Disinfettare giocattoli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Disinfettare giocattoli

Messaggio da gensam » lun feb 15, 2010 7:25 pm

salve!Viviamo in campagna e mi sono accorta che purtroppo è entrato un topo nella cameretta con i giocattoli :( .
Ora li lavo tutti e vorrei disinfettarli anche perchè alcuni non posso proprio metterli a bagno... :mrgreen:
Cosa mi consigliate?
Grazie 1000

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da gensam » lun feb 15, 2010 11:18 pm

non vorrei usare candeggina quella classica....
non so se usare acqua ossigenata o altro....
:wink:

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da gensam » mar feb 16, 2010 11:36 am

up
:oops:

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da annuc » mar feb 16, 2010 4:40 pm

Che tipo di giochi?
I pupazzi non ne ho minimamente idea.....
Per uelli che puoi mettere a bagno non c'è nulla di meglio che acqua e amuchina. L'acqua ossigenata non è un disinfettante completo.

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da gensam » mar feb 16, 2010 9:08 pm

Ho giocattoli di legno e poi giocattoli in plastica,ma con batteria
I pupazzi li laverei....
Quindi devo usare amuchina che sarebbe candeggina... :roll:

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da gensam » mer feb 17, 2010 2:33 am

ho fatto una ricerca nel forum col nome disinfettante..
Non ho capito bene se posso usare alcool rosa o puro x disinfettare i giocattoli dopo averli lavati con detersivo piatti ecologico
oppure disinfettare con acqua ossigenata o aceto o acido citrico
non so ...sono confusa, forse è l'ora..
oppure devo usare candeggina nell'acqua con il dedtersivo piatti?ma se resta sui giocattoli che poi mettono in bocca?
e per i giocattoli che non posso bagnare cosa uso straccio imbevuto di alcool?
Aiuto please :oops:

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da ..... » ven feb 19, 2010 2:09 pm

mi unisco a questo topic per chiedere lumi su un disinfettante eco da usare per varie superfici meno delicate e un altro per il legno ad esempio

Grazie !

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da annuc » ven feb 19, 2010 6:16 pm

L'alcool non è un disinfettante ma uno sgrassante se mai si può usare quello a 70° ma cmq non è ad ampio spettro. L'ossigenata va un pò meglio ma cmq è limitata. L'amuchina o la candeggina rimangono le migliori, almeno come potere disinfettante, non so dirti dal punto di vita ecologico.

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da ..... » ven feb 19, 2010 7:32 pm

e un disinfettante eco per il legno e uno in generale?

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 19, 2010 11:13 pm

Ciao annuc,
l'etanolo è un ottimo disinfettante. Chi te lo ha detto che non lo è? Certo a determinate concentrazioni e con opportuni tempi di contatto, questo è certo, ma sostenere che l'alcool non sia disinfettante è una sciocchezza.
Amuchina e candeggina sono sinonimi, entrambi funzionano perché contengono ipoclorito di sodio. E' veroche funzionano benissimo ma sono anche estremamente inquinanti.
La soluzione è semplicemente lavare gli oggetti e la carica batterica scende radicamente. Non vedo perché si debba per forza avere una ambiente da camera operatoria. Proprio non lo capisco.

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da ..... » sab feb 20, 2010 12:49 pm

vero infatti deriva nel mio caso da una recente ossessione che spero di risolver al più presto! :cry:
Ma per il legno?!

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da annuc » sab feb 20, 2010 2:13 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao annuc,
l'etanolo è un ottimo disinfettante. Chi te lo ha detto che non lo è? Certo a determinate concentrazioni e con opportuni tempi di contatto, questo è certo, ma sostenere che l'alcool non sia disinfettante è una sciocchezza.
Amuchina e candeggina sono sinonimi, entrambi funzionano perché contengono ipoclorito di sodio. E' veroche funzionano benissimo ma sono anche estremamente inquinanti.
La soluzione è semplicemente lavare gli oggetti e la carica batterica scende radicamente. Non vedo perché si debba per forza avere una ambiente da camera operatoria. Proprio non lo capisco.
Sono infermiera e, quando ho fatto il corso sia l'insegnante che i libri di testo ci hanno insegnato così, specificando che quello presente nei reparti era a 70°, a differenza di quello normalmente presente nelle case, ed era da considerasi valido solo per utilizzo pre iniezioni o prelievi di routine perchè non era un disinfettante ad ampio spettro. Infatti per eseguire manovre più particolare dove era richiesta una disinfezione più profonda si utilizzavano altri disinfettanti più completi. Anche per questo motivo è stato eliminato dagli ospedali.....(in seguito definitivamente a causa della sua alta infiammabilità). Lo so che l'amuchina e la candeggina sono altamente inquinanti ma almeno con quello vado tranquilla...... cmq sono d'accordo sul discorso che basta una lavata...... io tutte ste sterilizzazioni non le ho mai fatte... :)

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da ..... » sab feb 20, 2010 2:17 pm

quindi qual è in sintesi il disinfettante giusto?

e per disinfettare il legno??!!!!


grazie

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da annuc » sab feb 20, 2010 3:02 pm

rossanes ha scritto:quindi qual è in sintesi il disinfettante giusto?

e per disinfettare il legno??!!!!


grazie
Poverina.... abbiamo fatto mille parole sceme e alla fine non ti abbiamo risposto..... :oops: . Non saprei che dirti, io mi limiterei a lavarli, come a detto Fabrizio, se proprio vuoi, puoi disinfettare quelli in plastica (io userei l'amuchina o simili ma non sono ecologici :? ) Per il legno non ne ho idea, cmq credo che Fabrizio sarà più preciso :)

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Disinfettare giocattoli

Messaggio da gensam » sab feb 20, 2010 3:24 pm

Non sono maniaca della pulizia tantomeno vorrei una camera operatoria in cameretta!! :lol:
Avevo chiesto per non utilizzare candeggina cosa di più ecologico ci fosse per eliminare il rischio di leptospirosi in quanto è entrato un TOPO ed ha lasciato urina sui giocattoli dei miei Bimbi.
Alcuni sono in plastica e non lavabili in acqua ,altri in LEGNO.
Quindi oltre a lavarli con det piatti ecologico poi basta passarli con alcool quello rosa denaturato 90°? :mrgreen:
Grazie ancora.. :wink:

Rispondi