ricetta burro di cacao. E' valida?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Controllo antispam: cinque

ricetta burro di cacao. E' valida?

Messaggio da anjela » ven mar 05, 2010 5:25 pm

Ricettina suggeritami da mia cugina.
Ingredienti:
burro si cacao, miele morbido, burro di karitè, olio di mandorle, olio essenziale per il corpo.
Procedimento:
In una ciotola pulita (del diametro di 10 cm circa) prelevare del burro di cacao, a seconda di quanto prodotto si vuol fare. Poi burro di karitè e grattarne un po' con il coltello e metterlo nella ciotolina. Gocce di olio di mandorle dolci q.b. (generalmente 10), un cucchiaino da caffè scarso di miele, mettere 5 gocce di olio essenziale per il corpo e mischiare il tutto a freddo per almeno 5 minuti. Quando il composto è omogeneo e cremoso metterlo in un vasetto e chiuderlo.
Fabrizio cosa dici? Com è? E quale olio essenziale per il corpo è meglio usare per un burro di cacao? Eppoi è vero che più olio di mandorle si mette nel composto, più il burro cacao diviene lucido..?
Grazie mille e scusa il disturbo!
(ovviamente ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un parere, sia positivo che negativo!)

Fabrizio Zago

Re: ricetta burro di cacao. E' valida?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 05, 2010 8:17 pm

Ciao anjela,
beh sai, fare del burro cacao con il burro cacao non mi sembra una cattiva idea:)
Quindi direi che ci siamo. Salvo che non metterei proprio oli essenziali che al massimo saranno allergizzanti oppure troppo profumati per averli ad un centimetro dal naso per l'intera giornata. Meglio nulla oppure un'essenza di fragola (meglio niente).
Certo che l'olio di mandorle lucida: è talmente poco assorbibile che rimane lì e lucida tutto labbra ed anche il resto.
Io non credo che tu riuscirai a mesclare bene questo impasto a freddo. Molto meglio, e non vedo controindicazioni, mescolare a bagno maria.

anjela
Controllo antispam: cinque

Messaggio da anjela » sab mar 06, 2010 6:31 pm

Ti ringrazio moltissimo per i consigli fabrizio!

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » dom mar 14, 2010 10:44 am

Buona domenica a tutte/i,
Fabrizio, davvero l'olio di mandorle dolci è poco assorbibile dalla pelle del corpo? Come mai molte donne si spalmano quest'olio sulla pelle del corpo durante la gestazione per prevenire le smagliature? Ma quale sarebbe l'olio che è assorbito invece dalla pelle ed è di provata efficacia?

Rispondi