Bucato che puzza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Bucato che puzza

Messaggio da girandola » ven ott 30, 2009 6:58 pm

Certe volte quando faccio un lavaggio a 40° la biancheria, asciugandosi, si "impuzzolisce". L'odore sgradevole si sente già un pò dopo il lavaggio e aumenta con l'asciugatura. Certe volte mi succede anche se ci metto il bicarbonato. Lo elimino soltanto se faccio un lavaggio a 60°. Qualcuna mi può dare un consiglio come fare?
Grazie

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Bucato che puzza

Messaggio da saralla » lun nov 02, 2009 5:24 pm

Ciao, prova ad aggiungere un cucchiaio di percarbonato o altro igienizzante eco (tipo candeggina gentile o bianco puro) Se non ricordo male Fabrizio rispetto ai pannoli in particolare ma penso valga per tutto aveva detto che il malodore dipende da proliferazione batterica. Forse non basta per quel tipo di sporco il lavaggio a 40...a me capitava coi pannoli dei bimbi, ho risolto appunto col percarbonato e lavando più spesso a 60.
ciao sara

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Bucato che puzza

Messaggio da kalendarium » mar nov 03, 2009 3:19 pm

Anche a me succede! Ma come fai con i colorati a lavare a 60°?

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: Bucato che puzza

Messaggio da girandola » mar nov 03, 2009 6:45 pm

Il bianco puro lo posso usare anche sui colorati? L'ho pensato anch'io che i batteri non "muoiono" a 40°. Ma appunto, non tutto si può lavare a 60...

Grazie per il consiglio!

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Bucato che puzza

Messaggio da saralla » mar nov 03, 2009 6:59 pm

Si il biancopuro va bene anche per i colorati, è specificato sulla confezione e io l'ho testato, non si scoloriscono! anche io i colorati li lavo a 40, ogni tanto aggiungo il biancopuro o il percarbonato, solo ogni tanto quando puzzocchiano o se li lavo con le cose fetecchiosissime del piccolo. ciao :D

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Bucato che puzza

Messaggio da stellasoave » dom ott 21, 2012 9:33 pm

Riesumo questo vecchio post...più nuovi non ne ho visti, ma se qualcuno ha notizie mi faccia un fischio.

Da un bel po uso il sapone autoprodotto (che autoproduco con un leggero eccesso di soda per essere sicura di problemi di pesatura e altri problemi), in lavatrice aggiungo il sodio citrato autoprodotto (ho provato una dose maggiore o minore), e l'H2O2 o il percarbonato in base alla temperature di lavaggio.....
....ebbene....i panni sono smacchiati e lavati, ma quando non li uso subito e stanno li nell'armadio un po, puzzano di rancido....come posso risolvere????
Grazie!!!!!!

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato che puzza

Messaggio da zoe77 » dom ott 21, 2012 9:49 pm

scusa ma non usi tensioattivi cioè il detersivo piatti per intenderci è quello che dovrebbe sgrassare i tuoi capi? per il resto non so proprio come aiutarti.

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Bucato che puzza

Messaggio da stellasoave » dom ott 21, 2012 9:59 pm

Uso....
sapone reso in gel...
bicarbonato....
soda solvay...
sodio citrato....
h2o2 o percarbonato...



ac citr come mmorbidente

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato che puzza

Messaggio da zoe77 » dom ott 21, 2012 10:18 pm

ed allora credo proprio che manchino i tensioattivi, non hai mai letto di mettere anche un paio di cucchiai di detersivo piatti ecologico da usare speci sui colletti e macchie in genere come sgrassante nel bucato? anche la nostra pelle produce sebo che si deposita sugli indumenti e che dev'essere quindi lavato dai tessuti e credo proprio che nella tua ricetta non ci sia nulla che serva a ciò. Poi se passa qualcun altro vediamo se riceviamo conferme.
un altra cosa usare bicarbonato e soda insieme non so se sia utile. io uso solo soda soprattuto per il lavaggio dei capi bianchi.
ciao e buona notte

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Bucato che puzza

Messaggio da stellasoave » dom ott 21, 2012 10:32 pm

In effetti ora che mi ci fai pensare un periodo l'ho utilizzato e andava bene, poi non so perché l'ho eliminato e il problema mi si è ripresentato,ma non subito...dopo 7-8 mesi....comunque grazie....se anche qualcun'altro mi da conferma di ciò allora vuol dire che è proprio quello...io intanto ricomincio ad utilizzarlo che è meglio....ma la soda solvay non può fare allo scopo???

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Sara73 » lun ott 22, 2012 9:19 am

stellasoave ha scritto:ma la soda solvay non può fare allo scopo???
la solvay aiuta il tensioattivo a lavare meglio perchè aumenta il pH della soluzione, ma il tensiaottivo ce lo devi mettere...
come diceva zoe77, anche secondo me manca un goccio di det piatti.
anche aggiungere il bicarbonato non è che serva a qualcosa, hai già una base più forte, la solvay appunto. :)
ciao
sara

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Bucato che puzza

Messaggio da stellasoave » mar ott 23, 2012 7:31 pm

Alla fine ho rilavato la coperta....con il sapone piatti aggiunto....ma io ne ho messo un po...forse troppo, ma 2 cucchiai bastano???

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato che puzza

Messaggio da dido » mer ott 24, 2012 9:16 am

Ciao Stellasoave.

Fabrizio ha sempre sostenuto che lavare senza tensioattivo, il sapone (autoprodotto e no) si ri-deposita sui tessuti (a maggior ragione con acqua dura) ed è questo e non altro l'odore di "rancido" che senti.

Considera questo: il sapone - sia in scaglie che in gel, in lavatrice ha il compito di abbattere la schiuma del tensioattivo. Quindi, più tensioattivo metti (det piatti) meglio lavi e, se meglio lavi, i tessuti sono - come dire, più leggeri... profumati.

La ricetta del det. liquido di Swirtry ha un rapporto det piatti/marsiglia in gel di 4/1 - ovvero a fronte di 100 gr di marsiglia ne mette 400 di tensioattivo. Questo è' l'indicatore "di massima" da dove partire, il resto lo devi fare tu, senza dimenticare la durezza dell'acqua. Più acqua dura hai, più aumenti la %le di citrato di sodio, migliori sono i risultati.

:P :) :P

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Bucato che puzza

Messaggio da stellasoave » mer ott 24, 2012 5:43 pm

dido ha scritto:
La ricetta del det. liquido di Swirtry ha un rapporto det piatti/marsiglia in gel di 4/1 - ovvero a fronte di 100 gr di marsiglia ne mette 400 di tensioattivo. Questo è' l'indicatore "di massima" da dove partire, il resto lo devi fare tu, senza dimenticare la durezza dell'acqua. Più acqua dura hai, più aumenti la %le di citrato di sodio, migliori sono i risultati.

:P :) :P
Quindi in definitiva lavo solo con il det piatti???
Mi sembra un po tantino visto che in qualche post precedente mi si diceva di metterne un paio di cucchiai di cucchiai.....

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato che puzza

Messaggio da GemmaM » gio ott 25, 2012 10:31 am

Ciao,

io non posso che riportare di nuovo la mia esperienza (questo problema è ricorrente e ci sono altri post): con il classico Sonia & Sartana (marsiglia, soda solvay, citrato) + detersivo piatti + candeggina gentile a 40°, NISBA, nulla da fare, con enzimi o senza!
Solo il lavaggio a 60° ha risolto il problema (e non uno solamente!)...come dice Fabrizio, NULLA puo' sostituire 20° in più di temperatura.
Dopo una serie di lavaggi a 60° (con percarbonato invece di candeggina gentile), diciamo cinque se non erro, niente più problemi. Quindi ora mi regolo nel modo seguente: lavaggi ordinari a 40° (senza detersivo piatti perché per il mio bucato non ho osservato alcuna differenza, quindi miro ad utilizzare il minimo) e, una volta ogni tanto (tipo una volta su dieci) a 60°.

Ciao,
Gemma

PS: il sapone E' un tensioattivo, il primo che l'uomo abbia potuto produrre...semplicemente ha caratteristiche diverse dai tensioattivi presenti nel detersivo piatti, che sono formulati specificamente per emulsionare i grassi e servono per lo sporco diffuso (vado di memoria sulle cose dette da Fabrizio)
L'accortezza è che il sapone NON deve essere utilizzato per i lavaggi in lavatrice senza una quantità adeguata di sequestranti, tipo il citrato di sodio, pena ingrigimento, etc...

Rispondi