Vendevano grasso umano per cosmetici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
EssereLEssere
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da EssereLEssere » ven nov 20, 2009 9:22 am

Quattro persone arrestate a Lima. Altri ricercati. Tra loro anche due italiani

Sembra che le industrie interessate fossero sia locali che europee

Vendevano grasso umano per cosmetici
Sgominata banda di killer peruviani

Avrebbero commesso almeno sessanta omicidi

LIMA - La polizia peruviana ha arrestato quattro persone sospettate di far parte di una banda che avrebbe assassinato almeno 60 persone per estrarre dai loro corpi grasso da vendere in Perù, ma anche in Europa, ad aziende interessate ad utilizzarlo per la fabbricazione di prodotti cosmetici.

Lo ha reso noto il procuratore del tribunale penale di Lima, Jorge Sans.

Secondo i media locali, tra i potenziali acquirenti ci sarebbero anche due "italiani" che gli inquirenti stanno cercando di arrestare.

Il caso è venuto alla luce agli inizi del mese, quando la polizia ha arrestato due persone mentre stavano ritirando un involucro di plastica che, presumibilmente, conteneva il grasso umano estratto dal corpo di un uomo, Abel Matos Aranda, ucciso in Perù lo scorso settembre.

Secondo gli inquirenti, i detenuti apparterebbero ad una banda di 'pishtacos': come nelle leggende peruviane - ne parla anche lo scrittore Mario Vargas Llosa nel romanzo "Il caporale Lituma sulle Ande" -, sono le persone che aggrediscono uomini e donne per sgozzarli, mangiare la loro carne e vendere, appunto, il loro grasso.

Sempre secondo gli inquirenti, nel corso delle indagini sarebbero sorti indizi secondo i quali il grasso, raccolta da tale banda, sarebbe stato venduto ad acquirenti europei a circa 15.000 dollari al gallone (3/4 litri).


Articolo tratto da Repubblica.it del 20/11/09

....E' proprio vero che la nostra preoccupazione di comprare prodotti trattati con parti animali è eccessiva.... :lol: :lol: :lol: :lol:
( scusate la battuta tragicomica )

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da Lola » ven nov 20, 2009 9:32 am

A parte questi che evidentemente hanno bisogno di serie cure psichiatriche (magari gliele facciamo quando avranno finito di scontare tutti gli ergastoli..) ma chi è che è interessato a comprare grasso umano a prezzo folle? Per farne cosa? Non so, mi sembra una cosa talmente assurda, non ci vedo alcun senso.

Avatar utente
EssereLEssere
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da EssereLEssere » ven nov 20, 2009 9:54 am

Lola ha scritto:A parte questi che evidentemente hanno bisogno di serie cure psichiatriche (magari gliele facciamo quando avranno finito di scontare tutti gli ergastoli..) ma chi è che è interessato a comprare grasso umano a prezzo folle? Per farne cosa? Non so, mi sembra una cosa talmente assurda, non ci vedo alcun senso.
Non ho idea, l'unica cosa è che sembrano coinvolte anche aziende europee ed io personalmente degli ingredienti che scrivono sui prodotti mi sono sempre fidata poco.

Sai, l'idea di lavarmi la faccia con Carlos Jorge Santiago non mi fa fare i salti dalla gioia....

vitamina
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 13, 2007 4:56 pm

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da vitamina » ven nov 20, 2009 10:25 am

Azz, ma sti folli che compravano cosa ci guadagnavano?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da Lola » ven nov 20, 2009 10:55 am

EssereLessere, ragiona... se lottiamo con aziende il cui unico scopo è GUADAGNARE, questo sopra a tutto, e che badano a che il costo prodotto sia il minore possibile senza alcun riguardo all'effettiva efficacia di quello che mettono in commercio, basta che sia vendibile, potessero ci metterebbero solo acqua, tu davvero pensi che vadano a comprare un grasso che costa ben di più di qualsiasi grasso vegetale o animale di pregio senza poterlo mettere in inci, a quale scopo? Siamo alla fantascienza ;)

Una veloce googlata mi ha portato sul solito sito di attivissimo (sia sempre santificato!) dove vedo che l'argomento grasso umano, questa volta da liposuzioni, era già emerso http://attivissimo.blogspot.com/2008/11 ... re-il.html e non credo tarderemo a trovare un articolo anche su questo.

Avatar utente
EssereLEssere
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da EssereLEssere » ven nov 20, 2009 11:22 am

Ciao Lola,
grazie per il contributo e per l'articolo che dopo con calma andrò a leggere. Francamente non so come possa venire impiegato il grasso umano, ma c'è da considerare che il Perù è un paese molto povero e magari con pochissimi soldi ti porti a casa 1 kg di grasso uano. Ma a parte queste riflessioni, da un po' di tempo ho preso l'abitudine di farmi tutto ( salvo rare eccezioni) a casa utilizzando le proprietà delle piante che coltivo in terrazzo.
In questo modo oltre a risparmiare sono sicura degli ingredienti!

Bacini

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da ktt87 » ven nov 20, 2009 6:26 pm

EssereLEssere ha scritto: Non ho idea, l'unica cosa è che sembrano coinvolte anche aziende europee
Se così fosse dovrebbero finire in carcere pure loro...nessuna notizia sulle presunte ditte acquirenti?
che poi non capisco una cosa...ma se nemmeno il grasso animale quasi quasi viene usato nei cosmetici(ameno finora tranne che nei saponi e in qualche prodotto con lo squalene non mi sono mai imbattuta in cosmetici che contenessero grasso animale) che farsene del grasso umano? :shock:

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da Lola » ven nov 20, 2009 6:29 pm

Appunto. :lol: Ma dico io i giornalisti prima di mettre in giro panzane del genere un minimo di ricerca potrebbero pure farla!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da barbara3 » ven nov 20, 2009 6:44 pm

ktt87 ha scritto: non mi sono mai imbattuta in cosmetici che contenessero grasso animale) che farsene del grasso umano? :shock:
C'è una crema per bambini in farmacia, che, se non ha cambiato inci di recente, contiene un bell'adeps suillus.
A parte quella, anche io non ho memoria di creme con grassi animali.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da Lola » ven nov 20, 2009 6:49 pm

Qualcosa c'è, ma è tutta roba che se non è fuori produzione poco ci manca (tipo prodotti all'olio di visone o di emu) perchè sono prodotti abbastanza impopolari di questi tempi (e meno male).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 20, 2009 7:02 pm

Io avanzo una ipotesi e cioè che si tratti di una bufala. Lo dico perché non riesco a vedere nessun interesse nell'uso di grassi umani.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da ktt87 » ven nov 20, 2009 9:03 pm

Fabrizio Zago ha scritto:non riesco a vedere nessun interesse nell'uso di grassi umani.
In effetti... e poi,non si tratta prevalentemente di grassi saturi? se gli oli e i burri vegetali più pregiati sono quelli che contengono grassi insaturi e polinsaturi, anche volendo analizzare la questione "scientificamente" non riesco a capire che utilità potrebbe avere il grasso umano nella produzione di cosmetici....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 22, 2009 12:58 pm

Ogni giorno vengono eseguite decine di liposuzioni cioè estrazione, in vivo, di grasso umano. Che bisogno c'è di rifornirsi in Perù da degli assassini? Nessuno! Quindi è definitvamente una bufala. Mi dispiace solo che in questa trappola siano caduti anche dei mezzi di informazione "seri".

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da alastor » mar dic 01, 2009 12:01 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ogni giorno vengono eseguite decine di liposuzioni cioè estrazione, in vivo, di grasso umano. Che bisogno c'è di rifornirsi in Perù da degli assassini? Nessuno! Quindi è definitvamente una bufala. Mi dispiace solo che in questa trappola siano caduti anche dei mezzi di informazione "seri".
credo che il grasso da liposuzione costi parecchio, l'unica cosa che si potrebbe dire in soccorso a questi giornalisti è che ci sia qualche prodotto di nicchia che circola separamente dai normali canali di distribuzione con lipidi umani all'interno.... ci vorrebbe una ricerca giornalistica incrociata che mettesse in luce almeno uno di tali prodotti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Vendevano grasso umano per cosmetici

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 01, 2009 12:31 pm

Ciao alastor,
mi sfugge il motivo per cui tu sostieni che il grasso da liposuzione costerebbe parecchio. Le cliniche lo devono smaltire e quindi gli costa parecchio eliminarlo non darlo (anche gratis) a chi (matto completo) volesse fare dei cosmetici con grassi umani.

Rispondi