Crema protettiva bimbi che provoca foruncoletti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Crema protettiva bimbi che provoca foruncoletti

Messaggio da cocotte » mer mar 10, 2010 9:22 pm

Ciao a tutti,
mi é capitato di usare una crema protettiva per bimbi diversa da quella che uso di solito e, due volte su due, ha provocato dei foruncoletti nell'area pannolino.
Non l'ho più usata ma mi incuriosiva tentare di capire come mai dato che dovrebbe essere un prodotto abbastanza buono.
Ecco gli ingredienti
Aqua
Sesamum indicum oil
zinc oxide
cetearyl alcohol
bertholletia excelsa nut oil
theobroma cacao butter
glyceryl stearate
argania spinosa oil
butyrospermum parkii butter
anthemis nobilis extract
cetearyl glucoside
lactic acid
xanthan gum
benzyl alcohol
tocopheryl acetate
dehydroacetic acid
parfum
linalool
limonene
geraniol
benzyl benzoate
citronellol

Grazie! :D

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Crema protettiva bimbi che provoca foruncoletti

Messaggio da Neemmolina » mer mar 10, 2010 9:51 pm

Alcune persone, me compresa, sono intolleranti al benzyl alcohol (usato solitamente insieme al dehydroacetic acid), usato come conservante.
Potrebbe essere una possibile causa, sulle pelli sensibili e delicate (quindi a maggior ragione anche su quelle dei bimbi) può provocare allergia. Anche a me fa venire foruncoletti che mi passano dopo qualche giorno di interruzione d'uso. Adesso sto attenta a non acquistare prodotti che lo contengono.
Però ad altre persone non da alcun problema, è soggettivo proprio come il profumo ed i suoi potenziali allergeni: linalool limonene geraniol benzyl benzoate citronellol. Se la causa del problema fosse la crema, potresti cercarne qualcuna più soft, senza profumo e con altro sistema conservante.

Io usavo quella Bjobj Bimbo Crema Protettiva e mi piaceva molto, questo è l'inci: aqua (water), *butyrospermum parkii butter, glycerin, oryza sativa bran oil, cetyl alcohol, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, *chamomilla recutita extract, stearic acid, sodium lauroyl glutamate, retinyl palmitate, tocopheryl acetate, panthenol, oryzanol, xanthan gum, *lavandula hybrida oil, sodium dehydroacetate, sodium benzoate, linalool, lonicera japonica (honeysuckle) flower extract, lonicera caprifolium (honeysuckle) flower extract.
Ho provato anche la Bio-Bio baby Crema Lenitiva: Aqua, cetyl palmitate, cetearyl alcohol, butyrospermum parkji, caprylic/capric triglyceride, decyl oleate, helianthus annuus*, glyceryl oleate, olivoyl hydrolyzed weat protein, glyceryl stearate, dimer distearyltricarbonate, glycerin, buxus chinensis, persea gratissima, profumo, phenoxyethanol, potassium hydroxide, benzoic acid, dehydroacetic acid, calendula officinalis*. *da agricoltura biologica
Delle stesse marche ci sono anche le varianti con ossido di zinco, ho provato anche gli shampi e devo dire che mi sono trovata molto bene.

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Crema protettiva bimbi che provoca foruncoletti

Messaggio da cocotte » ven mar 12, 2010 2:50 pm

Ciao,
innanzi tutto grazie mille!
Io ho sempre usato Weleda per la mia bimba. Ma a un certo punto mi son trovata senza e in casa avevo questa crema che era un regalo.
Ho letto che Weleda in effetti non ha il componente che dici tu. Chissà che non sia davvero a causa di quello?
Per uscire usiamo un campioncino di una nota marca (regalato dall'ospedale) che mi vien bene perché é piccolo e comodo e quello non le dà alcun fastidio. Ora mi vado a vedere l'INCI per vedere se la sostanza in questione ce l'ha oppure no!
Ancora grazie, non che la cosa mi turbi ma sarei davvero curiosa di capire qualce sostanza provoca i foruncoletti.
:D

Farfallina Blu
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mar 15, 2010 12:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema protettiva bimbi che provoca foruncoletti

Messaggio da Farfallina Blu » lun mar 15, 2010 1:18 am

Aiuto quanti ingredienti!
E poi sulla pelle di un bambino...

Perché non provare semplicemente con dell' olio di jojoba o del burro di karitè?
Gli ingredienti dell'olio di jojoba sono: olio di jojoba.
Gli ingredienti del burro di karitè sono: burro di karitè!

Perché non provare... ;)
Informati in rete su questi rimedi che ti ho suggerito.. :)

Rispondi