Bicchieri e lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 07, 2010 5:33 pm

Controlla la durezza dell'acqua, metti il sale nell'apposita vaschetta e controlla la qualità del tuo detersivo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 07, 2010 11:54 pm

Ciao xena,
penso che non è molto ecologico anche se Ecolabel. Volgio dire che si può fare di meglio. In tutti i casi credo di aver capito dove sta l'inghippo e cioè nella presenza di zeolite che ha la tendenza a fissarsi sul vetro e renderlo bello opaco.
Inosomma sarà anche Ecolabel ma chi lo ha formulato magari poteva lavorarci un po' meglio.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da saralla » lun feb 08, 2010 5:24 pm

ciao, Fabrizio ha scritto di NON usare il sale marino che può contenere tracce di sabbia e di conchiglie e alla lunga può intasare il filtro ma il salgemma estratto dalle cave, in pratica è lo stesso di quello specifico per lavastoviglie...ma costa molto meno! sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 08, 2010 9:45 pm

Ciao xena,
sì i bicchieri ringrazieranno, l'ambiente un pochino (ma proprio pochino) meno. Perché questo secondo formulato è meno ecologico del primo (però lava).

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da anto2 » lun feb 08, 2010 11:53 pm

La temperatura di lavaggio può influire sul problema dei bicchieri?

Io non ce l'ho . Una mia amica (stesso acquedotto) sì ma lei usa sempre cicli energici mentre io cicli brevi

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 09, 2010 10:21 am

"La temperatura di lavaggio può influire sul problema dei bicchieri?"
Sì influisce in maniera determinante. Ovvi che ogni macchina ed ogni detersivo fa storia a se ma quello che è certo è che la T ha la sua bella importanza.

cola
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:21 pm

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da cola » ven feb 12, 2010 1:51 pm

Ciao. ho anch'io lo stesso problema con i bicchieri, anzi le tracce bianche le ritrovo anche sul fondo della lavastoviglie. Faccio sempre il programma Eco, uso il detersivo di Officina Natura, 1/2 cucchiaino di percarbonato e come brillantante l'acido citrico al 15% con l'indicatore al massimo e riempio subito il contenitore del sale non appena la spia si accende.
Fabrizio come posso fare per risolvere questo problema?
ciao Cate

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 13, 2010 5:10 pm

Non usando il "programma Eco". Questo programma è basato su una temperatura di lavaggio insufficiente per l'operazione di lavaggio. Oppure possiamo dire che siccome la stragrande maggioranza dei consumatori non usa questa funzione eco, i fabbricanti di detersivi formulano i loro prodotti per lavaggi "normali" e non eco. Quando saranno più i lavaggi eco vedrai che l'industria proporrà detersivi adatti.

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da carla1965 » sab feb 13, 2010 11:05 pm

Credo che abbiano già iniziato! I detersivi liquidi o gel "che funzionano anche a basse temperature" :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 14, 2010 12:18 pm

Esattamente.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da aliari » dom feb 14, 2010 2:48 pm

Ciao Fabrizio,
non mi ricordo se hai già risposto a questa domanda, ma uso anch'io il detersivo Officina Naturae, che contenedo enzimi, credevo andasse usato con il programma eco che usa basse temperature (50°). Però lo uso solo con stoviglie sporche da un paio , massimo tre giorni. Se passa più tempo alzo la temperatura e cambio detersivo, oppure aggiungo ad Officina Naturae un cucchiaio di Soda Solvay.
Devo dire che sono soddisfatta dei risultati, quindi non ci capisco più niente... Ho sempre sbagliato il modo di usare questo detersivo con gli enzimi?
Grazie per l'attenzione :D , e intanto mi vado a cercare il thread dove avevi parlato di queste cose...sono sicura che ne avevamo già parlato.......

Trovato!! Ecco qua:
viewtopic.php?f=2&t=30736

Ciao, Arianna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 14, 2010 4:52 pm

Ciao aliari,
a me sembra che vada tutto bene e che tu aapplichi le giuste precauzioni: sporco fresco bassa temperatura, sporco vecchio temperatura più alta.
Usa sempre il detersivo con cui ti trovi meglio.
Il problema degli enzimi è che anche a 50°, cioè nel lavaggio eco, si denaturano quindi non cambia nulla. Se ti trovi bene e siccome usi correttamente sia il detersivo che la lavastoviglie direi che meglio di così non potresti fare.
L'aggiunta di solvay ad un formulato equilibrato e soddisfacente non serve a nulla se non ad inquinare e spendere di più.

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da carla1965 » dom feb 10, 2013 2:03 pm

Quello dei bicchieri rovinati dalla lavastoviglie è un incubo! Ormai ho anche smesso di ricomprarli, li tengo così come sono. Non sono macchie di calcare, non sono macchie di sporco, non sono residui di detersivi. E' il vetro completamente rovinato, in alcuni si vedono proprio i solchi, come se ci fosse qualcosa che li graffia. Eppure io uso da anni ormai detersivi liquidi o gel, niente polveri, niente pastiglie, metto il sale e il brillantante appena si accende la spia. Non so proprio più cosa fare!

Cipalele
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 16, 2012 11:37 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Cipalele » dom feb 10, 2013 5:06 pm

Anche io h questo problema pero secondo me e' anche una questione di qualità del vetro, ad esempio i bicchieri quelli della nutella, dopo pochi lavaggi presentano la patinatura bianca, mentre altri bicchieri li lavo da anni con la lavastoviglie e non hanno nulla.... I bicchieri che drank di Mia nonna hanno quest problema, insomma penso che c'è vetro che regge meglio la lavastoviglie di altri.
O forse e' solo una coincidenza ...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 10, 2013 6:22 pm

No, non è una coincidenza. Ed è vero che c'è vetro e vetro ma c'è anche detersivo e detersivo. Voglio dire che ci sono detergenti, non importa proprio che siano polvere o liquidi, che sono troppo alcalini e questo rovina il vetro.
Ciao
Fabrizio

Rispondi