Bucato che puzza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Anna7303 » mer ago 13, 2014 12:10 pm

theia_ ha scritto:Dove vuoi aggiungere il sapone piatti?Vuoi mischiarlo al detersivo per lavatrice?
Si, ho letto in altri post che consigliano di aggiungerlo per il bucato :?:

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Eccia » mer ago 13, 2014 8:58 pm

A me pare di ricordare che si possa usare sulle macchie come pretrattante. :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 13, 2014 9:14 pm

E come pretrattante funziona bene.
Ciao
Fabrizio

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Anna7303 » gio ago 14, 2014 2:56 pm

Proprio in questo post, poco più in alto, c'è l'intervento di chi sostiene di aggiungere detersivo piatti nel ciclo di lavaggio. Considerato che io uso sapone autoprodotto, il detersivo piatti lo devo aggiungere oppure no nel mio bucato?

Fabrizio secondo te è possibile che l'"odore" sia determinato dallo scioglimento del sapone in acqua demineralizzata? Ipotizzo che, con il passare del tempo, data la presenza di acqua, la soluzione inizi a deteriorarsi.
A questo punto sarebbe meglio grattugiare il sapone ed aggiungerlo a scaglie?

Grazie.
Annalisa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 14, 2014 7:46 pm

No, l'acqua demineralizzata non c'entra nulla. E' il sapone che non è protetto dall'ossidazione e quindi irrancidisce e puzza. Il detersivo piatti aumenta il potere lavante ma occorre stare all'occhio perché se fa troppa schiuma sono guai, per la lavatrice.
Ciao
Fabrizio

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Anna7303 » ven ago 15, 2014 8:17 am

Il sodio citrato nella misura dell'1% messo nel sapone prima della stagionatura, serve a proteggerlo dall'osservazione?
Oppure che altro si dovrebbe mettere?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 15, 2014 10:23 am

Il citrato sequestra bene gli ioni calcio, meno bene il ferro che è un potente catalizzatore di ossidazione. Ci sono vari metodi per sequestrare il ferro, ad esempio usando del fosfonato. Se cerchi c'è un gruppo che si è formato per acquistarlo collettivamente.
Ciao
Fabrizio

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Kibi » mer ago 20, 2014 11:00 am

Grazie al forum da un po' di tempo aggiungo la candeggina delicata quando faccio la lavatrice con vestiti colorati a 40 gradi e a 50, ne metto due o tre tappi, un po' meno delle dosi consigliate a volte. Per i lavaggi a 50 o 60 gradi aggiungo un prodotto che contiene percarbonato nelle dosi indicate sulla confezione. Come quantità di detersivo uso quella minore, riferita sull'etichetta a bucato poco sporco o mediamente sporco per acqua dolce (di solito le cose che metto in lavatrice non sono molto macchiate o sporche, a volte solo alcuni vestiti), quando ce l'ho aggiungo al posto dell'ammorbidente la soluzione all'acido citrico al 20%.
Però spesso ho visto che rimane un po' di schiuma sullo sportello e il bucato non profuma. Non ha un odore cattivo di solito, annusando i vestiti bagnati o asciutti l'odore non è di sporco, ma è abbstanza neutro a volte forse non buonissimo per la combinazione dell'odore del prodotto con percarbonato e il detersivo, ho ipotizzato sia il motivo.
Dovrei aumentare il detersivo o è abbastanza normale che abbia questo odore? Ho diminuito la quantità mettendone la dose minima o leggermente meno perchè uso i prodotti igienizzanti nel lavaggio e per la schiuma che rimane alla fine, ma non vorrei avere diminuito troppo...
Se può servire la lavatrice non puzza ne profuma, ogni tanto ha un odore che non mi piace tanto dopo il lavaggio, anche quando il bucato è un po' profumato (alcuni vestiti sportivi dopo il lavaggio e l'ammollo con la candeggina delicata hanno il profumo della candeggina delicata del discount). La lascio asciugare con l'oblò aperto e torna abbastanza neutra, ho pulito il filtro e il cassettino il mese scorso e fatto un lavaggio igienizzante con candeggina delicata qualche mese fa.

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Kibi » mer ago 20, 2014 11:16 am

Ho dimenticato di scrivere che uso meno detersivo di quello consigliato perchè uso la quantità per acqua dolce più un po' di igienizzante (candeggina delicata o prodotto con percarbonato) ma ho l'acqua dura.

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da theia_ » mer ago 20, 2014 1:25 pm

L'odore neutro è un fatto positivo perchè significa che il tuo detersivo non è pieno zeppo di fissatori del profumo. Per natura il detersivo non dovrebbe lasciare un buon profumo per secoli come dicono le pubblicità. Se invece puzza e questo lo capisci annusando la zona ascelle delle magliette significa che ha lavato poco o niente. Prova a mettere fiori secchi e saponette profumate negli armadi e vediamo come va. Perchè fai l'ammollo per i vestiti sportivi? Il lavaggio a vuoto fallo con il percarbonato se non ti fai la candeggina in casa, così immetti meno sostanze tossiche nell'ambiente marino.

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Kibi » mer ago 20, 2014 1:38 pm

Faccio l'ammollo per i vestiti utilizzati in palestra o a calcio perchè sono sudati e a volte aspetto il giorno dopo per fare una lavatrice con i vestiti usati per lo sport, quindi quelli del giorno prima li metto in ammollo.
Le magliette che hanno tanto odore sotto le ascelle a volte rimangono un po' puzzolenti in quella zona anche se prima di mettere in lavatrice faccio un ammollo, metto un po' di candeggina delicata o strofino con la saponetta, però quelle sportive che sono rimaste a volte qualche ora nel borsone prima di portarle a casa. Però penso che questo sia dovuto anche al fatto che questi vestiti li posso lavare a 30 o 40 gradi, ogni tanto a 50 ma nell'etichetta c'è scritto 30 gradi e vengono utilizzati per attività sportiva da un uomo. Per le altre cose noto un odore abbastanza neutro (a parte quando lascio il bucato troppe ore in lavatrice prima di stenderlo :) ).
In questo periodo sto usando il detersivo AVA se ricordo bene. Se comunque confermate che l'odore neutro non significa che non è pulito va bene così, in caso uso qualche saponetta o fragranza che ho già (nell'armadio dopo un po' i vestiti in effetti sanno di chiuso).
Il lavaggio della lavatrice a vuoto l'ho fatto una volta perchè c'era odore, ma di solito cerco di non fare lavaggi a vuoto e il percarbonato che uso nn è puro, ho quello della Esselunga per capi bianchi o il prodotto oxy blu dell'Eurospin, se dovessi rifare un lavaggio a vuoto consigli uno di questi al posto della candeggina delicta del discount?

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Anna7303 » mer ago 20, 2014 1:45 pm

Ciao Kibi, Fabrizio scrisse tempo fa che un bel giro a vuoto della lavatrice a 60° con 100 gr di percarbonato avrebbe tolto l'odore dalla lavatrice. Io ho provato con 100 gr di Oxy blu ed ha generato un blob di schiuma pauroso. Al secondo tentativo sono scesa a meno di 1/2 misurino lasciando la temperatura a 60°. L'INCI del detersivo AVA com'é?

Annalisa

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da theia_ » mer ago 20, 2014 1:54 pm

L'ammollo non lo vedo necessario. Io spruzzo un pò di cif fatto in casa o alcool rosa nelle zone più impegnative e poi lavo tutto in lavatrice e addio odore. L'alcool lascia temporaneamente un cattivo odore perchè si mischia al detersivo, ma poi per sua natura evapora e quindi svanisce. Il detersivo Ava non lo conosco, ma immagino che abbia una composizione analoga alla maggior parte dei detersivi. Se hai voglia di postare la composizione la analizziamo. Un buon prodotto ecologico è la polvere smacchiante a marchio carrefour

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da Kibi » gio ago 21, 2014 2:37 pm

Anna grazie, se userò l'oxy blu ne userò meno allora.
Se il bucato va bene così non è un problema per me, il detersivo lo sto finendo e la prossima volta comprerò quello al profumo di marsiglia Esselunga o un altro, ma se vi serve cerco la scheda.

Comunque la lavatrice non puzza, qualche volta ha un odore che non mi piace molto ma non penso puzzi... Forse è successo anche perchè qualche volta ho lasciato dentro troppo il bucato e non l'ho steso? Comunque adesso cerco di aggiungere sempre l'igienizzante al lavaggio e fare qualche lavaggio a 60 gradi per esempio per le tovaglie. C'è rischio per il bucato se non ha particolare odore che sia sporco? Pensavo il lavaggio a vuoto andasse fatto se serve e c'è puzza nella lavatrice, ma ho annusato di nuovo e non sembrava puzzasse, soprattutto da asciutta, mi sembrava un po' uno spreco farlo se una volta c'è un filo di odore e la volta dopo non c'è...

Per il bucato sportivo se pretratto l'odore va via abbastanza, a volte non del tutto, ma le maglie hanno un odore forte quando le metto a lavare. Se uso per esempio candeggina delicata o la saponetta lysoform e sfrego un po' ottengo un buon risultato (può essere sia perchè a volte non viene fatto il pretrattamento quando non lavo io le cose o a volte non lo faccio bene e ho letto che diverse hanno problemi con i vestiti sportivi e l'odore non va via subito). Proverò l'alcool theia, tu lo usi anche sui vestiti molto sudati?

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato che puzza

Messaggio da theia_ » ven ago 22, 2014 8:24 am

Kibi mi stai uccidendo lentamente :lol: . Questo forum ha lo scopo di promuovere la responsabilità ecologica e tu usi prodotti come Lysoform? Sigh.
Kibi ha scritto:Forse è successo anche perchè qualche volta ho lasciato dentro troppo il bucato e non l'ho steso?
Quella è una puzza temporanea che non deve preoccupare e che va via rilavando tutto con semplice detersivo.
Kibi ha scritto:cerco di aggiungere sempre l'igienizzante al lavaggio
Perchè? Ci sono tantissime discussioni sulla paranoia da disinfezione. Un detersivo già da solo uccide molti batteri e se non hai patologie mediche gravi non necessiti di un ambiente asettico.
L'alcool lo uso su tutto e non è un prodotto che può essere pericolo per certi tessuti o i colorati. Il lavaggio a vuoto fai bene a non farlo se non ne hai bisogno, però aumenterei il detersivo perchè le istruzioni sulle confezioni sono il risultato di studi in laboratorio per valutare il dosaggio adeguato e se lo abbassi rischi di lavare solo con acqua. Il problema con abiti poco sporchi non si pone, ma con capi sudati rischia di risultare un lavaggio inutile.

Rispondi