oli essenziali per uso orale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

oli essenziali per uso orale

Messaggio da elena » mer gen 19, 2005 9:09 am

Buon mattino a tutti!C'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione sull'utilizzo degli oli essenziali per uso orale?Se conoscete un libro sarei ben lieta di leggerlo. In fiera ho visto un banchetto di miele balsamico con oli essenziali di menta ed eucalipto e mi chiedevo che dosaggi si utilizzano e il grado di pericolosità!
Ciao e grazie
Elena
p.s.mi scuso se il topic è un po' OT!

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer gen 19, 2005 9:19 am

Ciao Elena,
un buon libro sugli oli essenziali me lo aveva consigliato Lola:
IL GRANDE LIBRO DELL'AROMATERAPIA E AROMACOSMESI di Mara Bertona Ed. Xenia

Per quanto riguarda l'uso orale, finora l'unica cosa che ho provato e funziona alla grande e' una goccia in OE di Menta Piperita in un cucchiaino di miele contro la pesantezza e l'acidita' di stomaco.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: oli essenziali per uso orale

Messaggio da Marco Valussi » mer gen 19, 2005 11:05 am

elena ha scritto:Buon mattino a tutti!C'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione sull'utilizzo degli oli essenziali per uso orale?Se conoscete un libro sarei ben lieta di leggerlo. In fiera ho visto un banchetto di miele balsamico con oli essenziali di menta ed eucalipto e mi chiedevo che dosaggi si utilizzano e il grado di pericolosità!
Ciao e grazie
Elena
p.s.mi scuso se il topic è un po' OT!
In genere sarebbe preferibile non utilizzare oli essenziali per via orale senza una conoscenza specifica del materiale. D'altro canto i mieli medicati agli oli essenziali non contengono solitamente percentuali particolarmente elevate degli stessi, quindi è probabile che l'assunzione da parte di un adulto non comporti nessun livello significativo di rischio. In particolare il miele con menta ed eucalipto è da evitare in maniera assoluta dai bambini. Menta ed eucalipto possono ed hanno causato spasmi dell'epiglottide che in alcuni casi hanno portato al decesso. Per un testo abbastanza buono sugli oli essenziali consiglierei i due testi di Camporese per Tecniche Nuove e quello di Firenzuoli (quest'ultimo è un pò semplicistico e allarmista ma è serio. La maggior parte dei testi sugli oli essenziali in commercio sono pessimi, con pochissime basi scientifiche e poco riguardo per le problematiche di tossicologia.
ciao
marco

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » mer gen 19, 2005 11:13 am

Ciao Elena, purtroppo oggi gli oli essenziali vengono utilizzati (in generale) in maniera scorretta e possono provocare gravi danni se assunti scorrettamente, soprattutto per via interna. Troverai in giro molti testi che ti consigliano un uso smodato e prolungato degli OE... il libro che ti hanno consigliato purtroppo non lo conosco, ma posso dirti che il massimo esponente che ha parlato di OE è stato il Valnet e nelle librerie si trovano abbastanza facilmente dei suoi testi.
Un consiglio: se non sei sicura, affidati ad un esperto e soprattutto se li assumi per via orale non solo deve esserci una REALE necessità, ma anche non superare i 3 giorni di assunzione...proprio perchè hanno un'azione molto forte.
ciao
Valeria to

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer gen 19, 2005 11:31 am

Grazie a tutti per il vostro aiuto!Farò un giretto in libreria con i vostri titoli alla mano!
Ciao Elena

Rispondi