Potassium alum

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: Potassium alum

Messaggio da Lavanda » mer nov 03, 2010 3:31 pm

Come non detto... il bicarbonato mi ha irritato ancora nonostante abbia seguito bene la ricetta.. :x
confesso che a questo punto, dovendo scegliere tra due mali (o deodoranti a base di alcohol/alluminium cloridate oppure allume di potassio) ho provato a comprare il cristallo di potassio.. comunque diciamo che in effetti riduce la traspirazione, ma non del tutto (oggi ero in giro e in effetti ho un po' sudato) però almeno non ho la pelle irritata e non ci sono odoracci.. mo aspetto di vedere alla lunga come va...magari di notte lo lavo via.. speriamo in bene se no mi tocca tornare ai tappa ascelle :cry:

Samantha
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 07, 2010 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da Samantha » mer gen 12, 2011 1:00 pm

Buongiorno a tutti,

ho provato a fare il deodorante cremino utilizzando burro di karitè e olio di cocco e poi per l'effetto deodorante ho usato sia il bicarbonato di sodio che l'allume di potassio. Nel primo caso, dopo due o tre giorni di utilizzo, ho avuto delle fortissime irritazioni. Navigando sul web ho letto che una soluzione di acqua e bicarbinato di sodio ha un pH di 8, qundi è molto alcalino e forse è per questo che ho avuto quelle forti irritazioni.

Vorrei quindi fare due domande:
1. Se diminuissi il bicarbinato nella ricetta che avevo usato, diminuirei anche il pH del deodorante?
2. Posso usare al posto del bicarbinato o dell'allume del citrato di sodio?

Grazie
Samantha

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 15, 2011 5:18 pm

Ciao Samantha,
pH 8 non è "molto" alcalino ma "debolmente" alcalino. Inoltre il pH che si sviluppa non è 8 ma meno.
Detto questo io non credo che l'irritazione sia dovuta al bicarbonato ma hai un metodo infallibile per stabilirlo. Prova a mettere una sostanza al giorno sulle ascelle e quella che ti irriterà sarà quella da eliminare.
Vedrai che non è il bicarbonato.

Samantha
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 07, 2010 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da Samantha » lun gen 17, 2011 10:17 am

Ciao Fabrizio,

questa è una prova che ho già fatto. Ho fatto il deodorante cremoso con il bicarbonato e dopo due giorni avevo le ascelle infuocate. Quando ho smesso di usare questo deodorante, le ascelle mi si sono sfiammate. Poi ho fatto lo stesso deodorante, ma sostituendo il bicarbonato con l'allume e le ascelle non mi si sono irritate più. Leggendo un pò qua e un pò la su internet, ho scoperto che ci sono molte persone a cui il bicarbonato dà irritazione e ho scoperto che il suo pH è alcalino (il pH delle ascelle è più acido del 5.5).

Allora ho pensato di usare il bicarbonato di sodio e di abbassare il pH utilizzando acido citrico (la reazione tra queste due sostanze dà luogo al citrato di sodio). Ed è per questo che nella mail precedente ti chiedevo se il citrato di sodio possa andar bene come deodorante. Tra l'altro questa sostanza, guardando il tuo biodizionario e questo sito che mi piace tantissimo (http://www.cosmeticsdatabase.com), è del tutto innocua dal punto di vista della salute umana e dell'ambiente.

Ho però una nuova domanda da porti. Come faccio a misurare precisamente il pH? Cioè, se io faccio il deodorante cremoso (quindi uso burro di karitè e olio di cocco) nel quale aggiungo il bicarbinato di sodio e l'acido citrico, come faccio a sapere quando acido citrico devo aggiungere per ottenere il pH ottimale? Il pH, infatti, non dipende dalla quantità di acqua nella quale disciolgo ad esempio in questo caso bicarbonato+acido citrico?

Grazie
Samantha

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Potassium alum

Messaggio da Laura12 » lun gen 17, 2011 11:04 am

Samantha ha scritto:.... Ho fatto il deodorante cremoso con il bicarbonato e dopo due giorni avevo le ascelle infuocate.
Ti posso dire che molto spesso questa irritazione la causa la grana grossa del bicarbonato non la sua leggera alcalinità; la grana troppo grossa sfregando sulla pelle la irrita, in molti su questo forum hanno trovato una soluzione nel ridurre la granulometria passando il bicarbonato al macinacaffè, prova anche tu perchè il sodio citrato non risulta avere azione deodorizzante.

Samantha
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 07, 2010 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da Samantha » lun gen 17, 2011 12:32 pm

Ciao Laura,

come ti dicevo ad un certo punto ho sostituito il bicarbonato con l'allume.
La grana del bicarbonato era di gran lunga inferiore rispetto a quella dell'allume. Per intenderci, la grana del bicarbonato era simile a quella del borotalco, mentre la grana dell'allume era simile al sale da cucina. Nonostante la grana grossa non ho avuto lo stesso nessuna irritazione.


Samantha

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Potassium alum

Messaggio da Laura12 » lun gen 17, 2011 12:48 pm

Bicarbonato e allume sono sostanze diverse con azione diversa, ovviamente tu usa quella che con la quale ti trovi meglio.

Samantha
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 07, 2010 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da Samantha » lun gen 17, 2011 3:10 pm

Hai ragione Laura, però dato che l'allume di potassio sembra che sia cancerogeno vorrei evitarlo e ritornare ad usare il bicarbonato...che tra l'altro è anche più semplice da reperire.
Per questo sto cercando una soluzione che mi permetta di usare il bicarbonato senza che però le mie ascelle vadano a fuoco. :wink:

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da trousse » lun gen 17, 2011 3:24 pm

Sul potassium è stato detto di tutto e di più. Io penso che il problema principale del Potassium alluminium è il fatto che sia un antitraspirante ed è per quello che a Fabrizio non piace. Lui preferisce bicarbonato e trietil citrato che "lavorano" in modo fisiologico abbassando il pH che altrimenti metterebbe in moto schiere di batteri.

ZeR0
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da ZeR0 » mer giu 29, 2011 11:01 am

Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto perchè anche io ormai sono alla ricerca del vivere bio :D
vorrei chiedere se posso a Fabrizio 2 cose :
Io ho comprato all erboristeria un deodorante per ascella si chiama ALOEvolution della zuccari che purtroppo ha il Potassium Alum, ti volevo chiedere ma ha qualche differenza con gli altri che hanno proprio "l alluminio" o fa lo stesso identico danno ? questi componenti fanno male solo se messi sotto l ascella o anche usati in altri parti del corpo ?

2
ieri sul homepage di promiseland.it avevo trovato un sito bio che ora non trovo più :( vendeva tanti prodotti privi di ingredienti dannosi e dava anche il numero dei pallini gialli in base ai criteri del Biodizionario, mi sapresti dire come si chiamava il sito ? ma comunque avevo notato che c erano sempre 2 3 pallini gialli questo vuol dire che non esistono deodoranti con solo pallini verdi ?

Grazie davvero per tutto quanto

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da trousse » mer giu 29, 2011 11:08 am

Mi sa che il sito a cui ti riferisci è Fitocose...

ZeR0
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da ZeR0 » mer giu 29, 2011 11:12 am

trousse ha scritto:Mi sa che il sito a cui ti riferisci è Fitocose...
grazieeee milleeee sisi era quello :D, ce ne sono altri che mi consigli ? quale reputi migliore ?

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Potassium alum

Messaggio da *calliope* » gio giu 30, 2011 11:35 am

domanda da ignorante :roll:
ma l'ammonium alum è la stessa cosa del potassium alum?
stamattina ho comperato in erboristeria un deodorante stick che recita così: deodorante minerale, puro e naturale 100%. Ingredienti: ammonium alum.

Leggendo qui sul forum (dovevo leggere prima di acquistare, :evil: ) vedo che è antitraspirante. Sono al 7 mese di gravidanza, sudo tantissimo e purtroppo non trovo deodorante che combatta il cattivo odore, anzi direi che viene creato proprio dai deodoranti. E pensare che all'erborista ho espressamente chiesto un prodotto naturale, che non ci fosse alcool, che non fosse anti-traspirante. E lei mi ha detto che era un prodotto sicurissimo, una sorta di anti-batterico naturale.
Ho buttato via 7 euro, vero? :cry:

cosa posso usare quindi per stare tranquilla?

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Potassium alum

Messaggio da Pizza pie » ven lug 01, 2011 5:42 pm

Mi sono appena letta tutto dall'inizio... anch'io usavo questo deodorante anni fa, poi ho visto che Fabrizio lo sconsigliava e non l'ho più preso, anche se è vero che è comodo, ma se non va bene non va bene no? :?
Fabrizio sei un miiiito!

ZeR0
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da ZeR0 » ven lug 01, 2011 6:20 pm

Ciao a tutti, Ciao Fabrizio
Ti volevo chiedere, ma l allume di potassio che male può portare alla pelle e al nostro corpo di concreto ?
I deodoranti a base di alluminio potrebbero portare a tumori ecc (dico potrebbero perchè non è stato provato e voglio essere preciso), mentre l allume di potassio cosa potrebbe portare (avevo letto che anche l allume di potassio contiene alluminio non so se ho letto bene??) ? Avevo letto già che essendo un anti-traspirante impedisce alle tossine dell'ascella di uscire e ovviamente già è una cosa negativa, ma di concreto cosa pensi che potrebbe fare ?...
Ragazzi e spero anche Fabrizio XD (so che a questa domanda non risponderai hehe) cosa posso usare sotto l ascella ?
ho letto tante cose ma io non capisco proprio niente di questi argomenti, io voglio solo un prodotto che mi pulisca bene, poi se ha un buon sapore ancora meglio, però vorrei partire dalla cosa più semplice, cosi che anche io posso capire piano piano.... che mi consigliate...
Grazie in anticipo a tutti e grazie Fabrizio per quello che fai !... (dico davvero !!!) :D :P :)

Rispondi