DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 02, 2012 7:17 pm

No, il pallino è rosso! Il sodium laureth sulfate almeno una parte di derivazione ce c'ha, il parteh invece è completamente sintetico da cui il rosso.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da arunka » mer set 05, 2012 1:32 pm

La settimana scorsa alla coop vendevano ancora la vecchia formulazione con certificazione del 2009

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da Akiramy » dom gen 13, 2013 1:37 pm

Ciao a tutti!
Ieri ho acquistato questo detersivo piatti non riesco a trovare sul sito coop la pagina dedicata all'inci.
Avete un link?
Inoltre, come possi capire se il flacone acquistato è della certificazione 2009?
Scusatemi anche se vi sembrerò imbranata ma non sono riuscita a trovare il link

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 13, 2013 2:03 pm

La pagina è questa: http://www.e-coop.it/portalWeb/guidapro ... 0000017524 poi scegli la categoria e selezioni il tuo prodotto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da arunka » mer gen 16, 2013 4:32 pm

dietro al flacone, dalle parti del bollino ecolabel, dovresti trovare la data di deposito formula. Ma secondo me non l'hanno ancora cambiata. Sul sito è la stessa di sempre.

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da Akiramy » sab gen 19, 2013 6:44 pm

IT/19/1
È questo?
Non vedo altro

Avatar utente
massymiao
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 09, 2013 9:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da massymiao » lun gen 21, 2013 7:36 pm

DOMANDA A FABRIZIO...
Scusa ma se il prodotto ha l'ecolabel come fa ad avere il limonene????
Non erano banditi dai profumi i 26 allergeni??? :x :evil: :evil: :shock:
Ecco perchè sa così di limone...mi pareva strano...daltronde sfido a fare un limone che sappia di qlc senza limonene e citrale. :mrgreen:

Siria
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 10, 2013 1:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da Siria » mar gen 22, 2013 12:48 pm

Anch'io ho un detergente piatti con un riquadro "EU Ecolabel: IT/19/1". L'ho comprato circa una settimana fa e la bottiglia è diversa dal detersivo che avevo prima (sempre vivi verde della coop): la bottiglia è di plastica trasparente con una forma più affusolata (ma ora mi viene il dubbio che l'altra bottiglia fosse da un litro e mezzo, mentre questa è da un litro).

Buona giornata a tutti!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 22, 2013 7:44 pm

Il prodotto con il limonene è tipo vecchio, quella senza è nuovo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da Akiramy » mer gen 23, 2013 3:46 pm

Siria anche la mia bottiglia è uguale alla tua, ma non ho capito se i ns flaconi sono la formulazione nuova o vecchia :roll:

Siria
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 10, 2013 1:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da Siria » mer gen 23, 2013 4:55 pm

Akiramy, tra gli ingredienti riportati sulla confezione ci sono Profumo e Conservanti alle ultime voci, ma non il Limonene. Non sono però riuscita a trovare l'INCI sul sito (ma non ho cercato con troppa attenzione). Intanto questa bottiglia mi dura un bel po'. Aspetterò luglio per verificare se le bottiglie e il prodotto cambiano oppure no. Queso detergente mi sembra anche più denso dell'altro, ma forse è solo più concentrato.
Mah, aspettiamo e vediamo. :)

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da Akiramy » lun gen 28, 2013 3:47 pm

È vero è molto denso.

Avatar utente
massymiao
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 09, 2013 9:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da massymiao » lun gen 28, 2013 7:18 pm

Il prodotto della Coop non è male ma la densità (in realtà viscosità) dipende dalla quantità di sale che aggiungono, i bagnoschiuma e i detersivi per i piatti nascono poco viscosi incolori tipo l'acqua. La viscosizzazione del prodotto serve solo per il dosaggio, il colore purtroppo e solo per compiacere il cliente...(inesperto)
Chissà se la smetteranno con questi inutili coloranti...sono molto più contro ai coloranti che ai profumi (specie quelli non dannosi).
Nel 2013 non vedo proprio l'esigenza di utilizzare i coloranti!!!!

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da Sara73 » mar gen 29, 2013 10:03 am

Guarda, anche io odio profumi e coloranti.
I prodotti ecolabel della lidl w5 erano tutti trasparenti, poi li hanno ri-colorati (viola il detersivo piatti e un odore terribile per me e verde il det pavimenti). Credo abbiano puntato sulla sicurezza "visiva" del prodotto e quindi il colorante forse non è proprio inutile :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DETERGENTE PIATTI VIVI VERDE COOP....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 29, 2013 2:26 pm

"Credo abbiano puntato sulla sicurezza "visiva" del prodotto e quindi il colorante forse non è proprio inutile" ESATTO!
C'è una circolare di Federchimica che consiglia proprio di colorare i prodotti e più sono pericolosi più dovrebbero essere colorati. E' vero che il colorante non lava nulla ma previene migliaia di incidenti domestici che purtroppo avvengono spessissimo. Se un prodotto ha il colore dell'acqua (cioè non ne ha) aumenta la probabilità che una persona lo possa bere (un bambino, un anziano, uno straniero) ed allora sono dolori.
Nel caso specifico però occorre dire che il lavapiatti in questione è già "protetto" dal Bitrex cioè una sostanza amarissima che ne dovrebbe limitare l'ingestione e quindi la colorazione perde di senso.
In conclusione io non sono affatto pro coloranti ma devo mettere i puntini sulle i e dire che non sempre sono deleteri. Il giorno in cui ci saranno contenitori con chiusure antibambino efficaci potremmo pagarci il lusso di non colorare i prodotti chimici. Per il momento meglio una piccolissima dose di colore che l'ingestione del prodotto stesso.
Ciao
Fabrizio

Rispondi