Detergente universale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Detergente universale

Messaggio da cricri » lun set 07, 2009 11:49 am

Ho acquistato in un negozio biologico un detergente universale per pulire e lucidare biodegradabile al 100% che si chiama Bio-mex. Ho cercato di trovare la composizione Inci su internet ma per adesso mi devo ancora accontentare di quello che viene riportato sul prodotto perche' non sono riuscita a trovarla. :(
Composizione:
- 5-15% sapone - da materie prime vegetali;
- Argilla bianca Ventilata- prodotto neutro;
- Grassi vegetali - da materie prime vegetali;
- Glicerine- da materie prime vegetali;
- profumo di limone - estratto da frutti di limone.

Cosa ne pensate, c'e' qualcuno che lo usa? :?:
Un abbraccio
Cricri

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente universale

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 07, 2009 8:17 pm

Ciao cricri,
chi dichiara "biodegradabile al 100%" non è una ditta affidabile! SIccome questo dato non è dimostrabile a me sembra uno specchietto per le allodole e siccome le allodole, haimè finiscono con l'essere infilzate a me di fare l'allodola non interessa.
Fammi il favore, se puoi, di metterti in contatto con il produttore e chiedigli il certificato di biodegradabilità di questo formulato. Se te lo da io cambio lavoro.

Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Re: Detergente universale

Messaggio da cricri » lun set 21, 2009 5:34 pm

Grazie mille per la risposta, lo faro' senz'altro e poi ti comunichero' la risposta, se mai ne ricevero' una!
Un abbraccio
CriCri

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detergente universale

Messaggio da trousse » gio mag 24, 2012 12:42 am

Caro Fabrizio, cosa ne pensi di un'autoproduzione di questo detergente? Lo ritieni valido oppure continuo ad usare la mia pappetta di detersivo piatti con bicarbonato?
Grazie mille

http://www.lareginadelsapone.com/2012/0 ... e.html?m=1

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente universale

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 24, 2012 5:37 pm

Ciao trousse, fatti dire il costo e poi vedrai che la tua papetta sarà ulteriormente apprezzata. :)
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detergente universale

Messaggio da trousse » gio mag 24, 2012 5:48 pm

Infatti facendo due calcoli veloci direi che pure autoproducendoselo è decisamente più conveniente la "pappetta" :wink:
Grazie Fabrizio

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente universale

Messaggio da Cip_ » mar feb 03, 2015 9:36 am

Cercavo informazioni proprio su questo Bio-Mex autoprodotto e speravo proprio di trovare un topic :D

Riporto qui gli ingredienti che si trovano a questo link: http://www.lareginadelsapone.com/2012/0 ... emade.html
30 gr. sapone di Marsiglia Ecor
150 gr. argilla bianca ventilata
80/100 gr. bicarbonato di sodio
2 cucchiaini glicerina vegetale
5 ml olio ess. limone
80/100 ml acqua
Vengo alle mie domande...
1. Quali sono le proprietà di questo prodotto? Non mi sembra ad esempio che abbia alcuna proprietà anticalcare ne tanto meno igienizzanti... :?
2. Si conserva per qualche tempo o dopo un po' mi trovo una montagna di muffa?
3. La formulazione è sensata? Non capisco il ruolo dell'argilla...inoltre vorrei evitare l'olio essenziale...
4. Leggo che fare una pappetta detersivo piatti + bicarbonato è più economico (senza dubbio), ma andrebbe realizzata di volta in volta o s bene può preparare un barattolo in anticipo? So che non è un grande spreco di tempo farlo al momento, ma volendo regalare questo prodotto ad altri puntavo a qualcosa di già pronto all'uso!

Grazie a chi potrà aiutarmi e scusate le domande magari banali...ma sono una novellina :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente universale

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 03, 2015 11:23 am

Ciao Cip_ questa formula è priva di senso. Il bicarbonato non serve a nulla, l'argilla nemmeno e certamente dopo un po' marcisce se non si conserva il prodotto.
Non so che altro dire.
Ciao
Fabrizio

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente universale

Messaggio da Cip_ » mar feb 03, 2015 1:10 pm

Grazie Fabrizio...immaginavo questa risposta :roll:

Invece per quanto riguarda la pappetta di cui parlavate sopra?
Si parte dal detersivo piatti e ok. Qual'è però il ruolo del bicarbonato? Posso prepararne in anticipo una certa quantità o è meglio se fatta al momento. Io direi meglio fare al momento...
Si può poi usarla su qualsiasi tipo di superficie o è meglio evitarne alcune? (tipo i metalli o il vetro...non so)

Grazie ancora :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente universale

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 03, 2015 10:25 pm

Qual'è però il ruolo del bicarbonato? Serve per fare la papetta e basta.
Posso prepararne in anticipo una certa quantità o è meglio se fatta al momento. Io direi meglio fare al momento... Ma qualche giorno o un paio di settimane dovrebbe resistere senza problemi.
Si può poi usarla su qualsiasi tipo di superficie o è meglio evitarne alcune? (tipo i metalli o il vetro...non so). L'unica superficie per la quale occorre cautela sono mobili verniciati. Per il resto nessun problema.
Ciao
Fabrizio

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente universale

Messaggio da Cip_ » mer feb 04, 2015 8:02 am

Perfetto, ti ringrazio molto :mrgreen:

Rispondi