detersivo liquido lavatrice fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Raiss
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 14, 2010 4:06 pm
Controllo antispam: cinque

detersivo liquido lavatrice fai da te

Messaggio da Raiss » mer feb 17, 2010 11:02 pm

Ciao a tutti, mi chiamo lella e ho scovato questo vostro fantastico sito tramite veganblog :D sono vegana, anche da poco, e cerco di essere il più eco possile... e qui da voi ho trovato tantissimi utili consigli, siete proprio fantastici!!!
Vorrei condividere con voi questa mia ricetta sperando che sia utile..
per ottenere un detersivo liquido per lavatrice faccio bollire due litri e mezzo di acqua (possibilmente senza calcare) appena bolle spengo il fuoco e aggiungo due cucchiai di bicarbonato, faccio sciogliere e unisco un panetto di sapone di marsiglia fatto a scaglie, lascio sciogliere girando con un cucchiaio di legno (a dire il vero io uso il minipimer .. si fa prima ed è comodissimo!! :lol: ) lascio raffreddare per un paio d'ore dopodiché aggiungo qualche goccia di olio essenziale di lavanda e mezzo litro di acqua freddissima, mischio bene il tutto (io vado ancora di minipimer) e...ecco fatto.. tre litri di sapone liquido per lavatrice. Io lo uso già da circa un anno e mi trovo davvero bene... ma.. ovviamente vorrei sentire le vostre opinioni :D
Grazie a tutti.
Ciao ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo liquido lavatrice fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 18, 2010 9:20 pm

Ciao Raiss,
benvenuta tra noi.
Io penso che a casa tua siete particolarmente puliti e che fate molta attenzione a non sporcare i vestiti. Dico questo perché il detersivo che proponi non lava praticamente nulla.
Abbiamo affrontato questo tema molte volte e quindi, per saperne di più non ti resta che usare la funzione "cerca".

giovi
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 07, 2010 1:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo liquido lavatrice fai da te

Messaggio da giovi » dom mar 07, 2010 1:22 pm

Buona domenica a tutti!
Stavo cercado alcune informazioni sui detersivi 'fai da te' e mi sono imbattuta nella ricetta proposta da Raiss.
Purtroppo poi ho letto il commento di Fabrizio Zago, che almeno come moderatore forse potrebbe imparare un po' di educazione e cortesia.. A parte la competenza in materia, che non discuto, forse potrebbe evitare commenti che personalmente ho travato privi di una qualsiasi utilità e dare invece maggiorni informazioni sulla proposta di Raiss e su altre ricette che ritiene più efficaci, visto che la funzione "cerca" la conosciamo in molti... a meno che non pensi di averla inventata lui!
Poco male, continuerò le miei ricerche in altri siti!
Giovanna

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: detersivo liquido lavatrice fai da te

Messaggio da elsatar » dom mar 07, 2010 2:44 pm

Non so, a me è sembrato utile, ha detto che la formula non lava e che ci sono molte ricette sul sito, basta cercarle.
La funzione cerca non l'ha inventata Zago, ma non vedo perchè non ricordare di usarla, anche perchè l'alternativa sarebbe che la ricerca la effettuasse lui, e poi mettesse tutti i link ai numerosissimi topic che parlano di detersivi fai da te, se è la pappa pronta che ti aspettavi, effettivamente quì non la trovi, e capisco che tu la vada a cercare altrove, dove ti consiglio di essere tu un po' più cortese altrimenti dubito che troverai qualcuno a fare il lavoro al posto tuo, come vedi anch'io sono maleducatissima, che vuoi farci è un forum di cafoni ;)

Elsatar

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: detersivo liquido lavatrice fai da te

Messaggio da aliari » dom mar 07, 2010 3:41 pm

Anche a me Fabrizio non è sembrato maleducato. Dopo aver dato il benvenuto al nuovo utente ha semplicemente risposto alla sua ricerca di opinioni. A quanto ne so io, a una domanda si risponde. Se la verità è considerata una scortesia, allora questo forum non fa per voi. Io personalmente sarei contenta di scoprire che qualcosa che faccio è sbagliato, soprattutto in un campo che non mi appartiene , e cioè la chimica dei detersivi e dei cosmetici, e cerco di imparare sempre di più, e credo che non finirò mai (di imparare ). Quindi ben venga chi mi apre gli occhi, senza 'frizzi nè lazzi ' che non ce n'è proprio bisogno di inutili smancerie.
Ma questa è solo la mia opinione, ovviamente :D ,
buona domenica a tutti
Arianna

giovi
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 07, 2010 1:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo liquido lavatrice fai da te

Messaggio da giovi » dom mar 07, 2010 4:58 pm

Ciao ancora a tutti,

concordo pienamente con la frase riportata da Arianna 'Un uomo è tanto più ricco quante più sono le cose delle quali può fare a meno' e mi ricorda un libro molto interessante di yona Friedman 'l'architettura di sopravvivenza". Questo non toglie che sia convinta che della gentilezza, anche nei modi, non si possa far a meno, ma sicuramente sarà un mio limite!

Non è questione di pappe pronte, poca voglia di imparare o necessità di smancerie, concordo con entrambe sulla poca ricchezza di queste cose ma, visto che come arianna capisco poco di chimica di detersivi e cosmetici, considerando anche che lui stesso dice che il tema è stato affrontato molte volte nel sito, mi aspettavo forse di trovare una risposta un po' più pertinente che facesse capire quali caratteristiche degli elementi della ricetta proposta siano così poco efficaci. Mi rendo conto, comunque, che probabilmente anche questo è un mio limite, ma credo che imparare non sia esclusivamente copiare pedissequamente.

a presto.
giovanna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo liquido lavatrice fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 07, 2010 7:20 pm

Cara giovi,
sono più di dieci anni che modero questo forum, tiene conto per favore.
Ho sostenuto mille volte che il bicarbonato non lava nulla, che il sapone oltre che avere un effetto lavante assai modesto ingrigisce la biancheria.
E dopo che ho, ti contraddico, serenamente detto che si poteva facilmente trovare i motivi e le spiegazioni tecniche usando la funzione cerca, tu mi vieni a dare del maleducato. E' inaccettabile e forse visto che anche a te piace la frase 'Un uomo è tanto più ricco quante più sono le cose delle quali può fare a meno" che ne diresti di poter fare a meno di un po' di presunzione?
Te ne saremmo tutti grati ed io per primo.

giovi
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 07, 2010 1:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo liquido lavatrice fai da te

Messaggio da giovi » dom mar 07, 2010 7:55 pm

Ciao Fabrizio,
sicuramente la mia risposta da novella di questo sito, è stata avventata e mi scuso se ti ha offeso o l'hai trovata presuntuosa perchè non era davvero mia intenzione.
Solo ponendomi nei panni della ragazza che ha proposto una sua ipotesi, come avrei potuto far io dopo una più o meno approfondita documentazione a riguardo, sono rimasta infastidita dal 'modo' di quella risposta, non dal contenuto, e ho creduto di poterlo dire, come ho ritenuto di poter rispondere alle altre ragazze che hanno commentato il mio appunto.
Comunque mi scuso, non volevo essere presuntuosa e non metto certo in dubbio le tue competenze, come non metto in dubbio che nel vostro sito si possano trovare informazioni a riguardo.
Giovanna

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo liquido lavatrice fai da te

Messaggio da dimarsaba » lun mar 08, 2010 4:53 pm

Ciao Giovi, faccio questo intervento non per difendere Fabrizio, che gli rompiamo molte volte anche in privato facendo seguito sempre a delle risposte, ma per essere un forte frenquetatore dei forum in vari settori, purtroppo capita quasi sempre e sempre più spesso che quando al digitare un termine di ricerca nella funzione search ci vengono fuori decine di pagine da leggere, magari con pareri discordandi, ci si scoraggia un pochino e si cerca di bypassare, scusa il termine crudo, facendo la domanda diretta, quindi vien da se che se ogni frequentatore usa questo sistema il forum sarebbe pieno e zeppo di ripetizioni continui degli stessi argomenti, purtroppo e per fortuna, i moderatori devomo per forza di cosa esprimersi nella dicitura classica del "usa il cerca" quando gli argomenti sono stati trattati e ritrattati decine di volte.
Cmq se hai, avete, bisogno usate questo fantastico forum e rompete Fabrizio anche in pvt (adesso mi uccide)vedrete che riceverete sempre una risposta seria e professionale.

Ciao :D

Rispondi