OLIO DA BAGNO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

OLIO DA BAGNO

Messaggio da PippoDoom » mer feb 10, 2010 10:50 am

Ciao a tutti,
E' la prima volta che scrivo, ma vi seguo già da un po' di tempo sul vostro interessantissimo forum.
Vorrei sottoporvi questo olio da bagno che uso sulle mie bimbe che hanno problemi di dermatite/psoriasi:

INCI UE: oryza sativa bran oil (VV), sesamum indicum oil (VV), prunus amygdalus dulcis oil (vv), tocopherol (VV), parfum, citronellol (G)

La formulazione è a prova di biodizionario, ma volevo sapere se effettivamente lava (ne consigliano di mettere un cucchiaio nella vasca da bagno) e se, e qui chiedo aiuto a Riky, possa andare bene a delle bambine di 3 e 6 anni con problemi di dermatite una e psoriasi l'altra. Tutti i dermatologi da noi contattati ci cosigliano detergenti oleosi a base di vaselina... ma i risultati non sono stati molto buoni anzi...

Un'altra domanda poi... Vista la semplicità di questo prodotto, è possibile spignattarlo?? La vitamina e è necessaria per conservare il prodotto ed in che quantità?

In alternativa utilizzo anche questo olio:
Oryza sativa, caprylic/capric triglyceride, prunus dulcis, butyrospermum parkji, limnanthes alba, profumo, helianthus annuus*, tocopheryl acetate, bisababol, calendula officinalis*. *da agricoltura biologica
Può andare bene lo stesso visto che costa decisamente meno????

Grazie mille della vostra cortese attenzione.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da Lola » mer feb 10, 2010 11:42 am

Sono entrambi buoni, usa quello che costa meno. L'olio non lava, ma unge, e penso che usandoli te ne sia accorto pure tu ;)

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da PippoDoom » mer feb 10, 2010 11:51 am

Si, si mi sono accorto che unge, ma pensavo che per i problemi di pelle delle mie figlie potesse essere ok... Quindi non lava una cippa???? Dovrei comunque usare un altro prodotto per lavare?
Se me lo faccio io, uso gli oli in proporzioni uguali? quanta vitamina e ci metto?

Scusate per la mole di domande... :mrgreen:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da Akira » mer feb 10, 2010 11:56 am

Interessa pure a me! Facile da spignattare basta fare un mix di olii diversi.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da gianluca » mer feb 10, 2010 1:33 pm

L'ultimo che hai scritto, che marca è ?
Grazie mille

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da PippoDoom » mer feb 10, 2010 2:01 pm

I due detergenti oleosi che ho segnalato sono:

oryza sativa bran oil (VV), sesamum indicum oil (VV), prunus amygdalus dulcis oil (vv), tocopherol (VV), parfum, citronellol (G)
NUTRA JUNIOR OLIO PURISSIMO - FARMADERBE (200 ML - 12 euro circa)

Oryza sativa, caprylic/capric triglyceride, prunus dulcis, butyrospermum parkji, limnanthes alba, profumo, helianthus annuus*, tocopheryl acetate, bisababol, calendula officinalis*
BIO BIO BABY OLIO DETERGENTE EMOLLIENTE - PILOGEN CAREZZA (250 ML - 7 euro circa)

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da PippoDoom » ven feb 12, 2010 11:35 am

Non mi è chiara una cosa. Se come dice Lola gli oli non lavano, perchè vengono consigliati come "detergenti" a chi ha problemi di pelle?
E' vero che negli oli da bagno consigliati da dermatologi nel 99% dei casi sono presenti o vaselina o paraffina, ma quindi sono gli oli sintetici che hanno un potere detergente? Oppure esistono anche degli oli naturali con una azione lavante (olio di riso?).
Oppure, visto che gli oli non lavano... a cosa serve metterli nel bagno? Solo per il loro potere emolliente e quindi devo comunque lavare le mie figlie con un buon detergente?

Inoltre volevo chiedere, visto la semplicità di questa formula:
oryza sativa bran oil, sesamum indicum oil, prunus amygdalus dulcis oil, tocopherol, parfum, citronellol
se è possibile farsela da se, o meglio, sicuramente è possibile farsela da se, ma vorrei sapere se la vitamina e è necessaria per la conservazione e dove la posso trovare (mi basta chiedere tocopherolo?).
Ma in che percentuale ci vanno gli oli? Vanno bene anche quelli alimentari?
Scusate, ma sono un po' confuso...

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da gianluca » ven feb 12, 2010 11:59 am

Gli oli da bagno dovrebbero essere idrosolubili; in genere un buon olio da bagno non dovrebbe formare una pellicola lipidica sopra l'acqua ma formare una emulsione lattescente.

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da PippoDoom » ven feb 12, 2010 3:06 pm

Quelli che ho scritto io sono proprio oli e non sono idrosolubili perchè galleggiano sull'acqua.
Comunque mi piacerebbe che qualcuno rispondesse alle domande che ho posto.
Mi scuso se sono argomenti già stati trattati, ma col search non ho trovato nulla.... ma forse sono io a non essere capace di usare bene il search :oops:

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da Lola » sab feb 13, 2010 10:52 am

Tranquillo pippo che é un bell'argomento :)
quelli che hai preso sono solo mix di olii. Per rifarli a minor prezzo vai al supermercato, compra olio di riso scotti, olio di girasole e olio di soia e fai un mix in parti uguali ( non si sbaglia mai anche cambiando le percentuali) il tocoferolo nel tuo prodotto serve a preservarlo dall'irrancidimento nella bottiglia, tu non ne hai bisogno perchè te lo fai sempre fresco e usi olio alimentare che è di fabbricazione più recente di quello ad uso cosmetico.

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da PippoDoom » lun feb 15, 2010 11:19 am

Grazie Lola,
così dopo che le ho lavate sono pronte per la frittura!!! :lol:

Comunque non ho ancora capito quella cosa che l'olio non lava... A cosa serve allora?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da Laura12 » lun feb 15, 2010 12:24 pm

PippoDoom ha scritto:Comunque non ho ancora capito quella cosa che l'olio non lava... A cosa serve allora?
Rimuove eventuale sporco per affinità con il sebo o quota grassa della pelle, ma siccome l'olio è idrofobo (cioè respinge l'acqua) non riesci poi a togliere via tutto con la sola acqua, in effetti ci vorrebbe un sapone o detergente lquido per lavare. Ma se usi un olio ci sarà un motivo.

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da PippoDoom » lun feb 15, 2010 1:22 pm

Uso degli oli da bagno perchè ci sono stati consigliati dai dermatologi.
Però quelli consigliati erano tutti a base di oli sintetici, quindi non sapevo se tra gli oli sintetici e quelli naturali vi era una qualche differenza in termini di lavaggio.
I prodotti che ho indicato non ci sono stati indicati da nessun dermatologo, ma vedendo che con l'utilizzo degli oli "sintetici" non migliorava la situazione, ho cominciato a fare qualche ricerca in internet ed ho scoperto così cosa fosse un inci e che cosa stavo utilizzando e... così eccomi qua a chiedere.
Ovviamente in estate non mi sognerei mai di usare un olio per il bagno....

Un'altra domanda, forse stupida.... ehm, ma utilizzando spesso degli oli nella vasca, posso in qualche modo danneggiare le tubature?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da Laura12 » lun feb 15, 2010 1:38 pm

PippoDoom ha scritto:...quelli consigliati erano tutti a base di oli sintetici, quindi non sapevo se tra gli oli sintetici e quelli naturali vi era una qualche differenza in termini di lavaggio.
L'unico dubbio che puoi toglierti è se quelli sintetici fossero olii da bagno che contenessero anche tensioattivi, cioè in pratica un detergente liquido surgrassato da una quota oleosa per renderlo meno aggressivo sulla pelle.
Se fossero di questo tipo puoi cercarne un'alternativa anche tra gli eco-bio perchè ce ne sono.
Ma l'importante è la salute della pelle, se le bambine si trovano bene così non cambiare.
PippoDoom ha scritto:.....ma utilizzando spesso degli oli nella vasca, posso in qualche modo danneggiare le tubature?
Mah, più che danneggiare si possono ingrassare e favorire future otturazioni dello scarico.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: OLIO DA BAGNO

Messaggio da Lola » mar feb 16, 2010 11:04 am

Pippo mi peschi l'inci di uno di quegli olii sintetici consigliati dai dermatologi che ti dò la risposta definitiva? Probabilissimo che abbiano dentro degli emulsionanti, ma fammi sapere.

Rispondi