conservare miscele di acqua e olii

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: conservare miscele di acqua e olii

Messaggio da Neemmolina » mer mar 10, 2010 9:13 pm

Perchè? Cosa cambia con un'emulsione? :roll:

silvietta84
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 06, 2010 3:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: conservare miscele di acqua e olii

Messaggio da silvietta84 » dom mar 14, 2010 11:06 am

Scusate se uppo la discussione, ma mi iteressa... E se invece si miscelano olio o sapone con acqua distillata? Quanto tempo può resistere?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: conservare miscele di acqua e olii

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 14, 2010 12:19 pm

In presenza di una emulsione cambia tutto ma si deve conoscere anche il tipo di emulsione di cui si parla. Ad esempio una emulsione di tipo acqua in olio è meno sensibile all'attacco batterico di una olio in acqua. Poi c'è da considerare la disposizione dei conservati che possono essere più o meno lipo o idro solubili ed anche come si dispongono a livello di cristalli (liquidi o solidi) insomma non è mica facile dare delle regole precise su questo tema e neppure il migliore dei formulatori darà una soluzione definitiva e "sicura" ma farà i suoi bravi test per stabilire qual'è la soluzione migliore.

"se invece si miscelano olio o sapone con acqua distillata? Quanto tempo può resistere?"
Praticamente nulla, si inquinerebbe molto velocemente.

silvietta84
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 06, 2010 3:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: conservare miscele di acqua e olii

Messaggio da silvietta84 » dom mar 14, 2010 3:46 pm

Lo supponevo... Quindi una lozione detergente che avesse come ingredienti:

"Contiene: acqua di sorgente distillata, olio di crusca di riso, olio biologico di cocco e di oliva, olio biologico di canapa e olio biologico di Jojoba, acido citrico e vitamina E"

com'è? Valida?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: conservare miscele di acqua e olii

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 14, 2010 5:13 pm

E' semplicenete INCOMPLETA mancano i conservanti (e anche gli emulsionanti che fine hanno fatto? qui non ci sono!).

silvietta84
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 06, 2010 3:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: conservare miscele di acqua e olii

Messaggio da silvietta84 » dom mar 14, 2010 7:46 pm

E' una soluzione per il lavaggio dei bimbi che vendono su un noto sito di pannolini lavabili. Ho anche mandato loro una mail chiedendo l'inci completo, ma mi hanno risposto che quello è tutto, vantandosi di come sia naturale ed ecologico :? ... Che dire mai!

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: conservare miscele di acqua e olii

Messaggio da azahar751 » lun mar 15, 2010 12:48 pm

Silvietta, si tratta per caso della Happy Heiny's Wash?

Gli ingredienti che riportano non sono tutti, io mi sono presa la briga di cercare sul web in inglese e ho trovato l'inci perchè era mia intenzione riprodurla per le mie salviette lavabili:

Ingredients: Deionized water, Glycerin (moisturizer), Cocoamphodiacetate (coconut derived cleanser), Cocomidoproply Betaine (coconut derived cleanser), Aloe Barbadensis Leaf Juice (healing, soothing aloe), Chamomile Extract (plant derived calming ingredient), Rose Hips Extract (plant derived mild anti - bacterial containing vitamin A, C, B, B12, and E), Bay Laurel Extract (mild anti-bacterial/anti-inflammatory/fungicidal derived from Bay Leaf), Lonicera Caprifolium (Honeysuckle) Flower Extract and Lonicera Japonica (Honeysuckle) Flower Extract (preservative extracts).

I conservanti non li conosco, non so dire se conservino o meno.
Secondo me la lozione di Elsatar va benissimo se si aggiungono i conservanti. In alternativa funziona bene una miscela di acqua distillata con un 5% di glicerina (la si trova abb.facilmente in farmacia), un cucchiaino di detergente ecobio (se non si hanno tensioattivi) e un cucchiaino d'olio (facoltativo). Aggiungere conservanti.

Mi permetto di aggiungere che se si usano determinati tipi di tessuti (microfibra in primis ma anche certi cotoni) per fare le salviette lavabili in realtà basta anche solo l'acqua, e così si evita di lasciare sulla pelle del bimbo i tensioattivi.

silvietta84
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 06, 2010 3:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: conservare miscele di acqua e olii

Messaggio da silvietta84 » lun mar 15, 2010 4:56 pm

Grazie azahar! La soluzione si chiama "Sheepis'h Grins - Soluzione per il cambio pannolino" e la vendono su ecopannoli.it.
Grazie per i consigli, tu dici di aggiungere lo stesso i conservanti alla soluzione di elastar, ora non so proprio più che fare!! Ma se all'acqua di lavanda (già conservata) aggiungessi dell'olio alla calendula Weleda (già conservato anche lui) direi che potrebbe andare, no? Magari per farla un po' più detergente aggiungere una punta di detergente ecobio, così verrebbe più simile alla tua ricetta (non è che la paciugo troppo?) che mi piace! Poi io userei le salviette in cotone fatte da me, ed a casa solo acqua, ma questa era per metterla in uno spruzziono per quando si esce... Grazie dei preziosi consigli!!!!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: conservare miscele di acqua e olii

Messaggio da elsatar » lun mar 15, 2010 8:18 pm

A me sembra che Fabrizio abbia detto chiaramente che i conservanti per la mia miscela non servono perchè non è un'emulsione, a meno che non mi sia rincretinita il che può anche essere ;)

Ciao Elsatar

silvietta84
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 06, 2010 3:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: conservare miscele di acqua e olii

Messaggio da silvietta84 » lun mar 15, 2010 9:43 pm

Anche io ho capito così...

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: conservare miscele di acqua e olii

Messaggio da azahar751 » mar mar 16, 2010 3:48 pm

Sì, io intendevo dire che almeno bisogna aggiungere conservanti nella parte acquosa. Ma se questa è già conservanta allora niente.
Ho guardato la soluzione che dicevi tu Silvietta, quella che vendono su Ecopannoli. In effetti sul sito (in inglese) del produttore dicono di usare le pastiglie per preparare la soluzione che essendo senza conservanti dura massimo 2 giorni!

Rispondi