Allergene nel profumo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ciri_co
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 14, 2004 6:22 pm

Allergene nel profumo

Messaggio da Ciri_co » dom set 06, 2009 10:14 pm

Salve a tutti.

Ho trovato una saponetta che secondo il biodizionario presenta delle materie prime molto positive. Ve le elenco in ordine di apparizione:
- Cocos nucifera oil, sodium hydroxide, lavandula hybrida oil, lavanda angustifolia oil, lavandula hybrida extract, lavandula angustifolia extract.
Poi però in fondo trovo diciamo le note dolenti:
Cinnamyl alcohol, Coumarin, Geraniol, Limonene, Linalool

Questi ultimi elementi sono segnalati dal produttore come "sostanze naturalmente presenti negli oli essenziali"

Cosa ne pensate?

Grazie.

Avatar utente
helen
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 01, 2009 2:38 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Napoli
Contatta:

Re: Allergene nel profumo

Messaggio da helen » lun set 07, 2009 11:27 am

Ciao io dai saponi naturali 100% bio ho scoperto di essere allergica a tutti gli ingredienti da te citati + arancia amara, anchillea, pomodoro, melanzana con il patch test (cerotti) dall'allergologo oltre che a conservanti, coloranti potassio bicromato, lattice, ps. uso amido di riso per lavarmi, ho provato qualche cosmetico all'avena non bio e non mi ha dato nessun problema e olio di mandorle dolci.CIAOOOOOOOOOO

Avatar utente
helen
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 01, 2009 2:38 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Napoli
Contatta:

Re: Allergene nel profumo

Messaggio da helen » lun set 07, 2009 11:28 am

pardon sono allergica alla lavanda, salvia, rosmarino sono della stessa famiglia, l'olio di cocco nei saponi non l'ho ancora provato!

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: Allergene nel profumo

Messaggio da Jenny » lun set 07, 2009 2:24 pm

Alcol cinnamico e cumarina componenti dell'olio essenziale di lavanda?
Non mi quadra :shock: illuminatemi!
Gli altri (geraniol, limonene e linalool) sono allergeni contenuti nell'essenza di lavanda e anche in molte altre essenze. Il mondo vegetale è pieno di allergeni, non è tutto bello e buono in natura :wink:

Avatar utente
helen
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 01, 2009 2:38 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Napoli
Contatta:

Re: Allergene nel profumo

Messaggio da helen » lun set 07, 2009 5:56 pm

Ciao Jenny purtroppo molte volte è colpa del nostro sistema immunitario "debole" in certi "periodi" della vita, posso dirti che dato che il PH della pelle varia (di pochissimo) nei millimetri con il variare della temperatura durante l'arco della giornata (ritmi circardiani) per assurdo una persona può risultare allergica a molti tipi di piante in un lasso di tempo breve, medio o lungo e usarle in un altro momento in cui il nostro sistema "immunitario" è + forte, per questo i medici parlano di intolleranza alimentare e non la definiscono allergia. Ciao

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Allergene nel profumo

Messaggio da alastor » lun set 07, 2009 6:58 pm

Jenny ha scritto:Alcol cinnamico e cumarina componenti dell'olio essenziale di lavanda?
Non mi quadra :shock: illuminatemi!
ciao jenny, la cumarina è presente nella lavandula officinalis (alias angustifolia), l'alcol cinnamico non lo so ma c'è marco valussi qui sotto.

Helen: il discorso del ph non l'ho capito molto, comunque gli olii essenziali andrebbero usati con parsimonia e bisogna stare sempre attenti perchè possono scatenare fenomeni allergici. Cri_co, se non hai mai avuto problemi con l'olio essenziale di lavanda non ci dovrebbero essere problemi.

Rispondi