Troppo muco sulle corde vocali....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Troppo muco sulle corde vocali....

Messaggio da lisavegan » mer feb 10, 2010 1:29 am

Salve a tutti!!!!!Io sono Lisa,sono nuovissima di qui,ancora devo imparare a muovermi...Sono anch'io vegan,e nel mio piccolo cerco di fare il possibile nel rispetto dell'ambiente e degli animali.
Avrei bisogno di aiuto per una cosa che mi riguarda:canto da qualche anno;nel tempo sono riuscita a crearmi un'estensione sui bassi maschili..Il problema è che soltanto al mattino ce li ho completamente!!Voglio dire,la sera perdo un tono se non di più,e questo perchè ho una certa produzione di muco che,secondo me,è eccessiva:infatti,quando sono a tavola,soprattutto in inverno ma anche in primavera ed autunno,devo soffiare il naso.Questo accade solo quando mangio,ossia quando la temperatura corporea si abbassa...Dopodichè sparisce.Chiaro è che questo muco si deposita sulle corde vocali durante il giorno(al mattino ancora non è accaduto),perciò mi preclude l'utilizzo della voce sui bassi nella maggior parte della giornata... :( Sono sicura che dipenda dall'alimentazione..Cibi animali o di derivazione animale non possono essere perchè non ne mangio...Non mangio niente di raffinato(cereali,zucchero...)..Forse dovrei andare da un bravo naturopata o iridologo o chi ne sa qualcosa,ma in questo periodo sono impossibilitata.Perciò chiedo il vostro aiuto:c'è qualcuno fra di voi che conosce qualche rimedio(alimenti,piante curative....)?
Grazie in anticipo per quello che mi consiglierete!!
P.S.mi aiuto con l'erisimo per pulire le corde vocali prima di cantare...Ottimo prodotto,certo però non risolve il problema.....

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Troppo muco sulle corde vocali....

Messaggio da Landre82 » mer mar 03, 2010 8:48 am

Ciao Lisavegan!
Non ho capito bene la dinamica della tua voce: quando dici che perdi un tono, vuoi dire che la voce ti scende o, visto che riesci a toccare un registro maschile, ti sale????
Mi viene da pensare una cosa però: le tonalità che usi appartengono al tuo registro naturale o sono solo il frutto di un registro "forzato"???
Comunque sia è normale che la mattina uno abbia la voce più pulita rispetto al giorno. E' una voce riposata e, a livello canoro, è capace di raggiungere la sua estensione massima ( ovvero anche quelle note che teoricamente non le appartengono ).

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Troppo muco sulle corde vocali....

Messaggio da lisavegan » ven mar 05, 2010 12:44 am

Ciao Landre82!!
Grazie della risposta.Sì,mi son spiegata male...Le note bassissime non appartengono al mio registro naturale,sono frutto di esercizi.Per la perdita del tono intendevo che se,ad esempio,arrivo al LA al mattino,la sera sono invece al SI.Ed è vero che appena alzati le corde vocali sono più pulite.Il fatto è che certi vocal coach hanno insegnato ai loro allievi col mio problema certi accorgimenti,tipo bere tanta acqua per mantenere l'idratazione e la pulizia delle corde vocali.Ma certo non mi basta!!Sono sicura che l'eccesso di muco deriva da un fattore alimentare(psicologico?Mah...),ma ci sarà pur un rimedio per aiutare comunque l'ugola!!!Anche perchè certi cantanti nel tempo son riusciti a crearsi delle estensioni basse che mantengono in tutto l'arco della giornata,e penso che qualche trucchetto per la salvaguardia della loro gola lo conoscano(sia che abbiano o meno questo inconveniente)....Tra l'altro,i vocal coach bravi bravi affermano che non c'è differenza dal cantare al mattino o alla sera..Comunque,non pretendo adesso di trovare qualcuno che conosca il segreto!!Più che altro una dritta su certi alimenti o cure naturali....
Grazie ancora della tua risposta! :)

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Troppo muco sulle corde vocali....

Messaggio da Landre82 » lun mar 08, 2010 12:16 am

Ciao Lisavegan !
Premetto che non voglio erigermi ad esperto di canto ( cosa che non sono ), però mi domando se sia corretto insegnare a cantare, eseguendo dei registri che non solo i tuoi... A che prò??? Per spaccarsi la voce prima del tempo??? C'è ancora la leggenda che più uno ha un' ampia estensione e più è bravo??? No, dai!!! :mrgreen: , non può essere :wink:

Posso capire che ci siano dei momenti in cui un cantante debba essere in grado di affrontare repertori "non di sua competenza", però c'è un limite.. Anche perchè se un cantante impara bene le varie tecniche, ci arriva da solo a toccare "altri registri", senza bisogno di particolari insegnamenti... :? :wink:
( curiosità: studi canto moderno vero? )

Comunque sia, tornando in topic con l' argomento del forum, se hai già usi l' erisimo, bene. Potresti provare anche con piante mucillaginose, come la Malva o l' Altea, dall' azione lenitiva. Fai dei lunghi gargarismi con questi infusi e poi deglutisci.

:wink:

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Troppo muco sulle corde vocali....

Messaggio da lisavegan » lun mar 08, 2010 3:22 am

Ciao Landre82!!
Ri-grazie della risposta!
No beh,non ho mai avuto problemi nell'uso della voce e a ricantare brani(noi facciamo cover di rock-blues-hard rock classico),ho quattro ottave naturali che uso senza fatica,soprano quindi(comunque non è una leggenda:avere più estensione vocale ti permette di fare un sacco di cose!!Tecnicamente parlando,naturalmente.Poi può capitare che una voce con meno estensione sia più espressiva e ricca di pathos di una con + estensione).I registri li si può imparare da soli,anche se si rischia di fare degli errori e di produrre suoni sbagliati(fino al registro misto bene o male ci possono arrivare tutti)...La mia è solo voglia di migliorare dove mi manca!Sono una persona che cerca sempre di andare oltre;la mia non è esagerazione,molta altra gente ha il mio stesso problema e l'ha risolto,non è una cosa impossibile.Oltre al mattino quando ci riesco,anche dopo aver cantato per due ore,dopo aver riposato la voce un'oretta,arrivo a scendere,perchè cantando viene spinto via il muco dalle corde vocali.Non c'è nessuno sforzo fisico,semplicemente un ostacolo da rimuovere...Adesso non sto prendendo lezioni,spero però di poter andarci più avanti,da un insegnante magari competente e con + esperienza....
Thanks per i consigli!!!Non le ho mai provate....sperimenterò!! :o

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Troppo muco sulle corde vocali....

Messaggio da Landre82 » mar apr 13, 2010 10:13 am

Ciao!
Scusa il ritardo nella risposta.
Parlando con una mia amica che di mestiere fa la cantante lirica, mi ha detto che:

- Le note basse vanno solo accennate e non mi bisogna cantare solo su quelle, perchè la voce si rovina ( a meno che non facciano parte del tuo registro, ma visto che dici di essere un soprano, non credo sia il tuo caso ).
- domanda: quanti anni hai? No, perchè la laringe, dopo i 30 anni circa si ossifica, per cui non essendo più elastica come un tempo, non ti permette di cantare spingendo. Questo implica che riuscirai ancora meno a fare note che non appartengono al tuo registro. ( accennarle sarà sempre possibile, ma eseguire un repertorio basato su note che non appartengono al tuo registro, no! )
- Per quanto ne so questo "muco" viene eliminato lentamente dal nostro corpo.

Insomma non voglio insegnarti nulla, sia ben chiaro! :mrgreen:

Ciaoo

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Troppo muco sulle corde vocali....

Messaggio da lisavegan » lun apr 19, 2010 9:24 pm

Ciao!!
Grazie della risposta...Comunque no,non voglio assolutamente cantare solo su note basse!!Sai che monotonia!?è solo una cosa mia che vorrei fare...
Vero il discorso dell'ossificazione,soprattutto per le donne.Gli uomini finiscono di sviluppare la voce intorno ai 26-28 anni,per cui possono iniziare la lirica ad esempio a quell'età tranquillamente.Comunque però resta soggettivo il discorso:da poco ho ripreso a fare lezioni perchè vorrei fare qualcosa di più,e l'insegnante mi ha detto più o meno le cose che a sensazione pensavo di me;in poche parole,riesco a fare ancora un bel po' di cosette...(ho 30 anni fatti in gennaio...).E i bassi me li sono creati a 29 anni.Circa poco tempo fa sono scesa ancora di circa un tono,quindi l'elasticità non pare che manchi ancora...Sarà da vedere il discorso del muco...Non ho capito cosa intendi col fatto che il corpo lo elimina lentamente...Io ho visto che gli unici momenti in cui la gola è pulita e tocco le note basse sono al mattino appena alzata oppure quando dopo che ho cantato(perchè le corde si liberano...).Comunque adesso vedrò cosa combinerò con l'insegnante,forse mi darà qualche accorgimento che mi è sfuggito.... :mrgreen:
Thanks!!!! :D

Rispondi