dubbio crema mani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

dubbio crema mani

Messaggio da anjela » dom dic 27, 2009 1:03 pm

Premetto con mio dispiacere che l'ultima volta che sono andata a fare provvista al negozio del biologico non avevano la mia solita crema per le mani della bjobj all'aloe. (Stranamente la mia pelle non trova particolari benefici dall'aloe.. tutti nella famiglia la adorano. Si splamano, la prendono in pastiglie, la bevono, ci si lavano il corpo il viso e i capelli, se la spruzzano addosso e dicono di riscontrare tantissimi benefici ma se la uso sul viso mi escono i brufoli, se la bevo mi viene l'acidità di stomaco, con le pastiglie non trovo benefici.. mah.. :roll: :roll: ). L'Inci di questa crema è aqua, *aloe barbadensis (10%), glycerin, caprylic/capric trigliceride, *olea europea, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, *helianthus annuus, panthenol, tocopheryl acetate, lactic acid, *citrus limonum, limonene, citral, geraniol, linalool, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid

Allora ho preso la seguente crema per mani della "The beauty seed":
Aloe barbadensis gel*aloe barbadensis leaf juice* glycerin, glyceryl stearate, caprylic/capric triglyceride, cetearyl alcohol, cetyl palmitate, myristyl alcohol, stearic acid, cera alba/beeswax, myristyl myristate, simmondsia chinensis oil*/simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, oenothera biennis oil*/oenothera biennis (evening primrose) oil*, juniperus virginiana oil/juniperus virginiana oil, rosa damascena oil/rosa damascena flower oil, viola odorata oil/viola odorata oil, jasminum officinale oil/jasminum officinale (jasmine) oil, camellia sinensis* extract/camellia sinensis leaf extract*, helianthus annuus seed oil/helianthus annuus (sunflower) seed oil, lecithin, lactis proteinum/milk protein, tricalcium phosphate, oryza sativa starch/oryza sativa (rice) starch, cetearyl glucoside, xanthan gum, alpha-isomethyl ionone, hexyl cinnamal, isostearyl avocadate, eugenol, cinnamyl alcohol, octyldodecanol, citronellol, hydroxycitronellal, tocopherol, geraniol, ascorbyl palmitate, butylphenyl methylpropional, citric acid, benzyl salicylate, phenoxyethanol, potassium sorbate, benzyl alcohol. *da agricoltura biologica /*from organic agriculture

Purtroppo però ho notato che da quando ho cominciato a usarla ho le mani secchissime! :evil: Ma sul serio eh, non le ho mai avute così secche!! Nemmeno quando andavo a scuola e d'inverno stavo senza guanti con il vento!!
Magari è il sapone per le mani che uso (della Neutromed all'aloe).. Però avevo le mani secche anche quando usavo altri saponi..
Non so, dite che è la crema..? :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbio crema mani

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 27, 2009 5:06 pm

Cara anjela,
non posso dire con certezza che sia la crema a darti questo effetto super secco ma le premesse ci sono tutte. Come vedi infatti la glicerina è al secondo posto e questo è un errore perché la glicerina è talmente avida di acqua che quando non ne trova in giro (nell'aria umida) se la prende direttamente dalla pelle col risultato che avrai la pelle ancora più secca che senza nulla.
E poi ci sono troppi estratti vegetali. Vuoi proprio correre il rischio di allergia?

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio crema mani

Messaggio da anjela » lun dic 28, 2009 10:14 am

oddio non crdevo fosse così brutta!!! :shock: :shock:
E adesso cosa me ne faccio..?? E pensare che ne ho fatto scorta prendendone due tubetti.. :evil:
umpf..
Grazie Fabrizio per la tua esauriente spiegazione! Vorrà dire che riciclerò anche questa per i piedi..

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio crema mani

Messaggio da anjela » sab gen 02, 2010 1:46 pm

Mia sorella mi ha prestato la sua "crema mani d'emergenza", è della Kalè alle Olive.
L'Inci è il seguente:
AQUA (solvente)
CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
CETERARYL ALCOHOL
GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
DECYL OLEATE (emolliente)
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
GLYCERIN [(denaturante / umettante / solvente)
DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE (Filtro UV)
CETYL PALMITATE (emolliente)
COCOGLYCERIDES (emolliente / emulsionante)
SODIUM CETEARYL SULFATE (tensioattivo)
PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo)
PARFUM
IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
METHYLPARABEN (conservante)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
KOJIC DIPALMITATE
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
BUTYLPARABEN (conservante)
PROPYLPARABEN (conservante)
ISOBUTYLPARABEN (conservante)
EUGENOL (denaturante)
GERANIOL (additivo)
] GERANIOL (Allergene del profumo)
OLEA EUROPEA LEAF EXTRACT (emolliente / solvente / vegetale)
CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (emolliente)
TOCOPHEROL (antiossidante)
LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
ASCORBYL PALMITATE (antiossidante)
LINALOOL (Allergene del profumo)
CINNAMAL (Allergene del profumo)
HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE
CITRONELLOL (additivo)
CITRONELLOL (Allergene del profumo)

La cosa strana è che me le fa belle morbide morbide.. Qual è l'ingrediente che mi dà le mani così morbide..?? Inoltre fabrizio, ci sono troppi estratti vegetali anche in questa o ce ne sono il giusto? E' ad elevato "rischio allergia"? Cioè.. qual'è la concentrazione (o quantità) massima di estratti vegetali che 100mL di crema può contenere senza dare rischio allergia?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbio crema mani

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 02, 2010 5:12 pm

Ciao anjela,
come estratti qui non si esagera, c'è però tutto il resto che non va bene.
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente) - petrolifero
DIMETHICONE (antischiuma / emolliente) - silicone non biodegradabile
ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE (Filtro UV) - tossico per gli organismi acquatici non biodegradabile
PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo) - contiene una grande quantità di derivato petrolifero
PARFUM - sintetico
IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante) - cessore di formaldeide
PHENOXYETHANOL (conservante) - conservante discusso
METHYLPARABEN (conservante) - idem
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante) - mobilizza i metalli pesanti dai depositi marini
BUTYLPARABEN (conservante) - conservante chiaccherato
PROPYLPARABEN (conservante) - idem
ISOBUTYLPARABEN (conservante) - idem
EUGENOL (denaturante) - allergen
GERANIOL (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
CINNAMAL (Allergene del profumo)
CITRONELLOL (Allergene del profumo)

Come vedi nin ci siamo.
Il motivo per cui questo prodotto ti fa le mani belle morbide è semplicemente perché la glicerina è al settimo posto quindi ce n'è pochina pochina e questo aiuta a non seccare troppo le mani.
Quella che avevi postato ha la glicerina al secondo posto.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio crema mani

Messaggio da anjela » dom gen 03, 2010 11:26 am

Quindi correggimi se sbaglio, ma un'ottima crema per le mani non deve contenere glicerina giusto? :oops:

ps. mia sorella ieri è andata al super con mia madre ed ha preso un sapone per le mani di spuma di sciampagna Latte di Mandorla e Proteine del Cotone e appena l'ho usato ho avuto immediatamente le mani meno secche! :shock: :shock:

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: dubbio crema mani

Messaggio da barbara3 » dom gen 03, 2010 11:34 am

Fabrizio, per dovere di cronaca :P nella crema mani con la glicerina al 2°, al 1° c'è un 80% di aloe, quindi non credo che di glicerina ce ne sia tantissima, di sicuro non ce n'è un 20% (possiamo supporre un 10? ed è già troppa 10?).

@anjela la glicerina è spesso usata nella cosmesi bio come umettante e anche per rendere le creme più scorrevoli in mancanza di silicone, però non è "cattiva" in assoluto, dipende appunto da quanta ce n'è.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio crema mani

Messaggio da anjela » dom gen 03, 2010 11:38 am

e come si fa a sapere quanta ce n'è? :oops:

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: dubbio crema mani

Messaggio da barbara3 » dom gen 03, 2010 11:44 am

Con precisione millimetrica non si può sapere, però la posizione che occupa nell'inci più eventualmente altre indicazioni presenti sull'etichetta possono far azzardare delle ipotesi :)

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio crema mani

Messaggio da anjela » dom gen 03, 2010 11:47 am

Quindi dovrebbe stare in fondo all'Inci dell'etichetta o sbaglio.? :oops: :oops:

Avatar utente
andrea09
Messaggi: 76
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio crema mani

Messaggio da andrea09 » lun gen 04, 2010 9:37 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara anjela,
non posso dire con certezza che sia la crema a darti questo effetto super secco ma le premesse ci sono tutte. Come vedi infatti la glicerina è al secondo posto e questo è un errore perché la glicerina è talmente avida di acqua che quando non ne trova in giro (nell'aria umida) se la prende direttamente dalla pelle col risultato che avrai la pelle ancora più secca che senza nulla.
E poi ci sono troppi estratti vegetali. Vuoi proprio correre il rischio di allergia?
Ciao Fabrizio :D ,
visto che l'avidità d'acqua della glicerina immagino si esplichi anche nei doccia schiuma, sconsigli a chi ha la pelle delicata, che tende a seccarsi nel periodo freddo, l'utilizzo di prodotti con la glicerina ai primi posti dell'INCI ? ho ragione o mi sbaglio ? ti riporto due INCI come esempio qui sotto ;), grazie mille !, ciao e buon inizio 2010!, Andrea

INCI 1: aqua, glycerin, coco glucoside, caprylyl/capryl glucoside, sodium lauryl sulfoacetate, citrus aurantium dulcis flower water*, hippophae rhamnoides extract, xanthan gum, alcohol*, citrus aurantium amara oil*, fragrance (parfum)**, limonene**.
* da agricoltura biologica certificata
** naturalmente contenuti negli oli essenziali

INCI 2: aqua, sodium coco sulfate, lauryl glucoside, glycerin, coco glucoside, parfum (essential oils), glyceryl oleate, tilia cordata flower extract*, betula alba leaf extract*, citric acid, polyglyceryl-10 laurate, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, phytic acid, limonene, linalool, citral, ci 75120.
* da agricoltura biologica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbio crema mani

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 05, 2010 12:53 pm

Ciao andrea09,
il problema nei doccia schiuma non si pone perché la glicerina viene lavata via e non rimanendo sulla pelle non può creare problemi.
In queste formule la glicerina in quantità enorme serve per non usare conservanti.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: dubbio crema mani

Messaggio da Giusi Pil » mar gen 05, 2010 1:37 pm

Ciao a tutti e buon anno,
Fabrizio, scusami se torno sull'argomento ma vorrei saperne di più sulla glicerina. Ho consigliato a due miei cari amici neogenitori una marca di prodotti per l'igiene dei bimbi agli estratti vegetali biologici, dopo avere controllato l' INCI e fatto una ricerca sul questo forum in cui si parla molto bene di questa linea. Mi sorge un dubbio: nell'INCI del latte detergente, la glicerina è al terzo posto e il prodotto non ha bisogno di risciaquo. Questo fatto può provocare carenza d'acqua alla pelle del bimbo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbio crema mani

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 05, 2010 6:07 pm

Ciao Giusi Pil e buon anno anche a te.
Direi che la glicerina al terzo posto non dovrebbe creare problemi, li crea quando è al primo o secondo posto. In tutti i casi io avvertirei i neogenitori di controllare la secchezza della pelle del piccolo/a e se non otano nulla non c'è problema.

Avatar utente
andrea09
Messaggi: 76
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio crema mani

Messaggio da andrea09 » mar gen 05, 2010 7:31 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao andrea09,
il problema nei doccia schiuma non si pone perché la glicerina viene lavata via e non rimanendo sulla pelle non può creare problemi.
In queste formule la glicerina in quantità enorme serve per non usare conservanti.
Grazie mille Fabrizio ! :D

Rispondi