Gel da bucato tempi e conservabilità.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Gel da bucato tempi e conservabilità.

Messaggio da dimarsaba » sab nov 21, 2009 11:03 am

Premesso che la ricetta del gel da bucato è ormai nota (rapporto 1 a 10), una volta prodotto il prodotto per quanto tempo, tal quale, si conserva senza che produca batteri o quant'altro possa essere pericoloso?
Girovagando ho trovato una risposta di Fabrizio, fatta proprio ad un mio post, che mi metteva nel dubbio sulla conservabilità del gel ovvero asseriva, almeno così ho capito, che se la liquefazione del sapone (quindi il gel), fatto in casa, supera il 30%, c'è rischio di una prolifazione batterica a questo punto mi sorge il dubbio, siccome nel web in ogni sito o blog eco si parla di questa formulazione gellosa e di lasciarla tal quale, mi sembra un controsenso a quello che dice Fabrizio, quindi vorrei un più approfondito parere, non vorrei aver capito male io e trarre delle considerazioni sbagliate !!! Purtroppo le donnine di casa non vogliono in nessun modo usare prodotti che non siano liquidi o simil liquidi in lavaggi cosidetti a mano e non comprendo che quello in polvere dopo tutto sono la stessa cosa basta solo aspettare il loro sciglimento bah!!

Ciao Sabato
p.s.
Sono ben accetti link di riferimenti che non ho trovato o non sono riuscito atrovare.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel da bucato tempi e conservabilità.

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 22, 2009 1:02 pm

Ciao dimarsaba,
io confermo che c'è il pericolo di proliferazione batterica in questo gel. Certo se si formula con un pH 13 di batteri non ne crescono ma le mani ed i tessuti saranno devastati. Quindi meglio un pochino di conservante che avere le mani che cadono a terra e dei panni distrutti. O almeno io la penso così.

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gel da bucato tempi e conservabilità.

Messaggio da dimarsaba » mar nov 24, 2009 6:55 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao dimarsaba,
io confermo che c'è il pericolo di proliferazione batterica in questo gel. Certo se si formula con un pH 13 di batteri non ne crescono ma le mani ed i tessuti saranno devastati. Quindi meglio un pochino di conservante che avere le mani che cadono a terra e dei panni distrutti. O almeno io la penso così.
Dunque nell'altro post mi parlavi di alcool etilico o di metanolo, ma dato che non credo che emani un buon odore ti chiedo:

1) portare il ph a 5.5 con l'acido citrico è possibile e efficace?

oppure

2) usare sodio benzoato (0,25%) + potassio sorbato (0,25%)?

Il tutto riferito alla dose che enunciavosopra.

Ciao Sabato
p.s.
Altri conservanti bio da consigliare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel da bucato tempi e conservabilità.

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 25, 2009 8:56 pm

Ciao,
non ci siamo. Se porti il pH così basso non avrai più sapone ma acidi grassi liberi che invece che lavare sporcheranno la biancheria. I due conservanti da te citati funzionano solo a pH bassi quindi non vanno bene.
Di conservanti ce ne sono molti ma tutti pericolosi (se devono uccidere non possono essere dei ricostituenti, no?).
Non ti rimane che l'alcool, purtroppo.

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gel da bucato tempi e conservabilità.

Messaggio da dimarsaba » mer nov 25, 2009 9:42 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao,
non ci siamo. Se porti il pH così basso non avrai più sapone ma acidi grassi liberi che invece che lavare sporcheranno la biancheria. I due conservanti da te citati funzionano solo a pH bassi quindi non vanno bene.
Di conservanti ce ne sono molti ma tutti pericolosi (se devono uccidere non possono essere dei ricostituenti, no?).
Non ti rimane che l'alcool, purtroppo.
:(
Con l'alcool sei "sicuro" oltre il 20%. Ma molto dipende anche dal livello d'igiene che adotti durante la preparazione del prodotto. Ma col 20-25% di etanolo dormi tranquillo.
Per riprendere una tua vecchai risposta, se nella diluizione nel rapporto 1 a 10 aggiungo almeno il 20% di alcool (del totale? Questo passaggio non mi è chiaro.) dovrei andare sul sicuro di meglio se si usa etanolo !!!
Che dici la cosa puzzerà? Mi sa che nella morale e avere il tutto in polvere e far aspettare le donnine forse è la migliore soluzione, ma .... sperimentare quanto detto sopra sarebbe utile farlo, quindi se mi spieghi meglio il passaggio, nelle dosi, proverò.

Ciao Sabato

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel da bucato tempi e conservabilità.

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 26, 2009 2:35 pm

Ciao,
la quantità di alcool è espressa sul prodotto finito. Per me alcool o etanolo sono la stessa cosa (è vero che dovrei essere più preciso ma è la forza dell'abitudine).

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gel da bucato tempi e conservabilità.

Messaggio da dimarsaba » gio nov 26, 2009 5:07 pm

la quantità di alcool è espressa sul prodotto finito. Per me alcool o etanolo sono la stessa cosa
E' uguale usare quello denaturato ovvero rosa? Sai comè quello etilico costa un pochino e inizialmente fare una prova la farei con quello rosa sempre che non da fastidio l'odore che ne pensi?

Ciao Sabato

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel da bucato tempi e conservabilità.

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 27, 2009 1:18 pm

Quello rosa va benissimo. Per l'odore non mi preoccuperei molto perché solamente il prodotto avrà un pochino di odore ma certamente non la biancheria.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Gel da bucato tempi e conservabilità.

Messaggio da kalendarium » ven nov 27, 2009 9:14 pm

Ma sul bucato è poi efficacE?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel da bucato tempi e conservabilità.

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 28, 2009 11:49 am

Molto poco, purtroppo molto poco. Però ingrigisce bene la biancheria, su questo non c'è dubbio.

Rispondi