Fazzoletti di stoffa e influenza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Fazzoletti di stoffa e influenza

Messaggio da kalendarium » lun set 14, 2009 1:51 pm

Ho visto che tutti gli organi di stampa consigliano di usare fazzoletti di carta in vista della nuova influenza. Noi diciamo, in famiglia, siamo contrari in partenza, pertanto usiamo solo quelli di stoffa. Ora però mi trovo in difficoltà. Cosa consigliate? A quanto bisogna lavarli per uccidere i batteri influenzali e non contagiare il resto della biancheria? Conviene usare quelli di carta? Ciao e grazie

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Fazzoletti di stoffa e influenza

Messaggio da anto2 » lun set 14, 2009 10:12 pm

A me hanno sempre consigliato quelli di carta ma se ci starnutisci dentro 100 volte pare sia uguale.

In casa onestamente ho sempre usato la carta igienica :mrgreen:

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fazzoletti di stoffa e influenza

Messaggio da paciuga65 » lun set 14, 2009 10:58 pm

Innanzitutto bisogna distinguere tra raffreddore ed influenza.

Nel raffreddore (negli adulti) non c'è febbre, non ci sono brividi (o molto lievi), non ci sono dolori muscolari, invece c'e il naso "chiuso", tosse generalmente secca ecc.
Nell'influenza c'è la febbre, ci sono i brividi, ci sono i dolori muscolari ecc.

Con Google trovi molte spiegazioni.

Però la differenza più importante è che l'influenza è dovuta al contagio da virus, mentre il raffreddore "si sviluppa" all'interno del nostro corpo per un abbassamento delle difese immunitarie.
Ovvio che in caso di abbassamento delle difese, siamo decisamente più soggetti anche a contrarre il virus dell'influenza (e a volte le due cose si susseguono, prima raffreddore e poi influenza)

Se ho contratto l'influenza uso il fazzoletto di carta una volta e lo getto subito nella spazzatura (indifferenziato!!)
Quel fazzoletto è un covo di virus che hanno un boccale di birra in una mano, un fazzoletto nell'altra, cantano Hippy-hippy-iaie e sono in attesa di approdare su un altro pianeta.

Se ho il raffreddore uso il fazzoletto di ... carta: sì, sempre di carta perché compro, alla Coop, i fazzoletti EcoLucart azienda con marchio Ecolabel dal 1998 che li produce con carta riciclata :mrgreen:

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: Fazzoletti di stoffa e influenza

Messaggio da LadyQ » mar set 15, 2009 5:57 pm

Scusami paciuga65 ma anche quello del raffreddore è un virus. Estremamente contagioso, peraltro.
Inoltre i sintomi comuni a tutte le influenze (dolori osseo-muscolari, brividi, nausea/vomito) sono comuni anche a molti virus "invernali" di ceppi vicini al comune raffreddore, che quindi in realtà non sono influenza vera e propria.

Personalmente ritengo che questa influenza sia nè più nè meno di tutte le normali influenze. Non ho mai disinfettato i fazzoletti di stoffa e non comincerò a farlo ora. Di solito li lavo a 60° insieme a lenzuola e intimo, pretrattandoli con sapone. Se proprio mi verrà voglia di disinfettarli, passeranno una notte in un secchio d'acqua bollente (nel senso: fatta bollire in pentola e versata nel secchio appena tolta dal fuoco) con una dose di candeggina delicata.
Tengo a precisare che non sono medico, quindi se sono troppo poco prudente, fatemelo sapere, grazie :)

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Fazzoletti di stoffa e influenza

Messaggio da kalendarium » mar set 15, 2009 8:00 pm

E stirandoli a vapore? Non dovrebbero disinfettarsi?

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fazzoletti di stoffa e influenza

Messaggio da paciuga65 » mer set 16, 2009 12:31 pm

LadyQ ha scritto:Scusami paciuga65 ma anche quello del raffreddore è un virus. Estremamente contagioso, peraltro.
:oops: :oops: :oops:

Verissimo!! Il raffreddore viene per contagio da virus.

Sono andata a chiedere maggiori lumi a chi recentemente mi aveva spiegato le differenze tra raffreddore e influenza: Io avevo compreso male!!!

Intendeva dire che il raffreddore, a parte la temporanea indisposizione, è innoquo.

Mentre si teme una mutazione dell'attuale virus dell'influenza "suina", con conseguenze non prevedibili.

Rispondi