Anticalcare nel Vaporetto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da aliari » mer ott 14, 2009 5:12 pm

Salve a tutti,
vorrei sapere se c'è effettivamente bisogno di usare un anticalcare all'interno della caldaia del vaporetto (macchina per pulire con il vapore , della Polti ), e se posso usare acido citrico (aceto e caldaia inox immagino non vadano d'ccordo...) al posto del liquido suggerito e datomi in omaggio come campione dalla stessa casa dell'elettrodomestico.
Se ce ne fosse bisogno, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi anche uso (ad ogni utilizzo , una volta sì e una no...) e dosi ? La caldaia contiene un litro d'acqua, che da me è parecchio calcarea (vivo a Roma).
Grazie infinite, :D
Arianna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 14, 2009 9:41 pm

Cara aliari,
visto che l'acqua di Roma è parecchio dura è chiaro che evaporando, cioè diventando vapore, questo calcare si depositerà nella caldaia della macchina. Ora le soluzioni sono due: o ci metti l'anticalcare consigliato dal produttore (ma non ho idea di cosa sia) oppure fai, regolarmente, una decalcificazione con acido citrico (hai ragione, meglio evitare l'aceto che è più corrosivo dell'acetico).

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da aliari » gio ott 15, 2009 11:34 am

Visto che ci siamo ti dico la composizione (o meglio quello che riporta l'opuscolo) dell'anticalcare :
'.... è un prodotto organico, biodegradabile e non tossico; è un complesso tannico che evita la formazione di calcare, riduce la presenza di ossigeno nell'acqua (causa della corrosione) e protegge le pareti in metallo.'
Composizione :complesso tannico in soluzione acquosa volatile. PH 10.5.
(Ma che vuol dire esattamente ' complesso tannico'?)
E se usassi acqua demineralizzata?
Grazie,
Arianna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 15, 2009 10:32 pm

"Ma che vuol dire esattamente ' complesso tannico'?"
E tu vai a sapere cosa si nasconde dietro questa definizione, che in realtà non vuol dire proprio nulla.
Se usi acqua demi non avrai nessuna incrostazione o almeno ne avrai ma solamente dopo moltissimissime ricariche ed in questo caso la disincrostazione a base di citrico risolve il problema.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da aliari » ven ott 16, 2009 8:45 am

Ok, grazie! :D
Andrò di acqua demineralizzata e citrico ogni tanto.
( Io comunque glielo avevo chiesto anche al commesso di un negozio che vende questo anticalcare, cosa significasse 'complesso tannico' e lui mi aveva risposto : 'ma come, prima mi chiedi la composizione di una cosa e poi non la sai leggere? ' :shock: )
Pensa te, pensa.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Marica » lun ott 19, 2009 4:16 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"Se usi acqua demi non avrai nessuna incrostazione o almeno ne avrai ma solamente dopo moltissimissime ricariche
confermo, io lo uso da due anni con l'acqua demineralizzata e mi sta dando qualche problema solo adesso.
Fabrizio Zago ha scritto:ed in questo caso la disincrostazione a base di citrico risolve il problema
perfetto! sai che proprio qualche giorno fa io e mio marito ce lo chiedevamo?
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 19, 2009 8:15 pm

"sai che proprio qualche giorno fa io e mio marito ce lo chiedevamo?"

Ma come? non sai che ti leggo nel pensiero?

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Marica » lun ott 19, 2009 9:28 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"
Ma come? non sai che ti leggo nel pensiero?
:shock: Nooo! Adesso sei anche un medium??? ... Ti mancava solo questa... ora sei proprio uno Zago perfetto :lol: :lol: :lol: !!!

Avatar utente
*miranda*
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mag 24, 2007 5:27 pm

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da *miranda* » ven apr 30, 2010 3:39 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Se usi acqua demi non avrai nessuna incrostazione o almeno ne avrai ma solamente dopo moltissimissime ricariche ed in questo caso la disincrostazione a base di citrico risolve il problema.
Va bene a questo scopo usare una soluzione al 15% di citrico?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 30, 2010 5:03 pm

Sì !

Avatar utente
*miranda*
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mag 24, 2007 5:27 pm

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da *miranda* » lun lug 05, 2010 11:37 am

mi dispiace replicare dopo tutto questo tempo ma non ho avuto connessione!Ciò che non ho capito è come usare la soluzione di citrico nel ferro da stiro...
la verso dentro,aspetto qualche ora e poi svuoto?Quanto ne metto? :?: :?: :?:
Attendo lumi! :-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 05, 2010 6:31 pm

la verso dentro,aspetto qualche ora e poi svuoto?
ESATTO !

Quanto ne metto?
Riempi il ferro da stiro ma non proprio completamente altrimenti la reazione tra calcare e citrico genera una effervescenza che può far straripare il contenuto sporcandoti il ferro ed il tavolo dove lo avrai posato. Se gli dai un minimo (ma proprio un minimo) di temperatura aumenti considerevolmente il tempo di azione (un'ora basterà) mentre se lo fai a freddo è meglio lasciarlo agire una notte intera.

poppof
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 15, 2011 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da poppof » mer feb 16, 2011 1:30 pm

scusate se m'intrometto dopo così tanto tempo, sono nuova... e sto leggendo di qua e di là...
ma nella caldaia del vaporetto (ho un ecoaspira ancora mai decaldificato), metto la soluzione di acido citrico a 15% senza riempire la caldaia e senza neanche accendere l'elettrodomestico, vero?? lascio agire una notte e svuoto? non devo metterlo in funzione per pulire anche lungo il percorso che fa il vapore??
ma questa soluzione va riscaldata come per l'aceto/acqua (premetto che la usavo per decalcificare prima di scoprire questo forum ed i danni che causavo)??
funziona anche per decalcificare non il serbatoio (il mio è esterno) ma l'interno della macchina espresso?? posso metterla in funzione per poter far passare la soluzione lungo il percorso dell'acqua o no??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 16, 2011 11:41 pm

Ciao poppof e benvenuta, io credo che sia opportuno decalcificare anche il tragitto dalla caldaia ai buchi del ferro da stiro (o della macchinetta per il caffè).

poppof
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 15, 2011 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da poppof » gio feb 17, 2011 12:24 am

mille grazie :D

Rispondi