sapone per bucato ecologico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
AleKrishna0
Controllo antispam: cinque

sapone per bucato ecologico

Messaggio da AleKrishna0 » sab ott 03, 2009 8:15 pm

salve. recentemente ho intravisto al supermarket un tipo di sapone ecologico per bucato all'olio di cocco. sono stata tentata ma non l'ho acquistato perchè volevo prima saperne di più e cercando per il web ho trovato proprio la sua scheda tecnica --> http://www.caiazzodetergenti.com/admin/ ... logico.pdf
si può leggere che è composto da idrossido di potassio che per quanto ne so è nocivo e corrosivo. è davvero un sapone ecologico allora?? ho pensato che i comuni detersivi avessero una concentrazione maggiore di sostanze inquinanti, allora ho fatto un paio di ricerche ed è proprio vero che inquinano molto (oltre ad essere anche "allungati" con un sacco di sostanze inutili assolutamente non detergenti..) quindi quel panetto è davvero ecologico o è solo leggermente meno inquinante? e in più l'idrossido di potassio potrebbe rovinare i tessuti durante il lavaggio? spero di essere stata chiara... grazie tante!

Fabrizio Zago

Re: sapone per bucato ecologico

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 03, 2009 11:56 pm

Ciao AleKrishna0,
mi piacerebbe sapere dove hai trovato scritto che "i detersivi tradizionali sono "allungati" con un sacco di sostanze inutili assolutamente non detergenti". Quali sarebbero queste sostanze e perché sarebbero inutili? Bada bene che anche io la penso così ma mi piace anche essere molto chiaro e di sostanze eventualmente con queste caratteristiche ne conosco solamente una e cioè il quasi innocuo sodio solfato (come allungante voglio dire).
Sia te che la ditta produttrice fate un errore. Ma lo fa soprattutto il produttore che descrive la scheda di sicurezza mettendo le sostanze di partenza cioè olio di cocco e potassa caustica e non quella finale cioè il sapone in cui non ci sarà più nè il cocco nè la potassa. Questo modo di esprimere i componenti di un preparato è completamente fuori norma perché quello che deve essere descritto è quello che arriva al consumatore e non le materie prime da cui si è partiti. Tu fai l'errore di pensare che un sapone contenga della potassa caustica ma ovviamente il tuo è un peccato veniale in confronto a quello ben più serio commesso dal produttore.

AleKrishna0
Controllo antispam: cinque

Messaggio da AleKrishna0 » dom ott 04, 2009 10:48 am

beh non capondone mi sono basata su quello che ho letto su quella scheda così com'era... sono ingonantissima in materia.. vi ho scritto qui apposta.. comunque adesso ho capito questa storia della potassa caustica tranne per una cosa: se ''quello che deve essere descritto è quello che arriva al consumatore e non le materie prime da cui si è partiti'' com'è il prodotto finale? è possibile sapere da cosa è fatto e se è davvero eco quindi? grazie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 04, 2009 6:31 pm

Ciao AleKrishna0,
certo che è un prodotto eco. Facendo reagire olio di cocco con potassa caustica si ottiene un sapone molle certamente ecologico, sul potere lavante invece devo confermare che è molto basso ma questo poi dipende da un sacco di fattori: a che temperatura si lava, come viene applicato il sapone, che macchie si devono trattare eccetera.

Rispondi