bucato con sapone naturale....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

bucato con sapone naturale....

Messaggio da stellasoave » sab nov 28, 2009 9:01 pm

Ciao a tutti da circa un amìnno mi sono cimentata con l'autoproduzione del sapone e quando lo faccio per il corpo va tutto bene, lava, non secca la pelle e non devo mettermi nessun tipo di crema a differenza di quando uso (a volte) il sapone industriale.
Faccio sapone col metodo a freddo, perché penso che il tempo sia una cosa che sia da riscoprire, per cui la maturazione che avviene col tempo ci da una mano a capire che dobbiamo rallentare.....per me è anche una lezione di vita.....comunque ritornando a noi il sapone per il bucato lo faccio con un piccolo eccesso di soda per cui senza sconto e quando lavo i miei vestiti, anche con l'aggiunta di bicarbonato, se non li metto subito, e stanno li per un po dopo li prendo e hanno un profumo che non so spiegare....nauseabondo tipo da maglietta che ti sei messo più di una volta e messa nell'armadio senza lavarla....mi fa un po sc.....
Come faccio a fare in modo che non succeda?
Ho provato anche a fare la soluzione di acido citrico con bicarbonato ma forse ho sbagliato qualcosa......AIUTO!!!!!!!
Cosa faccio mi tocca ripassare al sapone industriale??? Non vorrei...sono nelle vostre mani.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bucato con sapone naturale....

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 28, 2009 11:53 pm

Ciao stellasoave,
a parte che il sapone da solo non lava granché e ti ingrigisce la biancheria, alla tua domanda: "Come faccio a fare in modo che non succeda?" Devi mettere del percarbonato di sodio che sviluppando ossigeno attivo uccide i batteri responsabili de icattivi odori. Da agguungere inoltre che se non lavi ad almeno 40-50 gradi anche il percarbonato non farà nulla e quindi se ne esce dallo scarico esattamente come è entrato nella lavatrice e questo significa inquinare inutilmente.

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: bucato con sapone naturale....

Messaggio da stellasoave » dom nov 29, 2009 12:20 am

Grazie della risposta.
A casa ho una cosa che si chiama OXY Plus additivo in cui l'INCI preso dal sito ufficiale dice:

Ingredienti: Sodium Carbonate ― Sodium Carbonate Peroxide ― Disodium Bisethylphenyl Triaminotriazine Stilbenedisulfonate ― Parfum

Siccome leggo che il percarbonato non si trova così facilmente in giro e io l'ho pagato tipo 1,5 euro volevo sapere se per te questo può essere percarbonato.
Pensa che ce l'ho in casa da un po e non lo uso perché non sono sicura.
Grazie ancora.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bucato con sapone naturale....

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 29, 2009 11:02 am

Quello che hai in casa è una miscela con tanta soda solvay e poco percarbonato. Ma questo non è grave se consideri anche il basso costo (ce ne dovresti mettere di più e punto) ma quello che devi valutare è la presenza di "Disodium Bisethylphenyl Triaminotriazine Stilbenedisulfonate" cioè di un candegginate ottico che si appiccica ai tessuti e ti rimane quindi a contatto con la pelle per tutto il giorno (e la notte).
Spesso i candegginti ottici hanno grossi problemi di biodegradabilità e alcuni possono essere allergizzanti.

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: bucato con sapone naturale....

Messaggio da stellasoave » dom nov 29, 2009 11:54 am

Va bene per adesso userò questo e poi mi metterò alla ricerca di questo benedetto percarbonato....grazie del tempo che ci dedichi sempre!!!!

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: bucato con sapone naturale....

Messaggio da dimarsaba » mer dic 02, 2009 9:53 am

Leggi questo post per trovare una via di mezzo abuon mercato,sperando che non sia lo stesso prodotto e che hai la catena supermercato vicino,

viewtopic.php?f=2&t=32552

poi se chiedi in pvt, non per fare pubblicità anche perchè non ho ancora provato, leggi quest'altro

viewtopic.php?f=2&t=33612

il prezzo del percarbonato sembra buono.

Ciao

Rispondi