Disinfettare giocattoli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 20, 2010 5:04 pm

Ha ragione annuc a dire che un etanolo troppo concentrato disinfetta poco. Il motivo è che ad alte percentuali l'alcol denatura la barriera citoplasmatica del batterio e così non può più entrare nel micorganismo stesso per ucciderlo. La soluzione al 70% (ma anche al 50 o lì vicino) non danno questo problema e sterminano i batteri.
Insisto che basta lavare con un buon detergente e giocattoli e pavimenti in legno o altro raggiungeranno un livello igienico assolutamente elevato. Volendo invece a tutti i costi "sterilizzare" i nostri ambienti di vita si corre il rischio di preparare il terreno all'inserdiamento di colonie batteriche patogene in sostituzione di quelle mesofile e perfettamente innocue normalmente presenti.
Insomma disinfettare troppo è controproducente.

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da ..... » sab feb 20, 2010 6:36 pm

annuc ha scritto: Poverina.... abbiamo fatto mille parole sceme e alla fine non ti abbiamo risposto..... :oops: . Non saprei che dirti, io mi limiterei a lavarli, come a detto Fabrizio, se proprio vuoi, puoi disinfettare quelli in plastica (io userei l'amuchina o simili ma non sono ecologici :? ) Per il legno non ne ho idea, cmq credo che Fabrizio sarà più preciso :)

Ma io non sono la stessa che chiedeva dei giocattoli e che ha aperto questo topic, mi sono solo unita ad esso per chiedere una cosa che mi ossessiona ahimè da pochi dì :(

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da gensam » sab feb 20, 2010 9:11 pm

Quindi non corro nessun rischio di leptospirosi se lavo solo con un buon detergente...non serve sterilizzare?basta solo il detergente? :shock:
:mrgreen:

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da annuc » sab feb 20, 2010 9:24 pm

rossanes ha scritto:
annuc ha scritto: Poverina.... abbiamo fatto mille parole sceme e alla fine non ti abbiamo risposto..... :oops: . Non saprei che dirti, io mi limiterei a lavarli, come a detto Fabrizio, se proprio vuoi, puoi disinfettare quelli in plastica (io userei l'amuchina o simili ma non sono ecologici :? ) Per il legno non ne ho idea, cmq credo che Fabrizio sarà più preciso :)

Ma io non sono la stessa che chiedeva dei giocattoli e che ha aperto questo topic, mi sono solo unita ad esso per chiedere una cosa che mi ossessiona ahimè da pochi dì :(
ahahahahahhahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sempre peggio... sono proprio rintronata......cmq non ti so rispondere :mrgreen:

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da ..... » dom feb 21, 2010 5:08 pm

autoironica annuc! :lol: :wink: brava!

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da gensam » dom feb 21, 2010 5:21 pm

Chi ci risponderà????
:lol: :mrgreen:
Ma rossanes spiega meglio a cosa ti serve questo disinfettante forse Zago ti indicherà cosa sia più utile e funzionale... :wink:
Io sono solo preoccupata x urina topo da togliere non disinfetto sempre i giocattoli... :oops:

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da saralla » dom feb 21, 2010 5:34 pm

ma se sei in campagna sarà un topino da granaio...io - ansiosa patentata - starei tranquilla lavando bene e poi passando con acqua disinfettata per essere più sicura...fosse successo qui a milano con una pantegana dei navigli una bella passata in candeggina alla faccia dell'ecobio l'avrei fatta! 8)

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da ..... » dom feb 21, 2010 9:12 pm

gensam ha scritto:Ma rossanes spiega meglio a cosa ti serve questo disinfettante forse Zago ti indicherà cosa sia più utile e funzionale...
semplicemente cerco un disinfettante tuttofare magari ecologico come chi ha aperto questo topic, gensam; credo che l'alcool sia ok come ha detto lui anche se qui ho letto opinioni diverse...
E poi uno specifico per un semplice mobile in legno(il mobile non è pregiato è quello tipico per una cameretta però non vorrei rovinarlo!)

grazie

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da ..... » sab feb 27, 2010 10:37 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ha ragione annuc a dire che un etanolo troppo concentrato disinfetta poco. Il motivo è che ad alte percentuali l'alcol denatura la barriera citoplasmatica del batterio e così non può più entrare nel micorganismo stesso per ucciderlo. La soluzione al 70% (ma anche al 50 o lì vicino) non danno questo problema e sterminano i batteri.
e dove si trova questo alcol con questa concentrazione? :?:
grazie

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da ..... » sab feb 27, 2010 7:18 pm

up

chiaraccia
Messaggi: 107
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:48 pm

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da chiaraccia » mer mar 24, 2010 12:56 am

nella grappa?

chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 24, 2010 12:06 pm

No! Nella grappa il livello di etanolo è del 40-45% mentre quantità elevate, oltre l'85% si trovano nei comuni alcool denaturati, quelli rosa per capirci.

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da carla1965 » gio mar 25, 2010 6:17 pm

Ricapitolando:
- se prendo un litro di alcol rosa a 90° e ci aggiungo 300 ml di acqua distillata ho un alcol circa al 70% (69.2) e se ci aggiungo un po di O.E. puzza un po' meno
- se prendo un litro di alcol per liquori a 95° e ci aggiungo 350 ml di acqua distillata ho un alcol circa al 70% e se ci aggiungo un po' di O.E. profuma un sacco.
E' tutto giusto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 25, 2010 8:30 pm

Tutto giusto.

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da giulia79 » ven mar 16, 2012 2:52 pm

ma l'alcool denaturato che si mette anche nel pulitutto non è tossico? Non inquina? Immagino che non disinfetti nelle diluizioni consigliate x il pulitutto

Rispondi