Vaniglia assoluta...cosa significa?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Eir

Vaniglia assoluta...cosa significa?

Messaggio da Eir » lun nov 16, 2009 10:37 pm

Cos'è la vaniglia assoluta? Da tempo cerco un OE di vaniglia che sia puro e non costi troppo, ma mi sa che ci devo rinunciare. L'ultimo acquisto, che suppongo sia un bidone, è uno pseudo olio essenziale con la dicitura "Vaniglia Assoluta". L'INCI riportato sulla confezione è il seguente: vanilla planifolia extract (DOPPIO VERDE), benzyl benzoate (GIALLO), benzyl alcohol (GIALLO), anise alcohol (GIALLO). Il colore è scuro (non credo che dovrebbe esserlo e me ne sono accorta solo dopo l'acquisto). C'è scritto che può essere utilizzato per uso alimentare. Io mi chiedo se il benzyl benzoate, benzyl alcohol e l'anise alcohol siano normali componenti di quest'olio (e se siano commestibili!). Potete vederlo il prodotto sul seguete sito, dove sono riportati anche i prezzi (bassissimi): http://www.erbaflor.it/cms/index.php?op ... Itemid=187
L'OE di eucalipto della stessa marca sempra realmente puro. Mi aiutate per favore a capirci qualcosa?
Grazie in anticipo.

Lola

Re: Vaniglia assoluta...cosa significa?

Messaggio da Lola » mar nov 17, 2009 3:34 pm

La vaniglia non si estrae in corrente di vapore come altri olii essenziali, ma con solventi. E la denominazione assoluta in questo caso è correttissima. Gli altri ingredienti che trovi in "inci", se lo vogliamo chiamare così, sono normali costituenti di questa assoluta che per legge se superano lo 0.001% nei prodotti non a risciacquo bisogna dichiarare in etichetta. Il colore è proprio quello dell'assoluta di vaniglia, usala tranquillamente che hai scelto bene; siccome non è noto il solvente con cui è stata estratta nè se ne è rimasta traccia nel tuo prodotto l'uso interno lo sconsiglierei decisamente.

Eir

Re: Vaniglia assoluta...cosa significa?

Messaggio da Eir » mar nov 17, 2009 9:28 pm

Ora tutto è più chiaro. Grazie, Lola!

Rispondi