forniti...evviva :mrgreen: ! Sapete dirmi qualcosa sulla trementina? Non ricordo dove ma avevo letto che sarebbe un solvente naturale
ciao didy

claud
Messaggi: 18
Iscritto il: dom nov 23, 2008 12:25 pm

Re: vernici atossiche per legno

Messaggio da claud » ven mar 26, 2010 7:36 am

ciao
la trementina è un prodotto distillato della resina delle conifere, però costa un 'occhio ed è difficilissimo trovarla pura. In genere è mischiata all'acqua ragia (prodotto petrolifero) o altri solventi sintetici

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: vernici atossiche per legno

Messaggio da Jenny » mar mar 30, 2010 1:30 pm

Io ho comprato due mesi fa un litro di "Essenza di Trementina purissima" per circa 4 euro.
Dici che sia tagliata con acquaragia? A me non sembrava davvero :shock:

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vernici atossiche per legno

Messaggio da didy » mar mag 11, 2010 11:27 am

Oggi per caso ho ritrovato la ricetta con trementina, anche se pura a me resta il dubbio se quella che ho comprato sia davvero purissima come c'è scritto nella confezione. Magari può servire a qualcuno, io non ho ancora provato questa tecnica:

"mescolare 50g di cera d'api con mezzo litro di trementina naturale. La cera viene grattugiata e immersa nella trementina, dove si scioglierà fino a diventare un liquido limpido. A questo punto, con un pennello verrà cosparso sul legno da trattare e lasciato assorbire. Quindi, con uno straccio a tampone, si strofinerà il tutto, con movimento rotatorio. Si potrà passare ancora il liquido una o due volte al massimo , lucidando ogni volta. Lasciare asciugare per alcuni giorni, il liquido che resta può essere conservato. Non c'è alcun pericolo anche se il bambino porta gli oggetti alla bocca, dato che si tratta di ingredienti naturali"

ciao didy

Rispondi