inci crema alla calendula

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mara77
Controllo antispam: cinque

inci crema alla calendula

Messaggio da mara77 » lun dic 07, 2009 4:14 pm

Buongiorno.
Sono nuova del forum anche se è da molto tempo che "spio in silenzio" le risposte degli altri e metto in pratica...GRAZIE!!!!
Dopo aver cestinato un bel po' di creme e prodotti vari (ma poi dove si buttano? Nei raccoglitori per farmaci scaduti? Ho ancora il sacco in garage!!!) mi ritrovo per le mani una crema che mi hanno consigliato in farmacia per la pelle secca della mia bimba... (Ha una lieve lieve dermatite solo alle guance che si accentua con il freddo). Ha un po' di bollini gialli e un rosso all'inizio alcuni non trovo corrispondenza... Ho capito che ha un po' di profumo e si sente ma....... Fa proprio schifo Fabrizio?

INCI
Aqua
Hydrogenated Polyisobutene
hidrogenated coco-glycerides
persea gratissima
buxus chinensis
glyceryl stearate
glycerin
phanthenol
stearic acid
cethyl alcohol
tocopheryl acetate
calendula officinalis
heliotropine
allantoin
phenoxyethanol
sodium hydroxide
citric acid
parfum
hexyl cinnamal
butylphenyl methylpropional
linalool
citronellol
cinnamyl alcohol
hydroxyisohexyl
3-cyclohexene carboxaldehyde
limonene

Grazie infinite per l'eventuale risposta. Ormai non so più che comprare da quando vi ho scoperto :wink: .. spero di "farmi un po' di mano".
Mara

Fabrizio Zago

Re: inci crema alla calendula

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 07, 2009 7:04 pm

Ciao mara77,
il bollino rosso è relativo al Hydrogenated Polyisobutene che però è meno rosso di quello che sembra. Mi spiago meglio: è vero che si tratta di una sostanza sintetica e quindi il bollino rosso sarebbe dovuto. Tuttavia questa è anche l'unica (al momento) vera ed indiscutibile alternativa ai petrolati. Quindi diciamo che è un arancio tendente al giallo.
Secondo me puoi usare questa crema senza problemi e sono anche certo che sulla tua bimba funzionerà.

I cosmetici che non ci piacciono non devono essere buttati, si inquinerebbe lo stesso senza nessun vantaggio. Meglio usarli fino alla fine, quelli con tanti siliconi o petrolati vanno bene per lucidare le scarpe, le borse ed il salotto in pelle, il cruscotto dell'auto ma buttarli è un inutile spreco. Non si fa.

mara77
Controllo antispam: cinque

Re: inci crema alla calendula

Messaggio da mara77 » lun dic 07, 2009 10:38 pm

Grazie per i consigli!!! Vero... eviterò di inquinare lucidando casa e...
sarà contento mio marito che continua a chiedermi dove deve buttare quel sacco. :lol:

Rispondi