Pagina 1 di 1

aluminum chlorohydrate nei deodoranti: IMPORTANTE

Inviato: mer ott 28, 2009 12:40 pm
da Carlamamy
Ciao a tutti,
sono venuta a conoscenza di un fatto realmente importante e a tratti inquietante.
Tramite conoscenze sono venuta a sapere che presso una ASL toscana, di una località di cui preferirei non fare il nome, è stato ritirato dalla distribuzione il deodorante Bioclean in quanto contenente aluminum chlorohydrate. Questa ASL l'ha ritirato in quanto in possesso di studi che ne certificano l'alto potenziale cancerogeno, specialmente per cancro al seno.
Allora io mi chiedo:
- è possibile che sia quel particolare composto chimico in quel prodotto ( magari perchè in sinergia con altri composti) ad essere cancerogeno? è possibile che lo stesso composto sia innocuo in altri prodotti?
- ma se è proprio l'aluminum chlorohydrate di per sè ad essere tossico, allora perchè di questa notizia (certa ve lo assicuro) non se ne trova traccia su internet e da nessuna parte? Non è uno scandalo che un'istituzione sanitaria taccia la questione??
Non voglio fare allarmismi ma sono abbastanza sconvolta, in quanto tale ingrediente è nella maggioranza dei deodoranti.... :shock:

Re: aluminum chlorohydrate nei deodoranti: IMPORTANTE

Inviato: mer ott 28, 2009 4:06 pm
da Laura12
Carlamamy ha scritto:??
Non voglio fare allarmismi ma sono abbastanza sconvolta, in quanto tale ingrediente è nella maggioranza dei deodoranti.... :shock:
Posso dire che sa di bufala?
Giustappunto essendo l'ingrediente diffuso nel 90% dei deodoranti la ASL avrebbe dovuto svuotare tutti gli esercizi commerciali della sua zona di pertinenza, ritirandoli tutti, e non solo questo fantomatico Bioclean.
Le notizie devono essere certe e riscontrabili, riportare eventuali sussurri di corridoio è affatto utile.

p.s. ma il deodorante sarà mica il Bioclin? Quello in crema?

Re: aluminum chlorohydrate nei deodoranti: IMPORTANTE

Inviato: mer ott 28, 2009 7:29 pm
da Carlamamy
beh infatti la ASL in questione ha fatto proprio così, ha svuotato le sue scorte e interrotto la distribuzione del prodotto in questione.
Non voglio fare allarmismi, ma la fonte in questione è il direttore sanitario della ASL, mi dispiace ma non mi sembra il caso di fare nomi.
Il fatto che un ingrediente sia diffuso pressocchè ovunque nn significa che vada bene, d'altra parte anche l'amianto era diffusissimo e che dire dei grassi idrogenati, che in grande sordina sono spariti??

Re: aluminum chlorohydrate nei deodoranti: IMPORTANTE

Inviato: mer ott 28, 2009 7:31 pm
da Carlamamy
Ah dimenticavo, sì probabilmente si tratta del Bioclin, non avendolo mai usato pensavo si scrivesse Bioclean.

Re: aluminum chlorohydrate nei deodoranti: IMPORTANTE

Inviato: mer ott 28, 2009 7:50 pm
da Laura12
Carlamamy ha scritto:beh infatti la ASL in questione ha fatto proprio così, ha svuotato le sue scorte e interrotto la distribuzione del prodotto in questione.
Il fatto che un ingrediente sia diffuso pressocchè ovunque nn significa che vada bene, ..
Quello che voglio dire è che se è stato ritirato un prodotto specifico di una specifica ditta, e non altri, è probabile che sia quello specifico prodotto ad avere un problema, e sarebbe interessante sapere il motivo.
Perchè l'alluminio cloroidrato lo contengono un sacco di deodoranti, non solo il Bioclin che non credo sia l'unico deodorante commercializzato nella provincia della ASL interessata.

Re: aluminum chlorohydrate nei deodoranti: IMPORTANTE

Inviato: mer ott 28, 2009 8:47 pm
da Fabrizio Zago
Nessuno ha mai potuto confermare la cancerogenicità del cloridrato di alluminio. A noi non piace perché chiude i pori sudoripari e quindi ha un'azione non fisiologica. Punto e basta.