acqua ossigenata nelle orecchie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Luigia
Messaggi: 27
Iscritto il: mar nov 03, 2009 8:45 am
Controllo antispam: cinque

acqua ossigenata nelle orecchie

Messaggio da Luigia » mar nov 03, 2009 2:21 pm

Ciao a tutti.
Mi sono iscritta oggi (anche se vi leggo da un po' con molto interesse) e ho una domanda da porvi...
cercando in rete consigli per proteggersi dall'influenza, ho trovato scritto in diversi siti cose del tipo:

Ai primi sintomi influenzali acquistate una bottiglietta di acqua ossigenata al 3% ed inserite, con un contagocce, 2-3 gocce nell'orecchio.
Sentirete una specie di ribollimento: è l'azione disinfettante (il perossido farà fuori i virus dell'influenza se inserito nell'orecchio ai primi sintomi).
Potete ripetere il processo, dopo due ore, finchè non sentite più il "ribollimento".
Dopo che il primo orecchio smette di "ribollire" passate all'altro.


Al di là della reale efficacia di tale metodo, pensate che l'acqua ossigenata possa essere dannosa per le orecchie (ad esempio danneggiando il timpano)?
Posso cioè seguire la filosofia del tentar non nuoce?

Luigia

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: acqua ossigenata nelle orecchie

Messaggio da alastor » mer nov 04, 2009 12:45 pm

Luigia ha scritto:Ciao a tutti.
Mi sono iscritta oggi (anche se vi leggo da un po' con molto interesse) e ho una domanda da porvi...
cercando in rete consigli per proteggersi dall'influenza, ho trovato scritto in diversi siti cose del tipo:

Ai primi sintomi influenzali acquistate una bottiglietta di acqua ossigenata al 3% ed inserite, con un contagocce, 2-3 gocce nell'orecchio.
Sentirete una specie di ribollimento: è l'azione disinfettante (il perossido farà fuori i virus dell'influenza se inserito nell'orecchio ai primi sintomi).
Potete ripetere il processo, dopo due ore, finchè non sentite più il "ribollimento".
Dopo che il primo orecchio smette di "ribollire" passate all'altro.


Al di là della reale efficacia di tale metodo, pensate che l'acqua ossigenata possa essere dannosa per le orecchie (ad esempio danneggiando il timpano)?
Posso cioè seguire la filosofia del tentar non nuoce?

Luigia
ciao luigia, dovresti sentire un medico.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: acqua ossigenata nelle orecchie

Messaggio da Jenny » mer nov 04, 2009 4:55 pm

Posso?

A me sembra una boiata :shock:
Questi mi devono spiegare come fanno 2 gocce di acqua ossigenata nell'orecchio ad eliminare i virus influenzali, davvero, vorrei vedere i test.
L'acqua ossigenata "frigge" praticamente su tutto e io non la metterei nelle orecchie, no no.

Luigia
Messaggi: 27
Iscritto il: mar nov 03, 2009 8:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: acqua ossigenata nelle orecchie

Messaggio da Luigia » mer nov 04, 2009 7:17 pm

Intanto grazie per aver preso in considerazione il mio quesito.

Riguardo il parere medico, non sono riuscita ad avere risposte dirette...
in rete ho trovato qualche dottore che consiglia la pratica in questione (ad esempio il dott. Massimo Pandiani, che afferma: L'H2O2 agisce non solo sulla membrana ma anche interferendo con la fosforilazione ossidativa virale) e anche un (forse) interessante libro (in polacco :-( ) scritto dal prof. I. Nieumywakin, molto noto in Russia (inserisco il link alla pagina tradota da google: http://translate.google.it/translate?hl ... D%26sa%3DN)
Resto, però, nel dubbio e, purtroppo, non posso approfondire le fonti che a volte trovo citate in rete, anche se l'argomento mi interessa molto.
E' per questo che chiedevo un "parere chimico", non tanto sulla efficacia del metodo (che mi rendo conto essere difficile da valutare), quanto sulla sua innocuità, così da poter sperimentare personalmente...

Spero di non essere fuori tema...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: acqua ossigenata nelle orecchie

Messaggio da Lola » mer nov 04, 2009 7:53 pm

Luigia, non è innocuo. Io non ci proverei. E le fonti che citi mi paiono troppo poche e troppo poco controllabil per rischiare la salute delle tue orecchie. Domanda comunque al tuo medico curante, che male non fa.

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: acqua ossigenata nelle orecchie

Messaggio da ritadd » gio nov 05, 2009 6:52 pm

Benvenuta Ligia,

ti rispondo io dato che l'ho provato, dato che mia figlia soffre di frequenti otiti.
Allora la cura consiste di mettere 2 gocce di acqua ossigenata ai primi sintomi di influenza.
Ecco a volte i primi sintomi sono così impercettibili che quando la mettevo era del tutto inutile e l'influenza faceva il suo corso. Quindi è tempo perso. Per il resto non ho avuto problemi mia figlia ha poi fatto diverse visite dall'otorino ma non hanno trovato danni dovuto all'uso dell'acqua ossigenata (tentativi fatti 2/3 volte in tutto).
Mi sto trovando bene invece con i rimedi omeopatici.
Ciao Rita

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: acqua ossigenata nelle orecchie

Messaggio da maresa » gio nov 05, 2009 8:21 pm

Non credo che l'acqua ossigenata possa uccidere il virus dell'influenza, però non danneggia le orecchie.
Quando ho portato mia figlia da piccola a togliere un tappo di cerume da un orecchio l'otorino mi prescrisse di metterle alcune gocce di acqua ossigenata nell'orecchio per diverse volte al giorno nei giorni precedenti per ammorbidire il cerume prima di procedere all'asportazione.

Rispondi