INCI detersivo x lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
susanna64
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 02, 2009 8:35 am

INCI detersivo x lavatrice

Messaggio da susanna64 » mar set 08, 2009 2:22 pm

Vorrei capire se questo detersivo di cui vi elenco l'inci è veramente ecologico come lo decantano:
15%-30% zeoliti
5%-15% tensioattivi non ionici, sbiancanti a base di ossigeno
<5% tensioattivo anionico, sapone, policarbossilati, fosfonati
altri componenti: enzimi, profumo, (benzyl salicylate, hexyl cinnamal), sbiancanti ottici.
Contenuto in fosforo inferiore a 0,5%
E x quanto riguarda l'effetto sulla pelle come lo possiamo considerare?
grazie x l'attenzione ciao ciao a tutti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI detersivo x lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 08, 2009 10:44 pm

Cara susanna64,
quello che hai riportato non è un INCI anche perché per i detersivi non è obbligatorio riportarlo in etichetta. Quello che è obbligatorio è di indicare, sempre in etichetta, un sito internet in cui trovare l'intera composizione. Quindi trova questo accidente di indirizzo e scova la composizione così ne possiamo parlare.
Per gli effetti sulla pelle direi che essendo un detersivo per lavatrice non capisco bene la domanda. Se intendi invece se lascia dei residui direi che ne lascia e lo dico avendo notato la grande quantità di zeoliti presenti (che si fissano sui tessuti o che possono fissarsi).

Avatar utente
susanna64
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 02, 2009 8:35 am

Re: INCI detersivo x lavatrice

Messaggio da susanna64 » mer set 09, 2009 1:32 pm

Devi sapere caro Fabrizio che questo detersivo è garantito da ecolabel, mi chiedevo come mai dato che anche a me non sembrava il massimo. Inoltre ho dimenticato di segnalare che contiene le palline di colore blu che so di aver letto sulla rivista ECOLOGIA tempo fa molto nocive sia x noi che x l'ambiente.
Sì x effetti sulla pelle intendevo proprio se lascia dei residui. Andrò a cercare anche l'elenco degli ingredienti intanto grazie x l'attenzione ciao ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI detersivo x lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 12, 2009 12:30 pm

Ciao susanna64,
in attesa della formulazione completa (da internet) voglio dirti che la rivista da te citata ha preso un granchio colossale. Le palline blu non sono altro che dei sali inorganici (o zeoliti) semplicemente colorate di blu. Se il colorante è "buono" non vedo cosa sia questa farneticazione secondo cui sarebbero dannosissime. Molte volte le palline blu vengono introdotte non perché abbiano uno scopo detergente specifico ma semplicemente per valutare la corretta miscelazione del prodotto. Insomma fungono da indicatori.
Mi piacerebbe sapere dall'autore dell'articolo che hai citato dove ha preso le considerazioni che ha fatto. Mi piacerebbe proprio.

Avatar utente
susanna64
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 02, 2009 8:35 am

Re: INCI detersivo x lavatrice

Messaggio da susanna64 » dom set 13, 2009 2:57 pm

Ciao Fabrizio cercherò l'articolo spero di trovarlo perchè sinceramente ci rimango proprio male quando scopro che una cosa di cui sono convinta alla fine non è vera, e magari mi ha fatto cambiare tante opinioni x nulla. Se non ci fossi tu...come faremmo a sapere sempre la verità?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI detersivo x lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 13, 2009 7:08 pm

"Se non ci fossi tu...come faremmo a sapere sempre la verità?"

Spero che ci sarebbe un altro.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: INCI detersivo x lavatrice

Messaggio da kalendarium » mar set 15, 2009 8:02 pm

Spera, spera...

Rispondi