Bicchieri e lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da CESPU » mer mag 15, 2013 2:06 pm

ciao a tutti, mi infilo qui per chiedere una delucidazione.Quale programma è meglio utilizzare di norma , sia per energia che per efficacia?poi ovvio che so a seconda dello sporco se aumentare , ma la mia lavastoviglie ha:
1)lavaggio normale 65° dura 1h e mezza
2)lavaggio rapido 50° dura 30 minuti
3) lavaggio eco 45° dura sulle 2 ore
quello a 75° direi che non l'ho mai usato.
solitamente uso il rapido che dura mezzora, e a parte roba molto molto sporca , viene bene.Va bene ?cioè no per lo sposrco ma tipo per batteri vari?
uso pastiglie ancora non eco da smaltire poi passerò a quelle eco

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 15, 2013 7:10 pm

Il tempo e la temperatura di lavaggio dipendono dal tipo di sporco, dalla quantità e da quanto lo sporco è rimasto lì a fissarsi sulle stoviglie. Non si può dare una regola precisa ma un consiglio sì! Devi provare tu quale soluzione ti funziona meglio. Io di più non so dirti.
Ciao
Fabrizio

Cafonauta
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Cafonauta » ven gen 02, 2015 6:48 pm

Ciao Fabrizio,

riapro questo vecchio thread per chiedere aiuto per i miei bicchieri :(
Ho letto mezzo forum ma non trovo una risposta univoca.

Uso da due anni il detersivo per lavastoviglie ecolabel coop in pastiglie.
Uso l'acido citrico al 20% come brillantante e ho la regolazione della durezza dell'acqua al massimo (abito a Roma).

Diciamo che facendo uno o due lavaggi quotidiani il 90% delle volte uso il programma ecologico a 50°
Fin qui sempre risultati ottimi ma da due mesi i bicchieri si sono irrimediabilmente macchiati di roba biancastra che non va via.
Ho provato a pulire con acido citrico ma non va via.

Questo un bicchiere:

Immagine

Possibile che la cosa accada tutta di un colpo pur non avendo modificato il modo in cui lavo?

Cosa posso fare?

Leggevo che potrebbe essere la Zeolite?
E tutto di un colpo si sveglia? :D

Questa credo sia l'INCI del detersivo perchè la coop non indica i prodotti col nome commerciale:

Sodium citrate,
Sodium carbonate,
Sodium carbonate peroxide,
Aqua, Sodium silicate,
Polyacrylic acid,
TAED,
PEG-135,
coco-glucoside,
Subtilisin,
Alpha-amylase,
Glycerin,
Zeolite,
Tetrasodium etidronate,
Dimethicone,
Sodium C12-18 alkyl sulfate,
Parfum -

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 03, 2015 6:49 pm

Sì potrebbe essere la zeolite che però in questa ricetta ne vede ben poca. Secondo me invece sono i silicati. Prova a controllare se il sale dell'addolcitore è ok, perché questi aloni sono tipici di una scarsa azione demineralizzante.
Lascia perdere se il fornitore dichiara che non serve il sale, tu mettilo lo stesso e vedrai che la situazione, piano piano, torna alla normalità.
Ciao
Fabrizio

Cafonauta
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Cafonauta » lun gen 05, 2015 8:18 pm

Ciao Fabrizio,

Grazie della risposta. Purtroppo il sale è ok. Nel senso che a meno di lavastoviglie rotta, il sale lo rimpinguo sempre, anche prima che si accenda la spia. Non ho mai fatto caso alla marca del sale da lavastoviglie. prendo quello che capita ma specifico.

La cosa strana è che sui bicchieri ormai macchiati il fenomeno sembra aumentare mentre su alcuni non attacca.
Quelli della Nutella sono impestati e cosi' pure alcuni Bormioli. Non so se dipende dal numero di lavaggi che hanno subito.

Hoprovato a lavarli a mano dando fondo alle ultime scorte di saponi tradizionali... Ho provato di tutto ma una volta asciugati tornano come prima. Devo buttarli o c'e' modo di togliere quelle striscie biancastre?

Per le feste con tanti ospiti a cena ho dovuto comprare bicchieri nuovi perchè quelli erano diventati impresentabili :|

Ciao & grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 06, 2015 12:11 pm

"La cosa strana è che sui bicchieri ormai macchiati il fenomeno sembra aumentare mentre su alcuni non attacca."
Allora c'è un problema di qualità del vetro su cui non possiamo fare nulla. Rimane solo il tentativo ci recuperarli sfregandoli con acido citrico. Se non funziona è lo strato siliceo che è andato a farsi benedire ed allora non c'è più nulla da fare. Sob.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Akira » gio gen 15, 2015 11:22 am

Ciao, ho due bicchieri con candela dentro che ho usato e ora sono da lavare. poi li posso riusare per bere o meglio di no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 15, 2015 9:03 pm

Li puoi usare assolutamente, alla grande. Basta che li lavi per bene e non c'è proprio nessun problema.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Akira » ven gen 16, 2015 8:13 am

ok grazie

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Akira » sab gen 17, 2015 6:49 pm

c'è qualche trucco per lavare bene la cera dai bicchieri??? è un lavoraccio, cosa posso usare?

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da luisa56 » dom gen 18, 2015 10:53 am

x la cera prova a mettere i bicchieri in freezer una volta congelata si stacca più facilmente

Turchina82
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 1:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Turchina82 » ven dic 04, 2015 4:59 pm

Io ho un problema simile, i bicchieri sembrano "unti"-hanno una specie di alone iridescente. L'acqua è a 27°f, il sale lo ricarico regolarmente, come brillantante uso acido citrico , detersivo pastiglie icefor, sciacquo e dò una passata di spazzolina a tutto prima di inserire. Ho programmato la lavastoviglie in modo che dosi il sale per l'acqua dura e che metta un po' meno brillantante. Ma i bicchieri restano così, però se li lavo a mano la patina si toglie parecchio ma non del tutto. Potrebbe essere un problema del fatto che non faccio lavastoviglie tutti i giorni e quindi lo sporco delle posate/pentole/piatti si stacca con difficoltà e resta in giro nell'acqua di lavaggio? Quasi quasi stasera faccio una foto...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 04, 2015 5:34 pm

Ecco un caso in cui non so proprio cosa dire. Mistero.
Ciao
Fabrizio

Cafonauta
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Cafonauta » dom gen 31, 2016 12:52 am

Cafonauta ha scritto:Ciao Fabrizio,

riapro questo vecchio thread per chiedere aiuto per i miei bicchieri :(
Ho letto mezzo forum ma non trovo una risposta univoca.

Uso da due anni il detersivo per lavastoviglie ecolabel coop in pastiglie.
Uso l'acido citrico al 20% come brillantante e ho la regolazione della durezza dell'acqua al massimo (abito a Roma).

Diciamo che facendo uno o due lavaggi quotidiani il 90% delle volte uso il programma ecologico a 50°
Fin qui sempre risultati ottimi ma da due mesi i bicchieri si sono irrimediabilmente macchiati di roba biancastra che non va via.
Ho provato a pulire con acido citrico ma non va via.

Questo un bicchiere:

Immagine

Possibile che la cosa accada tutta di un colpo pur non avendo modificato il modo in cui lavo?

Cosa posso fare?

Leggevo che potrebbe essere la Zeolite?
E tutto di un colpo si sveglia? :D

Questa credo sia l'INCI del detersivo perchè la coop non indica i prodotti col nome commerciale:

Sodium citrate,
Sodium carbonate,
Sodium carbonate peroxide,
Aqua, Sodium silicate,
Polyacrylic acid,
TAED,
PEG-135,
coco-glucoside,
Subtilisin,
Alpha-amylase,
Glycerin,
Zeolite,
Tetrasodium etidronate,
Dimethicone,
Sodium C12-18 alkyl sulfate,
Parfum -
Fabrizio ha scritto:"La cosa strana è che sui bicchieri ormai macchiati il fenomeno sembra aumentare mentre su alcuni non attacca."
Allora c'è un problema di qualità del vetro su cui non possiamo fare nulla. Rimane solo il tentativo ci recuperarli sfregandoli con acido citrico. Se non funziona è lo strato siliceo che è andato a farsi benedire ed allora non c'è più nulla da fare. Sob.
Ciao
Fabrizio

Arieccomi con questi bicchieri...
La cosa peggiora e dopo un anno ho buttato quelli più rovinati. Possibile che sia la qualità del vetro? O il detersivo?
Prima di buttarli ho scattato qualche foto macro e ho provato a pulirli sia col citrico che con la paglietta di acciaio. Nulla.

Clicca sulle immagini per ottenere gli ingrandimenti

Immagine

Immagine

Immagine

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicchieri e lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 31, 2016 11:14 am

Mai visto una cosa simile. Domani ne parlo con il nostro responsabile lavastoviglie e vetro. Speriamo che ne capisca qualcosa lui.....
A presto
Ciao
Fabrizio

Rispondi