help tensioattivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

help tensioattivi

Messaggio da flora » dom set 20, 2009 4:01 pm

studiando un po' la questione dei tensioattivi per spignattamenti casalinghi, mi è sembrato di capire che occorre:
x shampoo
tensioattivi anionici (ph basico: sodium lauroyl sarcosinate, sles, sls, eccetera; ottimi per 'aggredire' lo sporco e portarlo via)
+ tensioattivi anfoteri (entrambe le cariche, esempi cocamidopropyl betaine, disodium cocoamphodiacetate; mitigano l'azione delipidificante dei tensioattivi anionici più aggressivi. e non ionici (non danno cariche elettriche, ph neutro: esempio i glucosidi; emulsionano lo sporco, spesso sono anche surgrassanti e tendono a sciacquarsi più difficilmente) come migliorativi
x Bagno schiuma: tensioattivi anionici (Sodium lauryl sulfate)
Detergenti viso-mani: composizione intermedia tra gli shampoo e i bagno schiuma
Detergenti intimi: tensioattivi non ionici (glucosidi) e anfoteri (cocamidopropyl betaina).
Ora, per formulare detergenti delicati (anche per i bambini) ma un minimo efficaci e schiumosi, vado tranquilla aggiungendo, per l'efficacia, il sodium laurylsulfate; per la schiuma (dove l'ho letto?) e per mitigare l'azione aggressiva dello sls la cocamidopropyl betaina? ma questa mi preoccupa alquanto, visto che è gialla e perché sento fabrizio che non parla granché bene delle betaine. posso farne a meno?
grazie!

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: help tensioattivi

Messaggio da alastor » dom set 20, 2009 4:43 pm

ciao flora, io al momento come equo compromesso tra viscosità schiumogenesi delicatezza e semplicità uso questa miscela come detergente mani-viso-docciaschiuma:

-acqua distillata o minerale appena aperta 43 gr
-sodio lauroil sarcosinato (maprosyl-30) 35 gr
-cocamidopropilbetaina (amphotensid b4c) 15 gr
-poligliceril-3 caprato (tegosoft pc-31) 0,5-1 gr
-glicerina 2 gr
-sodio pca in soluzione al 50% 2 gr
-acido citrico a ph 5,5
-profumo 0,5 gr
-etilesilglicerina in fenossietanolo (preservatives-12) 0,5 gr.

come shampoo il detergente sopra non va molto bene perchè tende a 'impagliare' i capelli; le soluzioni sono due: 1.ti fai un balsamo a base di esterquat (penso al dehyquart f-75) 2.inserisci un 1-2% di un condizionante sintetico tipo poliquaternario.

come bagnoschiuma non va molto bene perchè la schiuma nel tempo diminuisce troppo rapidamente, quindi consiglio:
-acqua 46 gr
-sodio cocopoliglucosio tartrato (eucarol age et) 25 gr, oppure decil glucoside (plantacare2000) 25 gr
-coccamidopropilbetaina 25 gr
-sodio pca in soluzione 2 gr
-profumo 0,8 gr
-preservatives-12 0,5 gr
-acido citrico ph 5,5.


al posto della capbetaina potresti usare il sodium cocoamphoacetate.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: help tensioattivi

Messaggio da flora » dom set 20, 2009 9:33 pm

grazie alastor, gentilissimo come sempre!

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help tensioattivi

Messaggio da julian90 » mer ott 16, 2013 9:50 am

ciao fabrizio.
alla fine mi sono deciso: voglio provare a fare uno shampoo tutto mio.
ho già comprato la bilincina di precisione, il conservante ce l'ho, mi mancano solo i tensioattivi.

vorrei fare uno shampoo molto delicato, con una sal intorno il 10% massimo 11% perché praticamente devo lavarli tutti i giorni, ho i capelli delicati e quindi non devo sgrassarli eccessivamente.
la mia intenzione sarebbe quella di NON usare tensioattivi anionici (tanto lo sles quanto il più delicato sarcosinato per non parlare dell'als).
so bene che una formula va valutata nel suo complesso, considerando i rapporti fra tutti i tensioattivi presenti, che la presenza di un tensioattivo aggressivo non significa che il prodotto è aggressivo. sarà che tutti prodotti commerciali (compresi i detergenti intimi) che ho comprato con gli anionici su citati fossero mal formulati o inadatti per me,sarà che ho un pregiudizio nei loro confronti, però vorrei tentare di farne a meno.

la mia idea sarebbe quelli di usare un anfero (una betaina) e 2/3 tensiottivi non ionici (ad esempio lauryl glucoside, decyl glucoside). può funzionare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: help tensioattivi

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 16, 2013 4:41 pm

Ma certo che funziona, le proporzioni vanno benissimo ed il prodotto sarà molto delicato.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help tensioattivi

Messaggio da julian90 » ven ott 18, 2013 9:15 am

:D
in ogni caso per sicurezza prenderò anche un poco di sarcosinato da avere a disposizione qualora dovessi riformulare lo shampoo.
nel piano b prevedo di mettere il sarcosinato in minime quantità, ma spero di non averne bisogno
ciao e grazie :D

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: help tensioattivi

Messaggio da Jamie04 » ven ott 18, 2013 10:35 am

Ciao, se può esserti utile ti posto la mia ricetta di uno shampoo che ormai replico di frequente con minime variazioni e con cui i miei capelli e il mio cuoio capelluto hanno trovato la pace. Mi è sparita perfino quel minimo di forforina che vien fuori quando ci si gratta la testa.
Ha una SAL intorno al 15% ma io lavo i capelli ogni 3-4 giorni, tu puoi abbassarla se credi.

Acqua a 100
Glicerina 3
Proteine della seta idrolizzate 1
Magnesio solfato eptaidrato 1,5

Betaina 8 (la aggiungo per ultima in verità)
Lauryl Glucoside 10
Coco-Glucoside & Glyceryl Oleate 2
Decyl glucoside 6
Caprylyl-capryl glucoside 2*
Sodium Oliveamphoacetate 4
Avenolat 1*
Potassium Undecylenoyl Hydrolyzed Soy Protein 3**
Cosgard 0,4
Profumo qb
Acido citrico a ph 5-5,5

* opzionali
** anche questo l'ho messo per finirlo, ma si può fare senza

Di solito mescolo i tensioattivi uno alla volta, metto il conservante e il profumo, mescolo a parte l'acqua con la glicerina e il magnesio, poi verso il composto di acqua sul composto di tensioattivi. Infine metto la betaina e poi acidifico.
Non viene molto denso, ma qui ci sarebbe da aprire una parentesi lunghissima. Le prime volte che lo facevo mi veniva sufficientemente denso. Penso dipenda molto dalla quantità di profumo, se supero lo 0,3% perdo molta densità, quindi conviene restare molto bassi.

SISCO1971
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 05, 2013 8:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: help tensioattivi

Messaggio da SISCO1971 » ven ott 18, 2013 6:01 pm

Per addensarlo ti consiglio un 2 3 % di cloruro di sodio per quanto riguarda i profumi occhio agli allergeni presenti .

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: help tensioattivi

Messaggio da Jamie04 » ven ott 18, 2013 9:20 pm

Già provato, non produce risultati.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: help tensioattivi

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 19, 2013 11:31 am

La ricetta proposta NON contiene anionici che possono addensarsi con il sale. Quindi è chiaro che non funziona. Se proprio vuoi avere uno shampoo denso basta usare della gomma xantana.
Ciao
Fabrizio

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: help tensioattivi

Messaggio da Jamie04 » sab ott 19, 2013 11:48 am

Non mi piace proprio la consistenza che dà, ma devo dire che non ci provo da anni a usarla nei detergenti.
Piuttosto mi hai detto una cosa che mi ha fatto riflettere, quella sugli anionici. Devo fare un'altra prova comparativa e aggiornerò col risultato :mrgreen:

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help tensioattivi

Messaggio da julian90 » sab ott 19, 2013 12:34 pm

sisco, il sale funziona bene soprattutto con lo sles. quindi pensavo di addensarlo con la xantana come detto da fabrizio

jamie, ti ringrazio moltissimo per la ricetta.
ma vuoi sapere una cosa?? la ricetta che mi ha invogliato a fare uno shampoo in casa, l'ho letta sul forum di lola.....ed è proprio la tua :mrgreen:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=36533

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: help tensioattivi

Messaggio da Jamie04 » sab ott 19, 2013 1:16 pm

Ahaha ma pensa :D
Quella ricetta l'avevo quasi dimenticata. Questa che ho postato più su è "figlia" di quel filone di esperimenti che feci.
Mi sono trovata così bene che l'unico cruccio è ormai diventato capire come farlo più denso (senza usare addensanti!).
La prima volta lo feci così:

Acqua a 100
Glicerina 4
Proteine della seta idrolizzate 1,5
Avenolat 1
Magnesio solfato eptaidrato 1,5

Betaina 8

Lauryl Glucoside 10
Coco-Glucoside & Glyceryl Oleate 2
Decyl glucoside 6
Sodium Oliveamphoacetate 5
Sodium Lauroyl Glutamate 3
Potassium Undecylenoyl Hydrolyzed Soy Protein 3
Cosgard 0,4
Profumo 0,34


E' praticamente quasi uguale...ma mi venne ben più denso!

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help tensioattivi

Messaggio da julian90 » dom ott 20, 2013 5:37 pm

scusate la domanda che magari vi sembrerà banale. da tempo ho una lacuna teorica sulla % della sostanza attiva lavante

lo sles ha una sal del 27%
il sarconosinato ha una sal del 29%
il decyl glucoside e lauroyl glucoside mediamente di circa il 53%

consideriamoli singolarmente.
se gli anionici (soprattutto lo sles) sono molto più aggressivi (soprattutto se non hanno tensioattvi che ne tamponano l'aggressvità), perché hanno una sal di gran lunga inferiore ai non ionici che ho riportato? non dovrebbe essere il contrario? :roll:

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: help tensioattivi

Messaggio da Jamie04 » dom ott 20, 2013 7:17 pm

E' davvero semplice: perché SAL non vuol dire aggressività :D
Sono due "cose" molto diverse.

Rispondi