profumi cruelty free

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: profumi cruelty free

Messaggio da Sauro Martella » lun giu 27, 2011 1:45 pm

Ciao wingofhecate,
mi sembra che hai avuto da me risposte chiare ad ogni singola domanda, come sempre faccio ad ogni questione venga posta. Non capisco il perchè continui a domandare le stesse cose. Rileggi bene cosa ho scritto e troverai ogni risposta che cerchi.
p.s. VeganOK non fa certo mettere in etichetta frasi come "non testato su animali" o immagini che richiamino quel significato (che di significato ne ha ben poco, come abbiamo visto), dove hai visto una cosa del genere? Forse ti sbagli con altre certificazioni, ma non certo VeganOK.
:-)

Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 12, 2010 7:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: profumi cruelty free

Messaggio da wingofhecate » lun giu 27, 2011 2:04 pm

Certo veganok non mette la scritta in etichetta, ma lo mette nel disciplinare. Quindi se io vedo il marchio veganok su un prodotto e vado a cercarmi cosa questo vuol dire leggo praticamente che, tra le altre cose, vuol dire anche che il prodotto finito non è testato sugli animali.
Alla fine è forse anche peggio perchè chi sa che quella dicitura è fuorviante la vede su un prodotto e magari decide, sentendosi ingannato, di non comprarlo, mentre chi vede invece il marchio veganok, che sotto questo aspetto è fuorviante, magari non si prende la briga di leggersi il disciplinare e compra lo stesso sulla fiducia...
Quindi puoi capire che se faccio ancora la stessa domanda è perchè si sta ignorando il punto cruciale :)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: profumi cruelty free

Messaggio da Sauro Martella » lun giu 27, 2011 2:22 pm

Ciao wingofhecate ,
vedo che non hai letto bene il disciplinare di VeganOK.
Ti spiego in modo più semplice... Il disciplinare è riferito a tutti i settori, anche a tutti quelli in cui la sperimentazione sul prodotto finito è permessa e purtroppo ancora praticata (quindi è chiaro che il disciplinare preveda il preciso divieto di sperimentare su animali). Nel disciplinare stesso è chiarito in modo chiaro ed evidente, proprio facendo riferimento al fatto che per quanto riguarda il settore cosmetico, la sperimentazione è già vietata sul prodotto finito.
Come vedi, tutto è ben chiaro e definito, proprio per la perfetta trasparenza che VeganOK ha da sempre attuato come propria politica. Il nostro scopo è diffondere la cultura vegan ed ovviamente la sperimentazione su animali è una cosa inaccettabile ed incompatibile con le scelte etiche che VeganOK rappresenta.
A presto.
:-)

Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 12, 2010 7:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: profumi cruelty free

Messaggio da wingofhecate » lun giu 27, 2011 2:44 pm

L'unico punto in cui si fa riferimento alla sperimentazione animale nel disciplinare veganok è questo:
disciplinare veganok ha scritto:TEST SUGLI ANIMALI:
Pur consapevoli del fatto che l’attuale normativa europea in ambito chimico impone l’obbligo di sperimentazione animale su tutte le sostanze non vegetali da parte di chi le produce, nell’attesa e speranza che tale normativa venga modificata, per quanto riguarda il nostro operato e ciò su cui possiamo avere controllo e potere decisionale, garantiamo che per nessuna sostanza utilizzata per la realizzazione dei prodotti certificati VeganOK, sono stati da noi commissionati test o procedure che abbiano comportato lo sfruttamento diretto di animali e che nessuna procedura di test o controllo sul prodotto finito abbia comportato direttamente in nessuna fase lo sfruttamento di animali.
a me non sembra tanto diverso dalla scritta famosa "prodotto finito non testato"; se quello che garantisce questo paragrafo è già richiesto dalla legge...
mi puoi riportare dove il disciplinare dice "in modo chiaro ed evidente, proprio facendo riferimento al fatto che per quanto riguarda il settore cosmetico, [che] la sperimentazione è già vietata sul prodotto finito."? perchè questo chiaro riferimento nel disciplinare non lo trovo..

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: profumi cruelty free

Messaggio da adriano » lun giu 27, 2011 3:07 pm

in questo caso la dicitura riportata è più articolata e il consumatore puo' avere una visione più completa di quanto sta acquistando , rispetto alla sintesi "non testato su animali".
Questo però anche VeganOk non è esente da da quanto ho gia riportato : "è consentita solo a condizione che il fabbricante e i suoi fornitori non abbiano effettuato o commissionato sperimentazioni animali né sul prodotto finito o sul suo prototipo, né su alcun suo ingrediente e che non abbiano usato ingredienti sottoposti da terzi a sperimentazioni animali al fine di ottenere nuovi prodotti cosmetici"
Quindi anche se VeganOK fa un testo sicuramente meno "oscuro" deve comunque dimostrare come gli altri che nessun ingrediente è stato testato e nemmeno terzi l'abbiano testato....qui è l'enorme difficoltà.

So che è praticamente impossibile citarlo in una confezione ,ma in un sito si potrebbe indicare che i cosmetici sono posti in vendita cosi come prevede Art-2Bis della legge 713/86 e sucessive modifiche.
L'articolo 2-bis e i suoi commi prevede che NON si possano commercializzare prodotti cosmetici testati su animali o con ingredienti testati.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: profumi cruelty free

Messaggio da Sauro Martella » lun giu 27, 2011 11:30 pm

Ciao wingofhecate,
a me sembra invece che la descrizione inserita all'interno del disciplinare sia decisamente più chiara del semplice apporre in etichetta quel "non testato su animali" che vuol dire ben poco.
Inoltre ti ricordo (l'ho detto più volte, ma evidentemente non hai letto attentamente) che il disciplinare da dove hai estrapolato la frase è riferito a tutti i prodotti di ogni genere, compresi quelli dove la sperimentazione animale è ancora permessa ed utilizzata, quindi la dichiarazione che richiediamo di fare ad ogni azienda che voglia utilizzare il certificato VeganOK, è assolutamente importante per evitare che vengano marchiati VeganOK prodotti testati su animali. Non a caso, più volte è successo di non concedere l'utilizzo della certificazione ad aziende che effettauvano sperimentazione su animali sul prodotto finito o sui suoi componenti.
Buona continuazione.
:-)

Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 12, 2010 7:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: profumi cruelty free

Messaggio da wingofhecate » mar giu 28, 2011 8:48 am

Sauro, so bene che la parte del disciplinare che ho riportato è riferita a prodotti di ogni genere, infatti se leggi bene il mio ultimo intervento ti ho anche chiesto se potevi gentilmente riportarmi il passo del disciplinare in cui, come hai detto in una delle tue ultime risposte, si dice "in modo chiaro ed evidente, proprio facendo riferimento al fatto che per quanto riguarda il settore cosmetico,la sperimentazione è già vietata sul prodotto finito." Ti sarei grato se potessi illuminarmi su questo punto, che per quanto abbia letto in lungo e in largo il disciplinare, non ho ancora trovato. Senza questo specifico chiarimento all'interno del disciplinare il testo sarà sicuramente meno "oscuro" come dice adriano, ma non certo così limpido come si vuole far intendere.
adriano ha scritto:Quindi anche se VeganOK fa un testo sicuramente meno "oscuro" deve comunque dimostrare come gli altri che nessun ingrediente è stato testato e nemmeno terzi l'abbiano testato....qui è l'enorme difficoltà.
Adriano, perdonami se faccio ancora un'ennesima domanda: ma non avevamo stabilito che per tutti gli ingredienti cosmetici si devono comunque effettuare almeno quei test di tossicità che sono rimasti fuori dal divieto del 2009, obbligatori fino all'ipotetica data del 2013? Se questo è vero, come è possibile che qualcuno possa dimostrare di usare ingredienti non testati nemmeno da terzi?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: profumi cruelty free

Messaggio da adriano » mar giu 28, 2011 9:07 am

non è che tutte le materie prime dovranno essere testate ,quelle che hanno un profilo chimico pericoloso sicuramente si , ma non l'estratto di camomilla o che ne so l'alcool cetilico dove vi sono sia sicurezza ma anche letteratura abbondante da attingere.
Quindi i test ancora in vigore saranno utilizzati per quelle materie prime che hanno una pericolosità intrinseca o nuove materie prime di cui non si conoscono dati di letteratura sufficienti .

Sul sapere se un prodotto è stato testato o no da terzi è compito del produttore avere la conoscenza , noi possiamo chiedere che ci venga fornita l'adeguata documentazione .Mi pare che sarebbe impossibile per un associazione diventare anche il garante di questo fatto ,l'onere spetta al fornitore e chi l'utilizza deve richiedere adeguata documentazione e su quella ci si basa.

Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 12, 2010 7:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: profumi cruelty free

Messaggio da wingofhecate » dom lug 03, 2011 10:31 am

Devo supporre, Sauro, che non essendo in grado di riportare il passo del disciplinare in cui si dice "in modo chiaro ed evidente, proprio facendo riferimento al fatto che per quanto riguarda il settore cosmetico,la sperimentazione è già vietata sul prodotto finito."- in quanto non esiste - non hai più niente da dire?
Mi spiace ma nel frattempo non mi sono dimenticato..

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: profumi cruelty free

Messaggio da Sauro Martella » dom lug 03, 2011 10:45 am

Mi sembra di aver già risposto esaurientemente ad ogni domanda, non è che possiamo stare qui a ripetere le stesse cose per chi fa finta di non capire...
Invito tutti a dar un'occhiata al link: http://veganok.com/vivisezione/
dov'è spiegata in maniera semplice e chiara per tutti la questione vivisezione nei diversi settori dove opera la certificazione VeganOK che. lo ricordiamo, è l'unica cerificazione italiana realmente diffusa sul territorio a garantire che il prodotto (cosmetico, alimentare, abbigliamento, arredamento, ristorazione e di altrio settori) non abbia ingredienti di origine animale e sia quindi Vegan.
:-)

Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 12, 2010 7:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: profumi cruelty free

Messaggio da wingofhecate » dom lug 03, 2011 12:57 pm

ecco perchè non trovavo quel passaggio.. perchè non fa parte del disciplinare.. quindi perchè un consumatore abbia le idee chiare non deve solo leggersi il disciplinare ma pure spulciarsi il sito...

[EDIT: giusto per dovere di cronaca al disciplinare mi avevi diretto tu:
Sauro Martella ha scritto:Nel disciplinare stesso è chiarito in modo chiaro ed evidente, proprio facendo riferimento al fatto che per quanto riguarda il settore cosmetico, la sperimentazione è già vietata sul prodotto finito.

giusto per non farmi dire che non voglio ascoltare..]

quindi finalmente dopo 2-3 pagine di discussione hai risposto alla mia domanda originale:
wingofhecate ha scritto:quindi, se mi passi l'estrema semplificazione, sarebbe corretto dire che il marchio veganok non implichi che il prodotto cosmetico sia "cruelty free" per quanto riguarda la sperimentazione animale ma solo per quanto riguarda la provenienza dei componenti che non sono di origine animale?
alla fine mi hai dato ragione, a quanto pare, peccato ci sia voluto più di una settimana di giri di parole..
sei sicuro sia io quello che vuole far finta di non capire?
a me sembra un po' la vecchia storia del bue che dà del cornuto all'asino...

p.s.: so che da scrivere è più lungo, ma non mi pare che certificazione e autocertificazione siano la stessa cosa.. chiamiamo le cose con il loro nome così non ci confondiamo..

Rispondi