Buongiorno,
il mio comune si vanta di utilizzare solo detersivi ecologici e io sono andata a controllare (mense scolastiche), mi sono accorta che c'è un equivoco tra la marca del detersivo "ecolab" e il marchio "ecolabel"; Quando l'ho fatto notare mi hanno risposto che non è vero e che ecolab è il marchio ecologico per i prodotti industriali e ecolabel è quello per i prodotti al minuto . Questo corrisponde a verita?
ecolab
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: ecolab
Ciao carla,
il marchio ecolab (grandissima industria tedesca, con sedi in tutto il mondo) non ha nulla di ecologico. Almeno per il momento. Il suo nome infatti nasce da ECO nel senso di "ECOnomic".
Nasce dalla fusione di alcune ditte che operano nel settore industriale.
Una volta ho incontrato i loro tecnici per proporgli di entrare nel mondo Ecolabel. Non è successo nulla.
il marchio ecolab (grandissima industria tedesca, con sedi in tutto il mondo) non ha nulla di ecologico. Almeno per il momento. Il suo nome infatti nasce da ECO nel senso di "ECOnomic".
Nasce dalla fusione di alcune ditte che operano nel settore industriale.
Una volta ho incontrato i loro tecnici per proporgli di entrare nel mondo Ecolabel. Non è successo nulla.
-
ktt87
- Controllo antispam: cinque
Volevo fare una domanda su certificato ecolabel...com'è possibile che uno shampoo con questa certificazione abbia questo inci?
AQUA (solvente)
SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
PEG-7 GLYCERYL COCOATE
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
PARFUM
HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico)
SALICYLIC ACID (preservante)
CITRUS MEDICA LIMONUM JUICE
TOCOPHEROL (antiossidante)
Non capisco...
AQUA (solvente)
SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
PEG-7 GLYCERYL COCOATE
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
PARFUM
HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico)
SALICYLIC ACID (preservante)
CITRUS MEDICA LIMONUM JUICE
TOCOPHEROL (antiossidante)
Non capisco...
ciao! Forse la risposta la si può trovare qui:
Tratto dal Topic: prodotti alla spina
di Fabrizio Zago il mer mag 28, 2008 1:47 pm
1) Ecolabel certifica l'ecologicità e la prestazione ai massimi livelli, della formulazione. Punto e basta.
2) I prodotti Bio certificano solamente la provenienza ecologica delle materie prima ma non misura nè l'impatto ambientale cè la performance.
3) I prodotti del mercato equo e solidale certificano solamente che parte delle materie prime impiegate provengono dal mercato equo e solidale ma non l'impatto sull'ambiente e non la performance.
E anche questo:
viewtopic.php?f=2&t=28926&p=228390&hili ... 6c#p228390
e infine:
"Il problema è che occorre assolutamente coniugare l'aspetto dell'impatto ambientale (preoccupazione tipica di Ecolabel) con l'origine delle sostanze (tipica di Ecocert) e questa cosa, forse, la risolviamo una volta per tutte con l'adozione del nuovo stadard Bio eurpeo che si chiamerà Cosmos."
tratto da viewtopic.php?f=2&t=30837&p=244339&hili ... 6c#p244339
in effetti però HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE ho letto che è dannoso per la fauna acquatica... Dunque?
Tratto dal Topic: prodotti alla spina
di Fabrizio Zago il mer mag 28, 2008 1:47 pm
1) Ecolabel certifica l'ecologicità e la prestazione ai massimi livelli, della formulazione. Punto e basta.
2) I prodotti Bio certificano solamente la provenienza ecologica delle materie prima ma non misura nè l'impatto ambientale cè la performance.
3) I prodotti del mercato equo e solidale certificano solamente che parte delle materie prime impiegate provengono dal mercato equo e solidale ma non l'impatto sull'ambiente e non la performance.
E anche questo:
viewtopic.php?f=2&t=28926&p=228390&hili ... 6c#p228390
e infine:
"Il problema è che occorre assolutamente coniugare l'aspetto dell'impatto ambientale (preoccupazione tipica di Ecolabel) con l'origine delle sostanze (tipica di Ecocert) e questa cosa, forse, la risolviamo una volta per tutte con l'adozione del nuovo stadard Bio eurpeo che si chiamerà Cosmos."
tratto da viewtopic.php?f=2&t=30837&p=244339&hili ... 6c#p244339
in effetti però HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE ho letto che è dannoso per la fauna acquatica... Dunque?
-
ktt87
- Controllo antispam: cinque
Grazie rossanes...ora le cose mi sono un po' più chiare...ma come dici tu rimane sempre quel HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE che non si spiega...
-
Fabrizio Zago
Si spiega se consideri che Ecolabel prevere un limite di tossicità complessivo per il prodotto e quindi un formulatore può sacrificare alcune sostanze per privilegiarne altre come la molecola che hai citato.
Ad esempio lo shampoo che hai riportato è certamente valido per capelli lunghi. Siccome, come detto più volte, il prodotto Ecolabel DEVE anche funzionare oltre che essere ecologico, è evidente che il formulatore ha inserito questa sostanza per dare maggiore pettinabilità ai capelli cosa che non sarebbe riuscito a fare con altre molecole più ecologiche.
Si chiama compromesso.
Ad esempio lo shampoo che hai riportato è certamente valido per capelli lunghi. Siccome, come detto più volte, il prodotto Ecolabel DEVE anche funzionare oltre che essere ecologico, è evidente che il formulatore ha inserito questa sostanza per dare maggiore pettinabilità ai capelli cosa che non sarebbe riuscito a fare con altre molecole più ecologiche.
Si chiama compromesso.