Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
rosapesca
Messaggio
da rosapesca » sab gen 30, 2010 12:29 pm
Buongiorno, ho un grossissimo dubbio e molta delusione a proposito di un ordine fatto

.
Ho ordinato dell'olio di ricino alla Farmacia Vernile e, ieri, mmi sono vista recapitare una busta di plastica con tante palline simili alla cera d'api: olio di ricino idrogenato, c'era scritto sulla busta.
E mo', che ne faccio? Ossia: cos'e', come si usa, tenuto conto del fatto che avrei voluto il ricino per spignattare burri cacao e saponi?
Grazie ancora e buon fine settimana a tutti!
Rosapesca
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » sab gen 30, 2010 3:38 pm
Ciao rosapesca,
l'olio di ricino naturale ha dei doppi legami, questi doppi legamo possono essere ossidati e quindi rendere l'olio puzzoso e giallognolo. Per evitare questi inconvenienti si usa idrogenarlo cioè rompere i doppi legami ma non con l'ossigeno bensì con l'idrogeno. Lo stesso identico processo con cui si trasforma l'olio vegetale in margarina.
Alcuni enti di certificazione biologica escludono questa pratica industriale e quindi il tuo prodotto non sarebbe ammesso. Altri enti invece non si fanno di questi problemi e li accettano.
La certificazione Cosmos che verrà firmata il prossimo 25 febbraio e che raggruppa i maggiori enti europei esclude la pratica della idrogenazione.
-
rosapesca
Messaggio
da rosapesca » sab gen 30, 2010 4:21 pm
Fabrizio, grazie mille per avermi risposto.
Ho capito perfettamente, adesso, COSA E' l'olio di ricino idrogenato.
Resta però il dubbio amletico: come posso usarlo? Tieni conto che mi piacerebbe spignattare qualche burro labbra e dei saponi. E' utilizzabileper questo scopo?E se sì, in quale modo?
Grazie ancora e ciao!
Rosapesca
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » sab gen 30, 2010 4:36 pm
Il ricino idrogenato serve per fare una massa spalmabile. Dentro ci puoi aggregare un olio vegetale, del burro di keritè eccetera, fino ad ottenere la massa utile allo scopo, nè troopo dura nè troppo molle.
Se usarlo o meno non spetta a me dirlo. Ma a te.
-
rosapesca
Messaggio
da rosapesca » sab gen 30, 2010 5:23 pm
Caro Fabrizio
E' che mi dispiacerebbe buttarlo via adesso che ce l'ho.
Dunque, dovrei fonderlo ed aggiungervi altri ingredienti?
Ed in questo caso, l'olio che ricaverei dalla fusione sarebbe comunque ricino(intendo, con le stesse proprietà del ricino)?
Ti ringrazio ancora tanto per lua meravigliosa disponibilità, come sempre.
ciao
rosapesca
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » sab gen 30, 2010 8:28 pm
Dunque, dovrei fonderlo ed aggiungervi altri ingredienti? Esatto!
Ed in questo caso, l'olio che ricaverei dalla fusione sarebbe comunque ricino(intendo, con le stesse proprietà del ricino)? No! sarà una miscela con le proprietà di questa miscela. In tutti i casi essendo idrogenato non potrà mai tornare ad essere olio di ricino. Mai.