Sapone di Aleppo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Yamahazza
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 28, 2009 4:36 pm
Controllo antispam: cinque

Sapone di Aleppo

Messaggio da Yamahazza » mar set 15, 2009 5:34 pm

Ho trovato da Acqua&Sapone dei Saponi di Aleppo (prezzo sui 2-3 euro), erano chiusi in una scatola,c'erano anche delle scritte arabe o simili, biodegradabile al 100% ecc... quello più grande era marroncino,altri erano tondi,(uno era a menta)quello più piccolo era verdino...ma la percentuale di alloro non c'era scritta,o non mi sembra di averla notata...come riconoscere gli originali? Inoltre,su quello piccolo e di colore verde c'era scritto "delicato e purificante": andrà bene per la pelle del mio viso (mista\grassa)?
Grazie in anticipo ^.^

ps:c'era anche la linea "i provenzali" com'è?
Ultima modifica di Yamahazza il sab set 19, 2009 8:51 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Yamahazza
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 28, 2009 4:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da Yamahazza » mer set 16, 2009 5:38 pm

olea europea oil
laurus nobilis extract
sodium hydroxide
aqua
sodium chloride

questo è l'inci dell'originale...quello che ho visto io non me lo ricordo

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da geomeo » gio set 17, 2009 12:15 am

Quelli che si trovano ad Acqua e Sapone sono Aleppo originali, sono importati dal Saponificio Gianasso (quello dei Provenzali) e si tratta dell' aleppo prodotto in siria dalla famiglia Zanabili una delle aziende storiche della produzione del sapone di Aleppo...se vada bene per la tua pelle...bhò...devi solo provarlo c'è chi si trova bene e chi no
Gli Zanabili :D produconon il sapone di Aleppo dal 16° secolo... qui c'è anche un articolo
http://viaggi.corriere.it/diari-di-viag ... 3722.shtml

Avatar utente
Yamahazza
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 28, 2009 4:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da Yamahazza » gio set 17, 2009 3:49 pm

ne siete sicuri?????????????????? :o proverò

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da Lola » gio set 17, 2009 4:09 pm

Oh sì che ne è sicuro, è già la seconda volta che risponde con un po' troppa cognizione di causa sui prodotti del saponificio gianasso, così abbiamo capito dove lavora :twisted:

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da geomeo » gio set 17, 2009 4:33 pm

Lola ha scritto:Oh sì che ne è sicuro, è già la seconda volta che risponde con un po' troppa cognizione di causa sui prodotti del saponificio gianasso, così abbiamo capito dove lavora :twisted:
:lol: :lol: e già "lavorerei" per il saponificio Gianasso ma mi autoproduco da me il sapone (un pò contraddittorio no???)
rispondo con troppa cognizione di causa?? niente affatto: basta aprire gli occhi..che la linea all'argan sia certificata eco bio è scritto a caratteri cubitali sul loro sito, e da chi è prodotto il loro sapone di sapone di Aleppo che importano è scritto a chiare lettere in etichetta
Ergo nessun segreto aziendale: ritenta sarai più fortunata...
Se usassimo questo ragionamento su questo e su altri forum dovreste essere tutte scambiate per "Agenti Monomandatari di Fitocose" :mrgreen:

P.s. Ah per la cronaca:
-le saponette dei Provenzali non le trovo affatto buone ma mi seccano la pelle
-Gli shampoo e i detergenti liquidi di questa marca sono pessimi (tra i peggiori sul mercato)
-e gli oli di questa marca sono inutilmente più costosi rispetto a marche concorrenti della grande distribuzione (vedi La tradizione erboristica o l'Equilibra ).... :)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da Lola » gio set 17, 2009 5:40 pm

Lola007 perde colpi, ero convinta di averti sgamato! :mrgreen:

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da francia » sab set 19, 2009 7:35 pm

Ciao
solo oggi sono passata a dare un"occhiata" a questa parte di forum e .... mi son divertita a leggere le vostre discussioni :lol:
Ho anche appreso molto !!!! Per essere una IGNORANTISSSSSSIMA mi sento di sapere una/due cose in più oggi!!
Quindi
grazie :wink:
ciao

Avatar utente
Yamahazza
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 28, 2009 4:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da Yamahazza » mer apr 13, 2011 1:43 pm

^.^ bene,anche io oggi ne ho parlato a delle amiche che ne erano totalmente all'oscuro..All'inizio si è scettici,ma poi la curiosità ha la meglio. :lol:

Per il sapone di Aleppo:ho controllato,è proprio quello dei Gianasso!!!Chissà se andrà bene per la mia pelle mista,ho deciso che li proverò tutti (menta,limone,pino e tradizionali) :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 13, 2011 6:51 pm

... e sbagli perché che sia di Aleppo, di Marsiglia o di casa mia un saone è sempre un sapone e disturba il pH fisiologico della pelle. Per le mani ok ma per altri parti del corpo porpio non mi convince.

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da annuc » gio apr 14, 2011 8:39 pm

E quindi cosa è meglio usare per lavarsi il corpo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 15, 2011 5:02 pm

Un detergente delicato a pH 5,5.

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da annuc » ven apr 15, 2011 7:38 pm

Grazie!

mariamodena
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 21, 2011 4:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da mariamodena » ven ott 21, 2011 4:43 pm

Buongiorno.

Io vendo saponi originali di Aleppo, e credo che quelli di quella catena di prodotti cosmetici non sono originali, forse anche per il fatto che:
- non viene precisata la percentuale di olio di alloro al suo interno( la percentuale è fondamentale per la qualità del prodotto)
- costa troppo poco: tenete conto che il vero sapone di Aleppo, con la tradizionale procedura deve essere essicato nei magazzini per ben 12 mesi, secondo me quello lì è uno che viene essicato in tutta velocità nei forni.

E sinceramente ditemi quali prodotti naturali si possono trovare in quella catena, e soprattutto che rapporto umano hanno i capi con le commesse? Io non ci comprerei neppure un batuffolo di cotone

Maria da Modena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone di Aleppo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 21, 2011 6:02 pm

Cara mariamodena,
così non va mica bene sai?
Qui diciamo i nostri punti di vista tecnici e cerchiamo di supportarli con dei dati scientifici. Ma mai dico mai permettiamo l'accusa gratuita. Ora se hai delle prove che sostengano quello che dici, benissimo, altrimenti è meglio se continui a fare, bene, il tuo lavoro e vedrai che alla lunga, il lavoro serio, ti darà ragione.
Insomma questo è un forum dove si discute di INCI, di impatto ambientale delle sostanze e non di gossip o peggio ancora di sospetti vari. Proprio no!
Ciao
Fabrizio

P.S. a me il sapone di qualsiasi parte del mondo, Aleppo compreso, non piace affatto se usato in parti del corpo che dovrebbero essere trattate con molto rispetto.

Rispondi