Dentifricio uso quotidiano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ZeR0
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da ZeR0 » ven set 16, 2011 4:47 am

Fabrizio Zago ha scritto:Sul fluoro si è detto di tutto e di più. La situazione è che ci sono sia prove pro che contro e siccome nessuna delle fazioni è esaustiva io non prendo posizione netta. Mi limito a dire che nel dubbio è meglio evitare.
Per l'aroma del bicarbonato è certamente modificabile aggiungendo foglie di menta o altra pianta che lo renda gradevole. Metti bicarbonato e droga nel frullatore e macini fino ad ottenere una polvere impalpabile. Ottimo risultato.
Ciao
Fabrizio
grazie ancora Fabrizio....
quindi se domani compro l olio essenziale di menta e lo aggiungo al Bicarbonato andrebbe bene...? o và frullato davvero(perche da qualche parte mi pare di aver letto che l impasto va frullato) ??
invece su internet ho trovato varie guide...una che consiglia di aggiungere la Glicerina, che se ho capito bene usandola mi rende il dentifricio più denso e un altra di aggiungere argilla bianca...cosa ne penseresti Fabrizio?...
purtroppo sono un pò spiazzato, perchè oltre alla mia totale incompetenza su quello che sto per fare...cè la difficoltà di farlo buono perchè vorrei che tutta la mia famiglia lo usasse XD ... datemi tutti i suggerimenti possiiiibiliii grazieeee

ZeR0
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da ZeR0 » lun set 19, 2011 11:26 pm

qualche aiutino ??? grazie a tutti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 21, 2011 2:19 pm

L'OE di menta o altro lo puoi usare tranquillamente, l'importante è di non usare prodotti che contengano acqua perché, altrimenti, si forma un blocco duro come una pietra.
Se aggiungi glicerina si forma una pasta simile ad un dentifricio tradizionale ma non hai vantaggi cosmetici ed igienici di sorta.
Infine la frullatura: sì! Il bicarbonato assieme agli adittivi che vuoi deve essere frullato fino a diventare impalpabile.
Ciao
Fabrizio

ZeR0
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da ZeR0 » sab set 24, 2011 8:04 pm

Fabrizio Zago ha scritto:L'OE di menta o altro lo puoi usare tranquillamente, l'importante è di non usare prodotti che contengano acqua perché, altrimenti, si forma un blocco duro come una pietra.
Se aggiungi glicerina si forma una pasta simile ad un dentifricio tradizionale ma non hai vantaggi cosmetici ed igienici di sorta.
Infine la frullatura: sì! Il bicarbonato assieme agli adittivi che vuoi deve essere frullato fino a diventare impalpabile.
Ciao
Fabrizio

Grazie Fabrizio...
in alcune guide si usa l acqua ossigenata e sembra essere una bomba, ma mi chiedo non dovrebbe diventare "duro come una pietra" ? ... un ultima cosa Fabrizio e scusami per le troppe domande le gocce essenziali quante ne metto o come faccio a dosare senza esagerare ?? perchè quasi ovunque si raccomanda di non usare troppe gocce di o.e. (anche se non ho ben capito cosa succede se qualcuno esagera), sembra quasi che possa uccidere XD o cose del genere....
grazie come sempre per l aiuto e il tempo che mi dedichi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 25, 2011 10:45 am

Forse non è "acqua" ossigenata ma un altr oossidante come il percarbonato. Quello he è certo è che se bahni del bicarbonato con acqua ossigenata si mette a friggere tutto, rimani senza acqua ossigenata (che si decompone reagendo col bicarbonato) e rimane un residuo duro come la pietra.
Se vuoi puoi provare.
Infine "le gocce essenziali quante ne metto" la risposta è "tante quante servono per avere un rodotto gradevole".
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da arunka » mar set 27, 2011 12:30 pm

Io proprio ieri ho frullato bicarbonato con salvia secca e qualche goccia di olii essenziali misti. Mi piace tanto il risultato, però voglio provare a rifrullare il tutto di nuovo perché non mi sembra tanto impalpabile (sotto i denti fa scrock scrock).

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Bibaa » mar set 27, 2011 3:17 pm

ma di che frullatore stiamo parlando?? di un normalissimo frullatore da cucina o ce ne vogliono di particolari? :oops:

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da toto48 » mar set 27, 2011 4:15 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Forse non è "acqua" ossigenata ma un altr oossidante come il percarbonato. Quello he è certo è che se bahni del bicarbonato con acqua ossigenata si mette a friggere tutto, rimani senza acqua ossigenata (che si decompone reagendo col bicarbonato) e rimane un residuo duro come la pietra.
Se vuoi puoi provare.
Infine "le gocce essenziali quante ne metto" la risposta è "tante quante servono per avere un rodotto gradevole".
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio. :D
Spinto dalla curiosità ho comprato un flacconcino di acqua ossigenata in farmacia, a 10 volumi poi ne ho misurato un cucchiaino che ho versato in un cucchiaio di bicarbonato quindi ho mescolato ma non si è verificata nessuna effervescenza nella miscelazione, come hai accennato tu, per cui chiedo: l'effervescenza si verifica con acqua ossigenata con un volume superiore a quella che ho usato?
Ciao toto :D

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da arunka » mar set 27, 2011 4:40 pm

Bibaa ha scritto:ma di che frullatore stiamo parlando?? di un normalissimo frullatore da cucina o ce ne vogliono di particolari? :oops:
normalissimo da cucina.
Però io forse ho inserito troppa poca polvere perché la frullasse tutta.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Bibaa » mar set 27, 2011 4:50 pm

arunka ha scritto:
Bibaa ha scritto:ma di che frullatore stiamo parlando?? di un normalissimo frullatore da cucina o ce ne vogliono di particolari? :oops:
normalissimo da cucina.
Però io forse ho inserito troppa poca polvere perché la frullasse tutta.
Grazie! :)
Per il momento sto utilzzando solo bicarbonato, bagno lo spazzolino e lo puccio nella polvere e spazzolo i denti e poi sciacquo...xò al mattino sto finendo il vecchio dentifricio. Poi vorrei passare ad aggiungerci menta o salvia, giusto x avere un senso di "freschezza" che al mattino mi da la carica :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 27, 2011 7:04 pm

Ciao toto48,
le cose stanno così: se bagni del bicarbonato esso si trasforma in carbonato di sodio, il carbonato di sodio sempre in presenza di umidità tnde a cristallizzare e formare un blocco duro.
Se metti pochissima acqua (ossigenata o no) ovviamente non riesci a vedere questo fenomeno ma se me metti molta sì.
Poi, nello specifico l'acqua ossigenata è normalmente a pH acidulo e quindi frigge alla grande. Non c'è nessun dubbio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da toto48 » mer set 28, 2011 8:10 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao toto48,
le cose stanno così: se bagni del bicarbonato esso si trasforma in carbonato di sodio, il carbonato di sodio sempre in presenza di umidità tnde a cristallizzare e formare un blocco duro.
Se metti pochissima acqua (ossigenata o no) ovviamente non riesci a vedere questo fenomeno ma se me metti molta sì.
Poi, nello specifico l'acqua ossigenata è normalmente a pH acidulo e quindi frigge alla grande. Non c'è nessun dubbio.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio. :D
Grazie per la tua risposta, ma devi avere pazienza, chiariscimi: il carbonato di sodio svolge sempre la stessa funzione del bicarbonato oppure cambia l'utilizzo che ne facciamo come bicarbonato? diventa tutta un'altra cosa?
ciao e ancora un grazie
toto :D

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da arunka » gio ott 27, 2011 7:28 am

sto usando il bicarbonato per lavarmi i denti da un po'.
la settimana scorsa ho comprato lo spazzolino elettrico, lo posso usare lo stesso?
In questi giorni l'ho provato e mi trovo molto bene. metto un po' di bicarbonato (precedentemente frullato) in un piccolo tappino, bagno lo spazzolino lo intingo e raccolgo tutto e mi lavo. poi il tappino lo rilavo, lo asciugo, in modo da non contaminare il resto del bicarbonato (e sopratutto non bagnarlo).

va bene?

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da toto48 » gio ott 27, 2011 9:14 am

arunka ha scritto:sto usando il bicarbonato per lavarmi i denti da un po'.
la settimana scorsa ho comprato lo spazzolino elettrico, lo posso usare lo stesso?
In questi giorni l'ho provato e mi trovo molto bene. metto un po' di bicarbonato (precedentemente frullato) in un piccolo tappino, bagno lo spazzolino lo intingo e raccolgo tutto e mi lavo. poi il tappino lo rilavo, lo asciugo, in modo da non contaminare il resto del bicarbonato (e sopratutto non bagnarlo).

va bene?
Ciao, Arunka,
in sostituzione dello spazzolino elettrico mi è stato suggerito di comprare gli scovolini in farmacia, per pulire gli spazzi interdentali (molto più facile da usare ed efficaci del filo interdentale) dopo aver eliminato tutti i residui un normale spazzolino completa l'opera, per me funzione benessimo.
ciao toto48 :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio uso quotidiano

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 27, 2011 7:12 pm

"va bene?"
Benissimo!
Ciao
Fabrizio

Rispondi