tosse secca

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

tosse secca

Messaggio da Free » lun ott 19, 2009 8:49 am

Buon giorno a tutti!

vorrei alcuni consigli su come far passare la tosse secca. Mi spiego: dopo ogni influenza o banali mal di gola anche senza febbre, mi compare una tosse secca che può durare mesi. Provo con antibiotici, inalatori, sciroppi sia della farmacia sia dell'erboristeria, con gli oligoelementi dell'erborista e tisane, ma mi rimane sempre una tossetta persistente che va via a maggio quando fa caldo...

ora ho raccolto e seccato della lanceola (ho letto che la tisana curerebbe la tosse), non so se sarà efficace: voi cosa ne dite? cosa mi potete consigliare?

grazie e di nuovo buona giornata!

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: tosse secca

Messaggio da Free » gio ott 22, 2009 11:25 am

ma non c'è nessuno che mi risponde???? :( :( :( magari è un tema già trattato, ma mi potete rimandare al tread dove sono stati dati i consigli che cerco?

Nec
Messaggi: 53
Iscritto il: dom set 11, 2005 11:36 am
Controllo antispam: diciotto
Località: CHIETI

Re: tosse secca

Messaggio da Nec » gio ott 22, 2009 1:00 pm

Free ha scritto:Buon giorno a tutti!

vorrei alcuni consigli su come far passare la tosse secca. Mi spiego: dopo ogni influenza o banali mal di gola anche senza febbre, mi compare una tosse secca che può durare mesi. Provo con antibiotici, inalatori, sciroppi sia della farmacia sia dell'erboristeria, con gli oligoelementi dell'erborista e tisane, ma mi rimane sempre una tossetta persistente che va via a maggio quando fa caldo...

ora ho raccolto e seccato della lanceola (ho letto che la tisana curerebbe la tosse), non so se sarà efficace: voi cosa ne dite? cosa mi potete consigliare?

grazie e di nuovo buona giornata!

Di prodotti naturali per la tosse ne trovi a volontà, tuttavia posso dirti (per esperienza diretta) che se si tratta di tosse SECCA e non grassa, il Carpinus Betullus in Gemmoderivato l'ho trovato davvero efficace, l'unico in cui ho riscontrato effetti rapidi e risolutivi. Ovviamente parlo per esperienza personale, dato che ogni risposta ad un prodotto può essere soggettiva..
Un consiglio spassionato, al contrario di come molti usano fare, cerca di evitare l'uso di piante ed oli essenziali quali: eucalipto, timo e menta, questi largamente impiegati per problemi respiratori possono, in caso di TOSSE SECCA, peggiorare notevolmene la situazione (non tutti lo sanno).

Auguri

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: tosse secca

Messaggio da Free » ven ott 23, 2009 9:00 am

grazie! caspita non sapevo che la menta potesse peggiorare la situazione! ne ho raccolta un po' e seccata, è una bevanda squisita che a casa tutti mi rubano...pensavo di poterla utilizzare per correggere il gusto di altre tisane/infusi un po' amarognoli, ma non penso che durerà molto... :wink:

e della lanceola detta anche piantaggine minore o orecchie di coniglio, cosa mi sai dire? ho letto che è un espettorante...

grazie cmq per il consiglio sul Carpinus, lo proverò anch'io!

saluti

Rispondi