Ciao a tutti, chiedo aiuto per mio marito.
Da un paio di mesi si è ritrovato la testa piena di forfora. Normalmente ha i capelli un po' grassi, ma non eccessivamente, ma non ha mai sofferto di forfora. Ultimamente non ci sono stati cambiamenti particolari nell'alimentazione o nello stile di vita (è vero, io sono incinta, forse è un po' agitato, ma non so se può influire...). Premetto che usa uno shampoo tradizionalissimo e tutto tranne ecobio, ma è quello che usa da anni e finora almeno non gli aveva mai dato problemi (almeno non di questo genere). Sapete suggerirmi da cosa potrebbe dipendere e come fare ad eliminarla?
Grazie a tutti, anche da parte del maritino.
Aiuto forfora
Moderatore: Erica Congiu
- fioredicampo75
- Controllo antispam: cinque
-
Fabrizio Zago
Re: Aiuto forfora
Ciao fioredicampo75 e gentile consorte,
le cause della forfora sono molteplici ed è dififcile elecarle tutte. Direi che possiamo distinguere il tema in due capitoli:
- forfora da attacco micotico: c'è un fungo che si installa a livello del cuoi capelluto e produce forfora. Per questo tipo di problema "esogeno" c'è un solo rimedio: uccidere il fungo con prodotti a base di piroctone, piritione e similari.
- forfora endogena: cioè provocata da disturbi al fegato, all'alimentazione in generale, al cambio di stagione ed all'irritazione del cuoio capelluto. Quest'ultima possibilità comprende anche una allergia allo shampoo ovvero ad uno dei suoi componenti. Non vedo nulla di strano nel considerare che, dopo anni di utilizzo dello stesso prodotto, dai e dai si sia sviluppata un'allergia.
Prima cosa cambiare shampoo (già che ci siamo meglio eco-bio) e poi una visita dermatologica per vedere se c'è il fungo.
le cause della forfora sono molteplici ed è dififcile elecarle tutte. Direi che possiamo distinguere il tema in due capitoli:
- forfora da attacco micotico: c'è un fungo che si installa a livello del cuoi capelluto e produce forfora. Per questo tipo di problema "esogeno" c'è un solo rimedio: uccidere il fungo con prodotti a base di piroctone, piritione e similari.
- forfora endogena: cioè provocata da disturbi al fegato, all'alimentazione in generale, al cambio di stagione ed all'irritazione del cuoio capelluto. Quest'ultima possibilità comprende anche una allergia allo shampoo ovvero ad uno dei suoi componenti. Non vedo nulla di strano nel considerare che, dopo anni di utilizzo dello stesso prodotto, dai e dai si sia sviluppata un'allergia.
Prima cosa cambiare shampoo (già che ci siamo meglio eco-bio) e poi una visita dermatologica per vedere se c'è il fungo.
- fioredicampo75
Grazie! Stamattina infatti ho comprato uno shampoo specifico antiforfora (forse non ecobio al 100% ma non mi sembrava male), poi visto che avevo in casa un bottiglione di amaro depurativo, o una cosa del genere, che avevo comprato per me ma mai usato perché subito dopo sono rimasta incinta e non mi sono fidata, ho deciso di farlo ingurgitare al maritino per depurare un po' il fegato, vediamo se così funziona.
Grazie mille,
Martina, Daniele e le due gemelline nella pancia
Grazie mille,
Martina, Daniele e le due gemelline nella pancia
-
inmotion
Ciao fiordelcampo!! Dato che è passato tanto tempo e credo che ormai le tue gemelline sono nate (auguroni!!!), potresti dirmi il nome dello shampoo utilizzato dal maritino e i risultati ottenut? anch'io ogni tanto ( più precisamente adesso) soffro di questo sgradevolissimo disturbo vorrei provare qlc altro.
Grazie,
ciao!!
Grazie,
ciao!!