Non so da dove iniziare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Nadia76
Controllo antispam: cinque

Non so da dove iniziare

Messaggio da Nadia76 » mer dic 02, 2009 6:35 pm

Ciao a tutti,
da pochissimo tempo conosco questo sito e lo trovo veramente fantastico!!!
Da qualche giorno guardo la composizione dei miei prodotti cosmetici e ho già riempito due sacchi di creme, bagnoschiuma, dentifrici, ecc. di cui disfrarmi.
Il problema è adesso con cosa sostituirli!
Il problema fondamentale è la crema per il viso, lo struccante e i detersivi domestici.
La crema più innocua che ho trovato è dell'HELAN, ma contiene DISODIUM EDTA...posso acquistarla lo stesso?
L'alternativa è l'olio di Argan dell'ERBOLARIO...qualcuno lo ha provato?
Struccanti ancora niente da fare.
Qualcuno mi saprebbe aiutare suggerendomi qualche marca da poter acquistare in erboristeria?

I detersivi coop biologici...come sono? Li posso comprare?

Grazie mille

Nadia

elsatar

Re: Non so da dove iniziare

Messaggio da elsatar » gio dic 03, 2009 12:15 pm

Ciao Nadia benvenuta!
Non ti scoraggiare, ci siamo passati tutti. Le altrenative ci sono e sono molte, questo forum è una miniera di informazioni sia sui prodotti ecobio che potrai comprare, sia di commenti a prodotti non buoni. La cosa che ti consiglio è cercare, cercare cercare, abbiamo parlato di tantissime cose, troverai moltissimo di quello che ti viene in mente.
Per la ricerca puoi usare il tasto messo a disposizione dal sito oppure usare google; io preferisco google perchè hai subito evidente la frase nella quale è stato trovato il termine che cercavi così potrai decidere se vale la pena leggere tutto il post oppure no perchè non riguarda ciò che volevi trovare; la ricerca con google si fa così:

Apri la pagina di ricerca di goole e scrivi:

PAROLACHECERCHI site:forum.promiseland.it

se ad esempio vuoi cercare commenti su detersivi coop scriverai:

detersivi coop site:forum.promiseland.it

e ti verranno fuori tutte le pagine che parlano dei detersivi coop,
l'unico problema è che effettua la ricerca in tutti i forum (ci sono altri
forum oltre a quello dei prodotti biodegradabili), ma la frase ti farà capire in che contesto ti trovi.

Per tutto quello che non trovi dopo aver cercato bene (ma saranno pochissime cose), siamo quì ;)
ciao Elsatar

Nadia76
Controllo antispam: cinque

Re: Non so da dove iniziare

Messaggio da Nadia76 » sab dic 05, 2009 1:10 pm

Ciao elsatar,
grazie per i consigli;
ho controllato subito sul forum di promiseland, così come mi hai consigliato.
Ho però ancora molti dubbi...

1) IDRATAZIONE VISO: Mi pare di capire che per il viso è meglio non usare direttamente degli oli...quindi per il momento non compro l'olio di Argan dell'erbolario;
potrebbe andare bene burro e karité e gel di aloe per viso e contorno occhi...giusto?
io abito in Sicilia e vado in motorino anche d'inverno e pensavo di usare una piccola protezione solare anche d'inverno....karité e aloe bastano?
Non ho la pelle chiarissima, ho occhi e capelli castani....
Magari potrei tenere a casa una protezione solare per i giorni di sole!

che ne pensate di questa crema?
INCI: Infuso di Giglio Brunello (Lilium Asiatic 'Brunello'), Glicerina Vegetale (Glycerine), Burro di Karitè Equosolidale (Butyrospermum parkii), Ethylhexyl Methoxycinnamate, Olio di Mandorle Dolci Biologico e Spremuto a Freddo (Prunus dulcis), Glyceryl Stearate &PEG 100 Stearate, Cetearyl Alcohol, Olio Extra Vergine e Biologico di Cocco (Cocos nucifera), Butyl Methoxydibenzoylmethane, Olio di Jojoba Biologico (Simmondsia chinensis), Olio di Borragine Biologico e Spremuto a Freddo (Borago officinalis), Olio di Semi di Ibisco (Hibiscus sbdariffa), Succo Fresco di Mela (Pyrus malus), Lanolina (Lanolin), Essenza Assoluta di Semprevivo (Helichrysum stoechas), Olio Essenziale di Ylang Ylang (Cananga odorata), Polline (Pollen), Cera Candelilla (Euphorbia cerifera), Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, *Citronellol, *Linalool, Hydroxycitronellal, Profumo (Parfum).
* Presente naturalmente negli oli essenziali.

2) TRUCCO: premetto che non mi trucco molto, ma mi piacerebbe trovare dei trucchi non troppo dannosi...mi consiglieresti qualche marca?
mi piacerebbe trovare una di queste creme compatte colorate che contengono anche un pò di protezione solare!
3) PULIZIA VISO: ho la pelle tendente al secco (anche perchè vado spesso in piscina!)...non ho ancora capito che struccante/detergente devo usare!
provo questo della lavera 2 in 1?
che ne pensate di queste due:

INCI 1 :: Burro di Cacao (Theobroma cacao), Burro di Karité (Butyrospermum parkii), Olio Extra Vergine di Cocco (Cocos nucifera), Burro Fresco di Avocado (Persea gratissima), Olio Essenziale di Clementina (Citrus reticulata), Essenza Assoluta di Vaniglia (Vanilla planifolia), Essenza Assoluta di Semprevivo (Helichrysum stoechas), *Limonene, *Linalool, Profumo (Parfum).
* Presente naturalmente negli oli essenziali.

INCI 2: Olio di Arachidi (Arachis hypogaea), Acqua di Rose (Rosa centifolia, Aqua), Cera d'Api (Cera alba), Miele (Mel), Estratto di Iris Fresco (Iris florentina), Glicerina Vegetale (Glycerine), Essenza Assoluta di Rosa (Rosa damascena), Tintura di Benzoino (Styrax benzoin), Sodium Borate, Methylparaben, Propylparaben.

Scusate se vi ho assillato con tutte queste domande!!!!

Grazie mille a tutti e soprattutto a quelli che mi risponderanno!!! :D
Nadia

Rispondi