Anticalcare nel Vaporetto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Bibaa » gio feb 17, 2011 10:02 am

scusate se mi intrometto anch'io...
1.io ho un vaporetto l'ecoaspira per pulire la casa, anche qui posso mettere la soluzione dell'acido citrico?
2. ma la metto nella caldaia e poi accendo l'ecoaspira in modo da mettere la caldaia in pressione per formare vapore? Se si quanto lo devo lasciare acceso con fuoriuscita del vapore?
3. devo anche lasciare dentro la caldaia la soluzione per tutta la notte o se lo accendo basta quello?
Grazie mille!

poppof
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 15, 2011 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da poppof » gio feb 17, 2011 1:34 pm

Bibaa
come avrai letto, i tuoi dubbi sono anche i miei. ho qualche idea in proposito ma meglio se aspettiamo la risposta di qualcuno più competente.
volevo chiederti una cosetta visto che usi un ecoaspira. io ho il modello verdino. in questo periodo (non lo uso spesso per mancanza di tempo) crea poco vapore a mio parere: alla potenza 5 con aspirazione ad 1, non si vede vapore e neanche se ne sente il rumore, la spazzola è freddissima, invece il tubo è intoccabile dal calore, senza l'aspirazione il vapore esce ma senza forza lasciando il pavimento bagnato e freddo e per di più fuoriescono aloni di vapore intorno al corpo/caldaia, quando lo spengo esce acqua dal manico...
ritrovi questo tipo di problemi nel tuo?
grazie mille

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Bibaa » ven feb 18, 2011 7:44 am

Io ho il modello rosso(quello ce ha la funzione per il parquet). No non ho i tuoi problemi. Io lo lascio su 4 e senza aspirazione all'inizio schiacchio il bottone vapore ed esce un po' d'acqua e poi viene fuori la fumata di vapore, a quel punto accendo l'aspirazione che però metto su 2. Se però il tubo è caldo penso voglia dire che lì il vapore arriva, magari ti si sono intasati i buchini sulla spazzola, magari basta lasciarla a mollo o spruzzare solo sulla spazzola una soluzione di acido citrico...non so se può danneggiare la plastica. La mia caldaia non perde acqua, io ho sempre usato acqua distillata però un ciclo disincrostante credo vada fatto lo stesso...ma mi chiedevo se l'acido citrico riscaldato e sotto pressione e vaporizzato possa creare problemi...

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da tormalinarosa » ven feb 18, 2011 2:03 pm

Scusate se mi intrometto, forse sto per dire una bestialità e chiedo venia in partenza ma pensate sia corretto mettere nel vaporetto l'acqua di raccolta del deumidificatore? Penso sia naturalmente demineralizzata o no? :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 18, 2011 7:37 pm

Certamente sì! L'acqua del deumidificatore è certamente distillata.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Bibaa » ven feb 18, 2011 8:06 pm

Mi ero persa un pezzo del thread! Da quello che ha risposto Fabrizio sul ferro da stiro e macchinetta caffè direi che anche con il vaporetto l'ecoaspira vada messa la soluzione di acido citrico e messo in funzione,anche se a questo punto mi rimane il dubbio x quanto far uscire il vapore con acido citrico?
e va cmq lasciata la caldaia con la soluzione x una notte?

poppof
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 15, 2011 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da poppof » ven feb 18, 2011 10:51 pm

grazie per le risposte e le suggestioni.
la spazzola grande infatti era l'unico accessorio tra quelli che utilizzavo a non essermi stata sostituita (tutto il resto ha avuto problemi :( ), avevo qualche sospetto che potesse essere la fonte del problema, però neanche dal tubo flessibile usciva granché di vapore... quindi mi sono decisa e vaporetto è ritornato al negozio e partirà in assistenza.
per quanto riguarda la decalcificazione della caldaia, da ciò che diceva Fabrizio del ferro da stiro e della macchina espresso, avevo intuito lo stesso: soluzione di citrico in caldaia e mettere in funzione, ma non vorrei sbagliarmi... :roll:
qualcuno ci potrebbe dire gentilmente se la soluzione di citrico danneggia la plastica???
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 19, 2011 10:26 am

L'acido citrico alla plastica non gli fa neppure il solletico. Vai tranquilla.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Bibaa » sab feb 19, 2011 5:15 pm

Scusate se ripeto la domanda ma vorrei essere sicura...il vaporetto l'ecoaspira va messo in funzione per fare vapore con la soluzione di acido citrico x fare la decalcificazione? se si x quanto devo far uscire il vapore?
grazie e scusate la ripetizione...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 19, 2011 6:16 pm

Se la caldaia è pulita, bisogna mettere poca soluzione di acido e farlo passare tutto attraverso i condotti. Una volta esaurito si deve risciacquare con acqua semplice cioè facendone passare una quantità tale da essere certi che l'acqua in uscita non contenga più citrico. In caso contrrario infatti molti oggetti metallici ma anche il marmo o altre superfici sensibili agli acidi si rovinano.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Bibaa » sab feb 19, 2011 6:36 pm

ok grazie mille come sempre Fabrizio!!
Quindi credo farò così, lascerò una soluzione di acido citrico nella caldaia x la notte in modo da "disincrostare" anche la caldaia, poi svuoterò e metterò un po' di soluzione di acido citrico e farò uscire il vapore finchè esce e poi aggiungerò acqua distillata e farò uscire ancora il vapore in modo da essere sicura che l'acido si esaurisca del tutto! Tanto usando acqua distillata è un'operazione che non devo fare spesso!

poppof
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 15, 2011 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da poppof » mer feb 23, 2011 12:09 am

grazie mille... consigli e risposte proprio esaurienti! :P

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da CESPU » gio dic 05, 2013 9:20 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao poppof e benvenuta, io credo che sia opportuno decalcificare anche il tragitto dalla caldaia ai buchi del ferro da stiro (o della macchinetta per il caffè).
tiro su questa vecchia discussione per una domandina....Perchè non ho capito bene, scusate.
Per decalcificare la macchinetta del caffè, metto la soluzione di acido citrico e faccio venire su ?come se dovessi fare il caffè? :oops: :oops: :oops: :oops:
grazie e ciao !

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 06, 2013 12:28 pm

Esatto! E poi ci fai passare acqua fresca per togliere le tracce di acido citrico.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Anticalcare nel Vaporetto

Messaggio da CESPU » ven dic 06, 2013 1:48 pm

benissimo sempre grazie Fabrizio e ciao :)

Rispondi