Unguento emostatico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Biemme
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 21, 2009 9:37 pm
Controllo antispam: cinque

Unguento emostatico

Messaggio da Biemme » mer ott 28, 2009 10:17 pm

Poichè la mia bimba di 4 anni soffre di epistassi mi è stato consigliato di metterle nel nasino un unguento, che uso da circa un anno, con un Inci che ......lascio a voi giudicare:
Peg 400, Peg 4000, Gelatina, Pectina, Benzalconio Cloruro.

Il problema è: come sostituirla?

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Unguento emostatico

Messaggio da Svirtry » gio ott 29, 2009 10:17 am

anche io soffro di epistassi da anni e l'otorino mi aveva rifilato una pomata del genere.
per curiosità, la tua bimba apprezza questo tipo di trattamento? te lo chiedo perchè io ne ho un pessimo ricordo e dopo due o tre tentativi di seguirlo il tubetto ha fatto un bel volo nel bidone, non mi risolveva un bel niente e dava un gran fastidio!
ora non so più nemmeno quale doveva essere lo scopo della pomata, e ineffetti l'otorino non me l'aveva saputo gran che spiegare...
quello che posso dirti è che come prevenzione trovo insostituibili due accorgimenti: evitare i vasodilatatori (come il prezzemolo e l'aspirina) e nei periodi in cui sono più soggetta all'epistassi, come quando fa caldo, assumere integratori che rafforzano le vene per esempio quelli a base di mirtillo che si usano anche per i problemi di circolazione delle gambe.
Invece nel momento del bisogno (epistassi in atto!!!) sicuramente saprai che la bimba non deve tenere la testa in su, e per fermare velocemente l'emorragia per me è molto efficace mettere le braccia sotto l'acqua fredda, se è necessario raffreddo anche la fronte e il collo. di solito il sangue si ferma quasi subito, e considera che io ho delle emorragie piuttosto abbondanti. Se ancora c'è bisogno di un aiuto in più, bagno l'interno della narice con del succo di limone.

Biemme
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 21, 2009 9:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Unguento emostatico

Messaggio da Biemme » gio ott 29, 2009 9:42 pm

Grazie mille Svirtry della tua risposta, la crema credo serva per arrestare l'emorragia e, in effetti, quando l'ho messa preventivamente, non è mai capitato che perdesse sangue durante la notte.
La bambina non apprezza per nulla il trattamento perchè subito dopo le piangono un pochino gli occhi e le viene da starnutire.
Proverò con il succo di limone, ma non brucia?

Avatar utente
susanna64
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 02, 2009 8:35 am

Re: Unguento emostatico

Messaggio da susanna64 » sab ott 31, 2009 9:38 am

Ciao Biemme prova ad andare sul sito www.remediaerbe.it è una ditta a mio avviso molto seria chiedendo informazioni nel riquadro domande all'esperto ti daranno senz'altro un ottimo consiglio i loro prodotti sono proprio ok. ciao ciao

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Unguento emostatico

Messaggio da Svirtry » mer nov 04, 2009 2:46 pm

Biemme ha scritto:Proverò con il succo di limone, ma non brucia?
brucia un pochino sulla ferita aperta, ma è sopportabile.
come prevenzione gli integratori a base di mirtillo per me sono irrinunciabili. Potresti chiedere al medico di famiglia se la bimba li può prendere, sono una soluzione molto efficace. (dopo due giorni di assunzione i miei capillari non danno più il minimo segno di cedimento!)

Biemme
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 21, 2009 9:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Unguento emostatico

Messaggio da Biemme » dom nov 15, 2009 3:30 pm

Grazie ad entrambe Susanna e Svirtry, provo a chiedere consiglio e vediamo se con mirtillo+limone riusciamo a risolvere la situazione.
Saluti

Rispondi