Disinfettare giocattoli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da marco'72 » ven mar 16, 2012 4:24 pm

Sono d'accordo con Fabrizio sul fatto che in casa non è necessario avere una sterilizzazione sa sala operatoria, ma io se devo disinfettare uso il disinfettante della Chi..o per bambini. Se opportunamente diluito può essere ingerito penso che non sia inquinante e mi trovo meglio che con l'ipoclorito di sodio che rimane viscoso e puzza da matti. :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 16, 2012 7:51 pm

Ipoclorito di sodio viscoso? Forse mi sono perso una puntata ma io l'ipoclorito (salvo quello di una nota multinazionale che lo fa in gel) l'ho sempre visto liquido come l'acqua.
Oppure non ho capito le tue affermazioni.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da marco'72 » sab mar 17, 2012 3:29 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ipoclorito di sodio viscoso? Forse mi sono perso una puntata ma io l'ipoclorito (salvo quello di una nota multinazionale che lo fa in gel) l'ho sempre visto liquido come l'acqua.
Oppure non ho capito le tue affermazioni.
Ciao
Fabrizio
No,No, mi sono spiegato male, per viscoso non intendo "spesso" o poco fluido ma liquido come l'acqua. Però usato puro (o comunque in concentrazione da conegrina) mi rimane sulle mani o dove lo uso e non riesco a sciacquarlo mentre il disinfettante Chicco no. E' caruccio ma una bottiglia da 1 litro che costa credo sui 6 Euro mi dura una vita. Lo uso in particolare, come ti avevo gia detto e chiesto un parere a riguardo, in piccola quantità nell' atuccino capovolto dello spazzolino. Per la pulizia della casa non uso disinfettanti.

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da giulia79 » lun mar 19, 2012 11:23 pm

giulia79 ha scritto:ma l'alcool denaturato che si mette anche nel pulitutto non è tossico? Non inquina? Immagino che non disinfetti nelle diluizioni consigliate x il pulitutto
risposto le domande :)

Avatar utente
ecopapàvet
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 07, 2011 4:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da ecopapàvet » mar mar 20, 2012 4:58 pm

Ciao, ancora non è stato detto.. ma un ottimo metodo non inquinante, per disinfettare è il vapore. In poche parole utilizzando gli apparecchi per pulire con spruzzo di vapore riesci a ottenere la quasi sterilizzazione di tutti gli oggetti in legno, plastica, tappeti , pupazzi ecc (ovviamente quelli che non si rovinano con il calore) :lol:
Nel caso del topino, la possibilità che sia fonte di trasmissione di leptospirosi o salmonellosi sono remote. La leptospira è poco resistente nell'ambiente e riesce a "vivere" solo in ambiente molto umido come pozze d'acqua, fango ecc. Anche la salmonella è poco resistente e comunque sensibile all'alcool.
Sono d'accordo sulla nocività della sterilizzazione dell'ambiente dove viviamo. Io allevo personalmente batteri contaminanti nel frigo dentro un vasetto...la pasta madre!. :lol: w i batteri amici :wink:
Ciao Roberto

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da zoe77 » lun mag 07, 2012 5:25 pm

che ne pensate anche del micronde come metodo disinfettante? qualche tempo fa ho letto che si possono sterilizzare le spugne nel micronde per uccidere i batteri.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 07, 2012 5:55 pm

Sì certo funziona.
Ciao
Fabrizio

Rispondi